Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:28



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 l'ho fatto anch'io come il Giorgio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao, vorrei inserire questa discussione anche in relazione a quella di Giorgio sull’arco di tasso storto. Tempo fa ho ricevuto in regalo da un simpaticissimo personaggio che qui scrive e che ringrazio ancora (finisce per 60), la parte superiore di un tronco di tasso già stagionato anni. Da intero era drittissimo ma quando l’ho spaccato ne sono venute fuori due doghe decisamente svergole e le ho accantonate. Tempo fa ho letto la discussione del Giorgio e così ho pensato di prendere quella senza rami (erano tutti dall’altra parte) e di vedere cosa veniva fuori. In effetti alla fine il risultato è un arco anche lui svergolo all’apparenza. Non l’ho neanche passato per il “tiller” ma l’ho incordato appena finito e come si vede non è neanche simmetrico nei flettenti. La sorpresa (non tanto dico la verità) è che quando l’ho provato ho notato che nonostante il libraggio modesto (sarà sulle 55-60, non si poteva fare di più mantenendolo lungo come me dato lo spessore) è molto efficiente e le freccie escono sfiorando appena l’arco per cui silenziose e dritte ed è molto fluido dall'inizio alla fine. Insomma un arco piacevolissimo da utilizzare e veramente preciso tanto che probabilmente alla prossima garetta preistorica ho intenzione di usare questo. Sarebbe da accorciare leggermente ed equilibrarlo ma credo che lo lascierò così per un po pechè va proprio bene. Contrariamente a quanto si può pensare la parte dove passa la freccia non è quella che guardando l’arco scarico è concava ma il contrario. Avevo già notato questo fatto su diversi altri archi. Se usato così le frecce escono pulite e silenziose, dall’altra parte sbattono la coda sul legno. Insomma da vedere non è proprio un arco "bello" ma tira bene e non si romperà tanto facilmente (se mai si romperà).
Giorgio, prova a finirlo ... magari va bene una volta incordato.

ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/04/2012, 14:31
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
qui si nota l'irregolarità delle fibre sui due lati, non solo nalla forma ma anche nel colore dell'alburno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/04/2012, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Bello Mago,l'imperfezione è la sua perfezione.


10/04/2012, 16:59
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
grazie Livio. lo metto da parte così te lo farò provare e anche a chi incontrerò nelle prossime occasioni.

ciao!


10/04/2012, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
Grande ce no ho un'altro, uguale se non peggio!!!! :D :D :D


10/04/2012, 19:13
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Mi metto in coda :lol: . Un abbraccio, Mirco


10/04/2012, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Da non credere, Maghin che mi copia 8-)

Sono due sere che mi rileggo sia le risposte al mio post
viewtopic.php?f=20&t=1200
che questo
viewtopic.php?f=20&t=262
A dir la verità stavo più pensando all'arco tutto curve che al primo con curvatura omogenea da un lato, ma, visto i risultati ottenuti da Maghin, proverò a rimetterci mano, poi vi faccio sapere. Stasera l'ho tolto dal mucchio del "rottame".

Grazie per la buona notizia, l'incoraggiamento è ottimo.

Ciao Giorgio


10/04/2012, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
magin ha scritto:
Contrariamente a quanto si può pensare la parte dove passa la freccia non è quella che guardando l’arco scarico è concava ma il contrario. Avevo già notato questo fatto su diversi altri archi. Se usato così le frecce escono pulite e silenziose, dall’altra parte sbattono la coda sul legno.


Si, notato anche io (che con gli archi storti .......)

Ciao
Luca


11/04/2012, 12:15
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Sempre oltre ogni schema, grande Maghin ;)


11/04/2012, 12:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Sempre oltre ogni schema, grande Maghin ;)


ciao Manx, grazie ma non è che lo faccio apposta è che essendo ignorante (e nell'arcieria lo sono sicuramente, ho imparato qui cosa è un tek down o cose così) mi baso su quello che vedo. a volte per vedere le cose è meglio essere come i bambini che ancora poco sanno.

ciao!


11/04/2012, 12:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010