Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 6:27



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Tentiamo con un holmengaard 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Livio,
Penso di sì, il diametro del tronchetto dell'arco originale è stato identificato con un tronchetto di olmo da 7 cm, ma visto che la larghezza massima è di circa 4 cm ci si dovrebbe star comodi.
Unico neo, il midollo del tronchetto rischia di apparire sull'immanicatura.
Olmo campestre però, mi raccomando.
Un saluto da Raff


29/04/2012, 19:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Cita:
.......pesata a 20''..........
........e non ho volutamente "tirarlo" di più.........

E hai fatto bene ( i complimenti sono scontati )
non tanto per te ma per chi ci legge :
in fase di equilibratura mai superare il libraggio finale desiderato
( anche perché ~67#@20" fanno ~94#@28" )
e se sovraccaricate rischiate che vi segua la corda con deformazioni permanenti :(


29/04/2012, 20:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Grazie Raff,

leggi nel pensiero, avevo sbagliato a porre la domanda, mi interessava sapere anche quanto era il diametro del tronco dell'arco originale, e comunque, senza chiederlo, ecco la risposta.
Mi frulla in mente una cosa .... solo teorica... ma se riesco, penso sia interessante.

Ciao Giorgio


29/04/2012, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
@ Javal, hai fatto bene a ricordarlo a tutti; nella foga avevo dimenticato di precisarlo ed aggiungo che, io, ritengo che le forzature eccessive da fresco favoriscano l'insorgenza di future crisalidi.
Una cortesia: conosci un sito ufficiale che riporta con sicurezza il valore teorico calcolato, in libbre, dellarco originale?
@ Giorgio: che ti frulla per la testa? ormai hai messo la pulce nell'orecchia....
Hai visto la modifica, fatta per usare con semplicità il dinamometro da quattoro soldi, (6euro) al mio aborto di tiller?
Un saluto da Raff


29/04/2012, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Raff,
Per misurare il carico faccio anch'io come te, però non ho mai agganciato il dinamometro al tiller.
Per la prima domanda, visto che il disegno è molto dettagliato, pensavo di esercitarmi per rinfrescare le mie conoscenze di CAD 3D, poi con l'aiuto di un collega che si è detto disponibile, modello con elementi finiti e diagramma dei carichi 8-) ...... Il sig. Holmegaard si rivolterà nella tomba :shock:
Però, ammesso di riuscirci .... :roll:

Ciao Giorgio


29/04/2012, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
giorgio_65 ha scritto:
Ciao Raff,
Per misurare il carico faccio anch'io come te, però non ho mai agganciato il dinamometro al tiller.
Per la prima domanda, visto che il disegno è molto dettagliato, pensavo di esercitarmi per rinfrescare le mie conoscenze di CAD 3D, poi con l'aiuto di un collega che si è detto disponibile, modello con elementi finiti e diagramma dei carichi 8-) ...... Il sig. Holmegaard si rivolterà nella tomba :shock:
Però, ammesso di riuscirci .... :roll:

Ciao Giorgio

Ecco, questo sarebbe molto interessante: riprodurre l'arco con il cad ed animarlo fornendogli i dati di flessione, resistenza e trazione sotto sforzo. Sarebbe come farlo rivivere. attendo fiducioso anche per lungo tempo
Un saluto da Raff


29/04/2012, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Piccolo aggiornamento: pur avendo, l'arco, le stesse misure dell'originale mi dà una potenza nettamente superiore a quello che dichiarano in rete, ma memore delle preziose indicazioni di Vtr, non vorrei fare comparazioni avventate.
Oggi ho tolto un media di cinque mm allo spessore dei flettenti ed ho ancora una potenza di 57 Lb a 20", il che può significare 80 Lb a 28", pesa attualmente 635 g. con un rapporto teorico massa/libbre di quasi 8.
Se pensiamo che il longbow in tasso di Manx, di circa 100 Lb, ha un rapporto massa/libbre di 9,8, il risultato è molto incoraggiante.
Un saluto da Raff


04/05/2012, 22:52
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
bell'archetto!

occhio con le progressioni , rischi che a 28'' esploda anzichè far segnare 80#

detto questo per rispetto al pantheon tutte le cupole fatte in seguito hanno dimensioni più piccole per cui per rispetto all'holmegard scarica il libbraggio :lol:

per i bischeri come farai, l'holmegard non ne ha o sbaglio?


08/05/2012, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
salve a tutti,
ciao Bac,
bac ha scritto:
bell'archetto!

occhio con le progressioni , rischi che a 28'' esploda anzichè far segnare 80#

Certo, il valore di 80 lb è un valore teorico, ma confido nelle caratteristiche dell'olmo che è più resistente alla trazione che alla compressione. Comunque è mia intenzione di alleggerirlo ancora perchè, per me, 80 lb sono ingestibili e del resto, come detto in un post della pagina precedente, il mio dovrebbe essere un esperimento teso a ricavare un arco funzionale con la forma dell'holmegaard.

bac ha scritto:
detto questo per rispetto al pantheon tutte le cupole fatte in seguito hanno dimensioni più piccole per cui per rispetto all'holmegard scarica il libbraggio :lol:

Non ho ben compreso cosa intendi per "cupole". Hai ragione sul fatto che le "riproduzioni", di quest'arco presenti in rete, sono più piccole, ma fanno parte di quell'orgia internettiana, come dice il buon Vtr, che ha fatto di un arco neolitico vero una montatura.
Nel mio, con le stesse misure dell'originale e stesso legno, ho ottenuto potenze più alte rispetto alla stima che vorrebbe che la sua potenza fosse di sole 50-60 lb. Qualcosa non quadra.
bac ha scritto:
per i bischeri come farai, l'holmegard non ne ha o sbaglio?

No, non sbagli, non aveva bischeri; penso che userò o la pelle cruda per "costruire" un arresto all'occhiello della corda da una parte e nodo fisso dall'altra, che mi sembrano più ragionati, oppure corda con due nodi dell'arciere.
In questo periodo sto verificando le variazioni del suo peso per una durata di una decina di giorni. Vi farò sapere i risultati.
Un saluto da Raff

Un saluto da Raff


08/05/2012, 21:38
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
cupole:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pantheon_(Roma)#Il_Pantheon_di_Agrippa

l'arco anche se di altra natura c'entra sempre .


molti replicatori accentuano la strozzatura nel flettente , e inoltre lavorano le sezioni in modo da avere puntali rigidi e un tiller ellittico che a mio avviso scarica il libbraggio definitivo .

una soluzione questa in contraddizione con i pincipi fisici dell'arco ideale che vuole masse in movimento ridotte al minimo e poste il più lontano possibile dal manico/riser.

l'arco che hai replicato rispetta molto il criterio seguito dal creatore neolitico, del libbraggio stimato mi preoccuperei poco, sarebbe più interessante valutare precisione e gittata con frecce dello stesso periodo storico.


09/05/2012, 20:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010