Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:28



Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Tentiamo con un holmengaard 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve atutti,
-mANx- ha scritto:
Ottimo lavoro Raff, complimenti ;)
soprattutto per il dorso e per la raddrizzatura
ma lo tendini?

Perchè tendinarlo? Tranquillo anche tu Francesco, che non lo faccio. Non ci sono assolutamente prove che fosse tendinato, eppoi, pur avendone abbassato gli spessori rispetto alle misure originali, ho a disposizione 58 lb a 28"( con le misure originali ero a circa 90 lb teoriche)
Incordato, misurato e provato oggi.... ma riesco a tenderlo massimo a 24" :oops:
Un saluto da Raff.


09/06/2012, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
...meno male Raff, del resto avrei dovuto pensarci subito. Se qualcuno cura così tanto la ricerca storico-tecnologica (dovrei dire pre-istorico-tecnologica!) di un oggetto, e quindi l'ambiente, l'utilizzo, le tecniche e i materiali a disposizione in quel tempo ecc ecc, non può cadere in un errore simile. Come dici tu infatti
Cita:
Non ci sono assolutamente prove che fosse tendinato

...azz 90 libre!!! ci voleva una bella salute per tenderlo...roba da caccia grossa! Quindi frecce pesanti per un impatto più devastante sulla preda o bersaglio in genere. Perchè non da guerra? Bè forse mi sbaglio, ma la tattica arcieristica di utilizzare archi più potenti per colpire più lontano in battaglia era successiva e, secondo me, propria di un esercito organizzato, cosa questa che mi pare almeno improbabile nel mesolitico....
Se mi sbaglio aspetto smentite...sapere, è sapere di non sapere (caro vecchio Socrate).
di nuovo complimenti Raff
P.s.
prova a cambiare tecnica...segui più l'istinto...sei a Holmegaard, hai fame (io pure qua!) e a 150 metri c'è una specie di montagna di carne che pascola in uno spazio troppo aperto per avvicinarti...hai una sola possibilità: tendere l'arco!
Buona caccia!


10/06/2012, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
Bè, per tendere un arco a 80-90 lb non ci vuol molto: bisogna essere preferibilmente giovani, mediamente forti ed allenati. Tutte cose che io non ho e se ci aggiungiamo il dolore all'omero è fatta; rimane il fatto che mi devo adattare ad un arco debole o a partite a carte con gli amici al bar. Ma siccome al bar non mi conoscono, rimango a giocare con gli archi. :mrgreen:
Per le frecce: ad Holmengard sono state trovate frecce armate con microliti, ( ho tutto travasato su di un hard disk e devo ricaricare) perciò vado a memoria e posso sbagliare, ma esse avevano comunque un alto potere lesivo e un'ottima penetrazione, forse maggiore rispetto ad una punta di freccia monolitica.
Che si facessero guerra non è provato, ma a mio parere dovevano pur difendersi da gruppi rivali e, forse, l'arco avrà avuto la sua parte ma il suo impiego primario era la caccia, pardon..... lanciare una freccia il più possibile mortale. :o
Un saluto da Raff


10/06/2012, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
raff ha scritto:
Ciao Francesco,
Bè, per tendere un arco a 80-90 lb non ci vuol molto: bisogna essere preferibilmente giovani, mediamente forti ed allenati. Tutte cose che io non ho e se ci aggiungiamo il dolore all'omero è fatta; rimane il fatto che mi devo adattare ad un arco debole o a partite a carte con gli amici al bar. Ma siccome al bar non mi conoscono, rimango a giocare con gli archi. :mrgreen:
Per le frecce: ad Holmengard sono state trovate frecce armate con microliti, ( ho tutto travasato su di un hard disk e devo ricaricare) perciò vado a memoria e posso sbagliare, ma esse avevano comunque un alto potere lesivo e un'ottima penetrazione, forse maggiore rispetto ad una punta di freccia monolitica.
Che si facessero guerra non è provato, ma a mio parere dovevano pur difendersi da gruppi rivali e, forse, l'arco avrà avuto la sua parte ma il suo impiego primario era la caccia, pardon..... lanciare una freccia il più possibile mortale. :o
Un saluto da Raff

Ciao Raff, davvero complimenti hai fatto un ottimo lavoro ed ho aprezzato la paziena nel togliere il libro con il coltellino; hai costruito un arco veramente bello e di questo ti invidio, :x ; mi ha colpito molto che il legno avesse solamente 4 mesi di stagionatura; pensi di lasciarlo ancora ad essicare proma dell'utilizzo?
Non hai paura che non ingrassando l'arco esso possa spezzarsi?
Bravo di nuovo.
Lino


28/06/2012, 15:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao LINO,
1942LINO ha scritto:
...........
Ciao Raff, ..............
......mi ha colpito molto che il legno avesse solamente 4 mesi di stagionatura; pensi di lasciarlo ancora ad essicare proma dell'utilizzo?
Non hai paura che non ingrassando l'arco esso possa spezzarsi?
Bravo di nuovo.
Lino

Grazie dei complimenti ma non mi sembra di aver fatto niente di eccezzionale. :oops:
un tronchetto posto a stagionare subisce, perdendo acqua, il cosidetto ritiro che è longitudinale, radiale e tangenziale: Quello che fa danni è il ritiro radiale che provoca le fessurazioni longitudinali nel tronchetto.
Se spacchi subito un tronchetto di 10-12 cm. in quattro dai la possibilità al legno di effettuare un ritiro radiale senza provocare fessure, beninteso le doghe ottenute non devono superare la larghezza di 6-7 cm; a questo punto anche la stagionatura è accelerata e guadagni in tempo, fermo restando che la formula empirica vuole che la stagionatura perfetta penetri nel legno con la velocità di un cm. all'anno, dall'esterno verso l'interno.
Appena mi sarà passato il dolore all'omero comincerò a provarlo.
Se l'arco in lavorazione o finito lo tieni al riparo dalla luce solare, dalle intemperie e dall'umidità non serve proteggerlo, inoltre io non amo e non condivido l'ingrassaggio.
Un saluto da Raff


28/06/2012, 22:34
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Bella e ben riuscita esposizione e bell'arco.
Verrò a trovarti per vederlo di persona.
Anche perché mi hai fatto venir voglia di cimentarmi nella costruzione di un Holmengaard ;)
ciao da Paolo


03/09/2012, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
se aspetti un mesetto lo potrai anche provare poichè sarà terminato, finalmente.
Un saluto da Raff


03/09/2012, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Allora? Lo hai finito? posta le foto che aspettiamo con ansia!


22/10/2012, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Caio Francesco,
mi chiedevo dove eri finito..... in mare a pescare sicuramente :mrgreen:
Attualmente l'arco in questione lo sto usando come paragone nudo (senza nessun trattamento) nelle prove che sto eseguendo qui: www.sagittando.it/forum/viewtopsalmonfl ... =21&t=1405
Un saluto da Raff


22/10/2012, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Niente pesca! gli pseudoecologisti si sono "venduti" l'isola e l'hanno fatta AMP (Area Marina Protetta). Questo significa che tutto si può fare compreso gli ancoraggi sulla Posidonia oceanica a pagamento, gli orrori dei lidi su palafitte su interi tratti di costa rocciosa, la navigazione sotto costa, gli scarichi in mare degli alberghi e dei centri termali non controllati nè regolamentati, tutto insomma tranne la pesca subacquea. Si perchè anche quella con le reti le nasse le coffe le canne le lenze a mano il barattolo di farina la dinamite e il veleno è permessa ma non la pesca sub che, come forse pochissimi sanno, è l'unica pesca veramente selettiva, Siamo legiferati da un mondo di ignoranti quindi che aspettarsi di più?
Se vuoi sapere i dettagli della mia estate puoi leggere il post in risposta all'arco di jeval...aggiungendo circa 10 bagni a mare con la famiglia e il resto a lavorare in giro per i miei pazienti affezionati. Sono rimasto fino a inizi ottobre. Ritornerò a metà dicembre ho un rametto di gelso che mi aspetta...niente di che ma almeno per provarci!
un abbraccio Raf
Francesco.
ps.
a proposito il link che hai postato dice "Not Found"....


23/10/2012, 22:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010