Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:06



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 arco in olivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
]Ciao ragazzi, le vicende col mio arco di olivo le avete lette ora vi dico come è andata a finire.
Sono riuscito a fare uscire qualcosa che somigliava lontanamente a un arco e anche a tillerarlo
[attachment=0]arco tiller.jpg[/attachment

ma...vedete quella gobba a sx? era un nodo. L'arco teneva, si era solo sollevata una scheggia dal dorso verso l'impugnatura. L'ho tolta e le cose andavano meglio.
Poi ho pensato che se alleggerivo un poco in corrispondenza del nodo lato ventre l'arco si bilanciava meglio e invece....
crack si è spezzato al nodo che poi si è rivelato associato a una specie di "galleria" proprio poco sottola superficie.
Il piacere di vedere l'arco flesso su quella specie di pseudotiller è stata una grande soddisfazione.
Mi è dispiaciuto che si sia rotto ma da ogni errore si impara e si fa esperienza.
Adesso so che posso farlo un arco!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/06/2012, 9:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Francesco, un pezzo di ramo degno di Nitopi che ama, o non riesce a trovare, pezzi lineari. A Giorgio gli si stortano dopo. :o
A mio parere dovevi procedere con un raddrizzamento a caldo prima di proseguire.
Hai altri legni a disposizione da ridurre in trucioli?
Un saluto da Raff


01/06/2012, 10:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Una prece .
Hai ragione e' tutta esperienza .
mai togliere le schegge dal dorso , caso mai si incollano, si fasciano e si mette mano ad un nuovo arco .
Ci siamo passati tutti : i primi si rompono , quelli successivi risultano ( spesso ) elastici da mutande .
Ma intanto l'esperienza cresce .


01/06/2012, 11:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
grazie delle parole di conforto.
Non ho altro legno stagionato da ridurre in trucioli...devo vedere di trovare qualcosa perché la smania del truciolaio mi piglia e già mi sento in astinenza :D
Intanto domenica vado al mercatino e cerco se trovo qualche BUONA morsa che la mia si è rotta e qualcosa ce somigli a un coltello a due manici...dubito fortemente che lo troverò, ma ci provo lo stesso.
Per il legno se riesco a trovare qualcosa di sicuro però sarà fresco. Forse però la settimana prossima andiamo all'uliveto e vedo se trovo qualche ramo tagliato dritto dall'anno scorso, contemporaneamente faccio un giro in montagna...armato di seghetto.
Purtroppo qualche anno fa c'è stato un brutto incendio che ha distrutto tutto il bosco e adesso ci sono solo pini e alberi bruciati.
Da qualche pare ho letto che i navajos, mi pare, utilizzassero il legno dopo un incendio, quello che ovviamente non era bruciato.
Vedremo...se avete altre idee per trovare legna da usare...
ogni consiglio è oro


01/06/2012, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Francesco,
Hai detto, in un messaggio che si è perso nel traslocco, di operare su di un balcone. Visto che una panca da arcaio ti toglierà molto spazio, io penserei di fissare una morsa qualsiasi al bordo superiore della ringhiera (non ridere!!) in prossimità di un angolo, dove sicuramente non oscillerà avanti-indietro.
Il come fissarla la dovrai vedere tu, ma con due pezzi di barra filettata piegati ad U dovresti riuscirci. Saresti il primo che opera in questo modo :o
Per il legno siamo fuori periodo di taglio; aspetta almeno al 15 di luglio, come facevano i romani di 2000 anni fa. In alternativa, se la tua voglia non riesci a reprimerla, hai sempre a disposizione le assi da falegnameria che qualche falegname ti potrà fornire: frassino o olmo, ma da usare, anche, con le fibre di taglio e arco a sezione piatta; bada che abbiano le venature il più possibile strette e parallele.
Se tagli tronchetti o rami dove li conserverai per la stagionatura? Al sole del balcone?
Un saluto da Raff

Ps: ma lungo qualche fiumiciattolo non trovi la robinia?


01/06/2012, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
La ringhiera è totalmente occupata dal...salvapargolo...ingegnoso sistema in plastica sopra la suddetta ringhiera per evitare tuffi dei bambini dal secondo piano, mentre lo spazio in angolo è occupato da stendi panni della moglie...intoccabile pena rimanere senza vestiti per rappresaglia. Sto pensando a una panca perchè il mio balcone è grande e così avrei tutto concentrato, ma posso optare per due staffe nel muro e un piano di compensato multistrato da 4 cm...vediamo pure la consorte che dice.
Le assi da falegname dici che si possono usare??? L'unica volta che ci ho provato, era frassino, mi sono trovato con un pezzo di legno spezzato prima ancora che potessi dargli la forma...bè forse però sono stato un poco frettoloso nel volerlo flettere :oops:
per la stagionatura avevo pensato invece in garage (condominiale, quindi niente laboratorio...già pensato!) dietro la macchina, dove stagiono pure la legna per il camino, luogo fresco e asciutto e senza sole... dovrebbe andar bene.
A metà luglio dovrei essere in italia, mi sto giusto ricordando di un noce vicino casa di mio fratello che fa troppa ombra con i rami...come surrogato dell' hickory (spero di aver scritto bene nn me ne vogliate ...a quest'ora) americano dovrebbe andare bene no?
I romani?...a quanto ne so non erano grandi costruttori di archi...tranne quelli di trionfo che gli venivano benissimo!
La robinia veramente non l'ho mai vista. Dovrebbero esserci delle acacie da qualche parte qui, ma adesso è tutto da scoprire per me. vicino ai fiumi ho visto solo platani e abeti a quote differenti s'intende.
Devo solo trovare il tempo per una fuga in qualche bosco da solo...senza troppi testimoni ;)


01/06/2012, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
francesco ha scritto:
.............
Le assi da falegname dici che si possono usare??? L'unica volta che ci ho provato, era frassino, mi sono trovato con un pezzo di legno spezzato prima ancora che potessi dargli la forma...bè forse però sono stato un poco frettoloso nel volerlo flettere :oops:

Pui fare un archetto anche partendo da un manico da rullo per "pittare" la casa: di solito vengono ricavati da frassino e basta non provare a farlo flettere prima di avergli dato forma di arco. Lo stesso vale per un'asse o tronchetto stagionato.

francesco ha scritto:
.............per la stagionatura avevo pensato invece in garage (condominiale, quindi niente laboratorio...già pensato!) dietro la macchina, dove stagiono pure la legna per il camino, luogo fresco e asciutto e senza sole... dovrebbe andar bene.

Sì, è eccessivamente secco e magari coi tarli visto che c'è già legna da ardere. Grasso o gommalacca sulle estremità e dopo due mesi di permanenza sbozzi, scortecci e riingrassa tutto di nuovo.
francesco ha scritto:
.....come surrogato dell' hickory (spero di aver scritto bene nn me ne vogliate ...a quest'ora) americano dovrebbe andare bene no?

va benissimo già come noce italiano.

francesco ha scritto:
I romani?...a quanto ne so non erano grandi costruttori di archi...tranne quelli di trionfo che gli venivano benissimo!

Sì ma costruivano anche le navi e cuocevano le vivande con la carbonella di legna, per cui di piante ne tagliavano molte. Il legno per le navi, che doveva essere durevole, cominciavano ad abbatterlo alla prima quindicina di luglio, quando le piante cessano la crescita strutturale, continuavano a periodi scadenzati fino ai primi di gennaio, periodo in cui cessavano di abbattere mentre noi continuiamo fino ai primi di marzo.

francesco ha scritto:
........La robinia veramente non l'ho mai vista. Dovrebbero esserci delle acacie da qualche parte qui, ma adesso è tutto da scoprire per me. vicino ai fiumi ho visto solo platani e abeti a quote differenti s'intende. ...........

Per la robinia, pianta invadente importata dalle americhe, neanche la grecia si è salvata, guarda qui che la riconoscerai senz'altro: http://www.google.it/search?q=robinia+p ... 39&bih=576
Un saluto da Raff


02/06/2012, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
CIao Raff, preciso ed efficace come sempre.
Ottima la deduzione sui romani, a volte ci fermiamo a guardare il particolare e dimentichiamo di guardare il generale, la visione d'insieme che poi ci da un'idea più precisa della cultura di un popolo.
In garage ho legna per il camino per lo più olivo e betulla. Non ho mai notato segni di tarli, ma voglio controllare. Comunque al momento della stagionatura procederò secondo gli standar che mi hai indicato e che se non sbaglio coincidono con quelli di Jeval e qualcun altro. Scorteccio, ingrasso le estremità e gommalacca su tutta la superficie libera a gogò!
La mia domanda è più specifica adesso per i listelli da falegnameria. In genere sono stagionati due anni prima di passare in falegnameria...
Potrei partire da un muraletto di 7x7 lungo 170 per fare un arco da caccia pellerossa? quando devo considerarlo a forma di arco? quando ho portato i flettenti a misura? lo devo pure piegare prima di fletterlo? Io ci riprovo e speriamo bene! se trovo un muraletto di olmo lo posso usare? avevo una volta un progetto di un arco non tendinato pellerossa ma dopo il crack del frassino ho lasciato perdere.
Passiamo al noce davanti casa del fratellino HIHIHI passo di notte con luna piena e seghetto verso fine agosto o settembre e sego il ramo più dritto e doppio che trovo? non posso abbattergli l'albero! poi lo lascio stagionare in casa dopo suddetto trattamento alla ceralacca perchè lì sicuro i tarli ci sono...mi hanno mangiato la porta dello stanzino!!!
La robinia penso di averla vista, poi adesso che è periodo di fioritura non posso non riconoscerla con quei fiori bianchi caratteristici...aprirò bene gli occhi.
Oggi sono andato al parco giochi col bimbo e ci siamo fatti una scorpacciata di gelse rosse e bianche....rami belli dritti doppi devo vedere di sapere quando li potano che vado lì e mi metto d'accordo per prenderne qualcuno.
Oggi al mercato vana ricerca per il coltello a due manici...non sanno manco che esiste...mi sa che solo via internet posso averlo.
On line ho trovato dei bei disegni per una panca, ma credo che la dovrò modificare per renderla adatta alle mie esigenze.
Questo è quanto per adesso.
suggerimenti consigli critiche e quant'altro sono sempre ben accetti.


03/06/2012, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Cita:
In garage ho legna per il camino per lo più olivo e betulla


Anche la betulla dovrebbe andar bene per dei flatbow, io ve ho un paio di tronchetti ma non l'ho ancora provata. Manx ha fatto qualcosa, viewtopic.php?f=20&t=887&hilit=betulla.
Ne ho trovati anche su siti americani dove sono tutti senza corteccia.

Ciao Giorgio


04/06/2012, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Francesco, perdona il ritardo: ho mandato a quel paese windows e sono passato a ubuntu; è abbastanza intuitivo e facile da apprendere, ma sono ancora in rodaggio.
Ottimo il suggerimento di Giorgio per la betulla, ma sceglilo meglio di quanto ha fatto Manx. :lol:
francesco ha scritto:
........... Scorteccio, ingrasso le estremità e gommalacca su tutta la superficie libera a gogò!

Penso che il grasso non può essere usato in coppia con la gommalacca. O uno o l'altro, ma forse Jeval potrà chiarire meglio di me, poichè io non uso grasso nè gommalacca.

francesco ha scritto:
.........La mia domanda è più specifica adesso per i listelli da falegnameria. In genere sono stagionati due anni prima di passare in falegnameria...
Potrei partire da un muraletto di 7x7 lungo 170 per fare un arco da caccia pellerossa? quando devo considerarlo a forma di arco? quando ho portato i flettenti a misura? lo devo pure piegare prima di fletterlo? Io ci riprovo e speriamo bene! se trovo un muraletto di olmo lo posso usare? avevo una volta un progetto di un arco non tendinato pellerossa ma dopo il crack del frassino ho lasciato perdere.

Puoi partire dalla sezione che ritieni essere la più addatta alle misure che avrà l'arco, l'importante sono le fibre che dovranno avere un adamento parallelo nella totalità della lunghezza:
-per il frassino consigliano di porre gli anelli in verticale rispetto al dorso.
-Per l'olmo io direi che potrai tenerle parallele al dorso; l'importante è che dovrai togliere materiale per preparare la superficie del dorso che dovrà esere rappresentata da un singolo anello del legno, dall'inizio alla fine senza lesioni: tacche, graffi, incisioni non volute; mi ripeto: la superfice del dorso dovrà essere la superfice perfetta dell'anello scelto da cima a fondo.
Una volta dato forma e spessore ai flettenti potrai pensare a farlo flettere, non prima.Far flettere una sezione quadra o rotonda di un discreto spessore significa oltrepassare i limiti dei valori massimi di resistenza alla compressione e trazione del legno adoperato.
Nello spessore del flettente, immaggina di dividerlo in due con una linea mediana il centro è quella è la zona che ipoteticamente non sarà mai sollecitata nè in trazione nè in compressione, ma solo in flessione; la superficie verso chi impugna l'arco, il ventre, sarà sollecitato in compressione; il lato verso il bersaglio, dorso, sarà sollecitato in trazione per cui se su questa parte ci sarà una discontinuità di anelli, un graffio, un taglietto, esso darà origine alla partenza di una scaglia o peggio alla rottura del flettente, che è cosa da evitare assolutamente.
Un arco indiano è genericamente corto, il frassino o l'olmo non si prestano alla costruzione di archi corti salvo tendinare il dorso; per il tuo progetto vedrei meglio l'acacia o il gelso, salvo il trovare le misure per un arco lungo indiano.

Fatto salvo il fatto che il tuo "fratellino" non ti spari a sale nell'oscurità della sera :mrgreen: , ti suggerirei di cercare da te il gelso e la robinia, per cui dovresti approntare giri con pic-nik sulle colline, per scoprire dove siano le piante preziose; così accontenti tutti e fai svagare consorte e figlio nella natura.
Tronchetti dritti e senza nodi e rametti vari, però!!.
Se sei capace a saldare e molare il coltello a due manici te lo potresti autocostruire da te:
viewtopic.php?f=21&t=383
Un saluto da Raff


04/06/2012, 14:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010