Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:38



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Arco in sambuco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Grazie mille :D ..domani mi appresto andare a vedere al supermercato più vicino, al limite qualche kilometro e vedo alla coop :) ...no più che altro, sempre che non abbia sbagliato interpretare quello che ho letto in giro, il grasso ho in mente mettercelo più che altro per non lasciare seccare troppo il legno, che da come ho inteso (e notato sopratuutto) portato a eccessiva secchezza viene resa più facile la rottura per mancanza di lubrificazione tra le fibre...! insomma come effetto tamponante per l'umidità, preferisco piuttosto che ne prenda e perda qualcosa di potenza, anzichè si secchi eccessivamente, dia segno di aumento potenza, per poi crack!


12/07/2012, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Yes!


14/07/2012, 11:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitopi,
Nitopi ha scritto:
Yes!

Solo Yes?
Azz..... non per niente sei "zeneise" :mrgreen:
Un saluto da Raff


15/07/2012, 1:21
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Zeneise? :) ..perso qualcosa? :D ..comunque preso..! Strutto fratelli Beretta, ingredienti: grasso di suino; quindi direi che è ok! ....trovato al banco frigo di fianco al burro, indicazione che mi è servita per non cercare dovunque! :D


15/07/2012, 1:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitroarrows,
Nitroarrow ha scritto:
..... portato a eccessiva secchezza viene resa più facile la rottura per mancanza di lubrificazione tra le fibre...!
........!

Mi permetterei di far notare a tutti che in concetto sovraesposto è errato, ma tu Nitro sei scusato: l'hai letto :mrgreen:
Brevemente: il legno è composto principalmente di:
- di lignina che regge alla compressione (fa stare in piedi l'albero e ne sopporta il peso)
- di cellulosa in fibre che reggono alla flessione (permette all'albero di reggere la spinta dei venti flettendo)
Guai se le fibre di cellulosa fossero lubrificate e di conseguenza potessero scorrere, sarebbe come lubrificare e far scorrere i tondini di armatura all'interno di una trave in cemento armato, per cui bisogna abbandonare il concetto di lubrificazione che può ingenerare falsi intendimenti: l'arco flette ma non ha parti in movimento da lubrificare, semmai una superficie da ungere.
L'ingrassaggio dell'arco ha lo scopo di rallentare l'entrata o uscita dell'umidità dal legno oltre quello di proteggerlo dalla eventuale pioggia che può arrivare improvvisa, (l'acqua in forma liqiuda non permea in un materiale unto o ingrassato, ma l'umidità, forma aeriforme dell'acqua, sì) ma la realtà del risultato dipende dal dove viene tenuto l'arco, poichè è solo questione di tempo e l'umidità va, si infila, permea dove dove il suo livello o meglio percentuale è inferiore e non c'è grasso che tenga; allo stesso modo del calore che va sempre dal corpo più caldo a quello più freddo.
Se ingrassi l'arco e lo tieni in un ambiente che ha dal 60% in su di umidità, essa si trasferisce nel legno dell'arco; se al contrario trasferisci l'arco ingrassato in un ambiente con umidità uguale o minore del 50 % essa ne uscirà. Bada bene quest'effetto si ha anche con arco ingrassato! L'ideale sarebbe riporlo in un ambiente con il 52-56% di umidità; sottoscala, salotto, cucina grande senza aria condizionata, a casa mia sono l'ideale avendone controllata la percentuale di umidità. Nel caso di aria condizionata la percentuale di umidità ambientale precipita al 30-35 %.
Un saluto da Raff


18/07/2012, 23:29
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Rieccomi :) ...tra una cosa e l'altra mi sono sempre collegato troppo brevemente per intavolare un discorso corretto O.o ..lo strutto ancora 3 settimane fa ce l'ho messo, lasciando poi l'arco una settimana fermo per poi ripulirlo con un panno, vedo ora che gli ha dato un bell'aspetto, lucido e liscio al tatto, non unge ed è inodore. Inoltre ho fatto la corda con uno spago colore bianco, che il ferramenta di fiducia mi aveva detto essere di lino e serviva per gli alimenti...a corda fatta e incerata ho provato dare fuoco a un brandello e fondeva....credo sia nylon mi sà...vabbè poco male, è molto resistente, e mi piace (un loop e nodo dell'arciere, a due trefoli) ...Ieri inoltre ho fatto fare un bel rodaggio all'arco, tirando oltre una cinquantina di frecce..! ed infine rimisurato la potenza: 35 libbre..non era il valore sperato, toh se aumentassi il brace height forse anche a 40 ci arriva, ma mi pare di farlo piegare troppo..ok che comunque nel tenderlo non sembra dare segni di "effetto muro" quando lo tendo al massimo, ma meglio accontentarsi..Vedo comunque che le frecce le tira gran bene, con un po' di alzo si può colpire a 40 metri, e prendendo bersagli a 20 metri si riescono a fare tiri perfettamente ripetibili, raggruppando le frecce (queste le ho fatte coi tondini del brico), inoltre al di là della piegatura che aveva preso con gli errori iniziali, non sembra seguire la corda più di quel che è ...risultato molto soddisfacente devo dire, contando inoltre che i flettenti sono leggerissimamente avvitati fra loro, questo dovuto al fatto che il legno già fisicamente di suo dava segnale di avere un avvitamento lungo il tronchetto (seppur dritto), e un po' per errore mio, che nell'asportare il legno col coltello a due manici non sono risuscito (un po' per sovrapensiero, un po' per non immediatamente reso conto) a stare perfettamente parallelo fra i due piani del ventre dei flettenti. Ora per un po' mi dedico a godermi l'arco, e di tanto in tanto rifletto su come fare meglio il prossimo.

Francesco


27/07/2012, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Dopo l'uso, re-ingrassare...
Per la corda sto avendo risultati decorosi con il cordino da pacchi (il più sottile che riesci a trovare...).
Vengono bene quelle belle grosse che, al contrario di quelle sottili, cedono molto poco (provate sul 70 libbre...). Due trefoli da 4 fili... Impeciare dopo l'intreccio...
Però per il tuo libbraggio sarebbe troppo spesso. Come d'altronde il lino da arrosti (anche lui lo trovi sui bacnhi COOP...ma non è il massimo) .

Puoi povare a consultare qualche negozio di articoli da ricamo, oltre che i calzolai...

Ciao
Luca


27/07/2012, 19:25
Profilo WWW

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Grazieee ;) ..okk procedo ad ingrassare nuovamente domani...Ma ogni volta dopo l'uso? ...Per adesso la corda costruita mi và bene così, giusto che posto anche una foto domani o più domani..avevo preso uno spago bianco (che il venditore diceva essere lino ma credo sia nylon dal modo in cui si comporta per bruciatura), di spessore 1mm circa o poco meno, composto da 9 filini. I due trefoli li ho fatti con 3 pezzi di spago, quindi 6 ora della fine, e dalla parte del nodo dell'arciere ci ho messo un trefolo (sempre da 3) in più, per irrobustire in corrispondenza della piegatura del nodo. An nel costruire fin dall'inizio di ogni singolo trefolo ho incerato, questo perchè anche mi ha reso più facile l'intrecciare. Ma alla fine..il nylon è paragonabile al tendine? entrambi sono poliammidi, via che il primo ha una struttura più semplificata sia dal punto di vista chimico che cristallino.....


29/07/2012, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitroarrows,
Nitroarrow ha scritto:
Rieccomi :) ............ ed infine rimisurato la potenza: 35 libbre..non era il valore sperato, toh se aumentassi il brace height forse anche a 40 ci arriva, ..........
Francesco

Questa tua considerazione non è veritiera. L'hai letta qui sul forum?
Il variare della distanza corda arco serve solo a mettere a punto l'arco e a sfruttare più appieno la sua potenza.
Nitroarrow ha scritto:
.......... Ma alla fine..il nylon è paragonabile al tendine?..........

Certamente, il tendine artificiale per archi è composto da nylon
Nitroarrow ha scritto:
..........entrambi sono poliammidi, via che il primo ha una struttura più semplificata sia dal punto di vista chimico che cristallino.....

Questa non la comprendo, ma ti assicuro che non sono ambedue poliammidi!
Un saluto da Raff


30/07/2012, 1:48
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
ehmmm...per l'affermazione non veritiera sono solo io quello da incriminare..! ..diciamo che mi veniva da pensare che allungando il brace height, poi a pieno allungo l'arco risultasse più teso. Mi scuso comunque per l'affermazione. Vuoi quindi dirmi che se allungo il brace height poi tendendolo la tensione resta uguale? ..un po' l'avevo pensato questo discorso, anche se poi ho dirottato per l'ipotesi sbagliata.. premetto che allungare il brace height mi andrebbe più comodo tra l'altro.
Per il discorso nylon-tendine...Il tendine come sappiamo è composto da proteine, dire che sono poliammidi è sbagliato dal punto di vista del termine, è più giusto dire polipeptidi; dal punto di vista chimico il legame peptidico e ammidico però sono la stessa cosa, quindi si potrebbe dire anche poliammidi, dire che le proteine sono poliammidi è giusto solo in parte diciamo. Perchè tiro fuori questo discorso: grazie a questi legami di tipo ammidico, le molecole sia per nylon che per proteina (nel tendine), si dispongono in modo simile, per il nylon però con un minor ordine (minore cristallinità), quindi con il risultato di proprietà fisiche su alcuni aspetti simili tra loro. Questa mia riflessione teorica era più che altro un po' per chiedere conferma se veramente nylon e tendine al lato pratico risultano simili nell'utilizzo.. :)
Francesco


30/07/2012, 11:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010