Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:53



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Arco in sambuco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Provato prima tenderlo e misurare il libraggio, il legno oramai mi sembra completato..ho fatto tre misurazioni, una potenza fra le 38 e 40 libbre mi dà...e stasera provo tirare qualche freccia :D ..la corda sembra seguirla di 2 pollici e poco più..! stasera rimisurerò tutto quanto dopo averlo usato


04/07/2012, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitro,
come è finita con le prove?
Un saluto da Raff


05/07/2012, 12:22
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Rieccomi!! Scusami per l'assenza, sempre collegato troppo in breve per poter intavolare il discorso che merita..Dunque l'arco l'avevo provato ancora la sera che ho postato l'ultimo discorso..ho tirato diciamo una ventina di freccie (ehh ne ho solo due, una fatta da me ancora l'anno scorso con i paletti del brico e una vecchia in carbonio che sull'arco olimpico-scuola non uso, c'era un po' da camminare diciamo), bersaglio a 20 metri vola bene, e con un certo alzo arriva a beccare quello a 45, ora l'arco devo ancora spalmargli lo strutto, stò aspettando che mia madre si informi dal maccellaio di fiducia se è con o senza sale (quello che ho a casa lo usa per i dolci, quindi credo sia senza sale, ma nel dubbio) ...oggi ho provato di nuovo a tenderlo un po' di volte senza tirare, non vi è alcun rumore, nessun scricchiolio.. Inoltre, il seguire la corda che ho tenuto d'occhio, e rimasto al livello che aveva preso all'inizio quando era ancora un po' da asciugarsi, ora sembra essere stabile :D ...tra l'altro sono riuscito trovare, in erboristeria, la cera d'api, quindi appena posso intreccio la corda :)
Francesco


09/07/2012, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitroarrows,
vedi, anche se l'archetto è un pò deboluccio, magari non fatto benissimo, ti darà più soddisfazione rispetto ad un altro, magari acquistato, perchè è uscito dalle tue mani.
Cerca di non usare due diversi tipi di frecce, magari anche con "spine" differenti, poichè è un errore e non ti aiuta nell'apprendere le modalità di tiro. Sul forum vi sono parecchi treads sul come costruire le frecce, magari anche solo coi tondini del brico.
L'avere 6 frecce dello stesso tipo e flessione adatta al tuo arco ti permetterà da fare meno chilometri e ti facilitarà nell'apprendere.
Dai uno sguardo qui: http://www.13dicembre.com/corsi/Html/cap3.htm
Se hai difficoltà per lo strutto puoi impiegare anche olio; quello d'oliva va mediamente benino.
Un saluto da Raff


09/07/2012, 0:22
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Grazie mille :D ...si ma ne avevo fatto di frecce ancora l'anno scorso, per i due defunti archi che avevo fatto a suo tempo,è che poi andando tirare con un amico in giro a praterie le abbiamo perse...era l'unica rimasta...però ho già nuovi tondini brico, ho preso faggio e kotò! ..diciamo, è una cosa completamente sogettiva questa che stò per dire.. costruire un arco di legno è stupendo, il creare qualcosa partendo (quasi) da zero, e tirarci mette molta felicità ed entusiasmo :) per tirare con quelli moderni invece è un altro discorso (behhh moderno è una parola grossa, ho preso in mano quello che usava mio papà 20 anni fa, che quella volta aveva preso usato a 300mila lire) non confrontabile, diciamo lì è perchè mi piace tirare di massima precisione e anche un po' il discorso di clima prettamente sportivo. Ora invece mi stò pianificando un po' per il prossimo, che ho gli ornielli da parte, speriam di farcene uno meglio ancora


09/07/2012, 0:50
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
(an per lo strutto, ce l'ho già a casa, devo solo capire se è salato o no)


09/07/2012, 0:51
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Purtroppo scopro che lo strutto che ho a disposizione un pochino di sale dentro ce l'ha....quindi credo non sia il caso di usarlo... C'è quindi l'opzione olio di oliva che quello banale a dirsi ce ne ho un bel po'..Se no pensavo, anche la cera d'api può andare bene?? ne ho un bel blocchetto :) poi ne avrei anche di liquida che mi avevano offerto, non sò però con cosa sia miscelata, serve come adittivo per la rifinizione del cuoio nell'industria conciaria (è il settore più forte nella mia zona). Altrimenti, intanto per fare luce sulle possibili alternative cos'altro è consigliabile?

Grazie, Francesco


10/07/2012, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Guarda al supermercato, nel banco frigo vicino al burro, lo strutto lo hanno in molti supermercati.
Oppure, se c'è in zona un centro commerciale con reparto pasticceria, prova a chiederlo a loro.

Ciao Giorgio


10/07/2012, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Quello COOP e' ottimo ;)

Ciao
Luca


11/07/2012, 11:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Nitroarrows,
Nitroarrow ha scritto:
Purtroppo scopro che lo strutto che ho a disposizione un pochino di sale dentro ce l'ha....quindi credo non sia il caso di usarlo... C'è quindi l'opzione olio di oliva che quello banale a dirsi ce ne ho un bel po'..Se no pensavo, anche la cera d'api può andare bene?? ne ho un bel blocchetto :) poi ne avrei anche di liquida che mi avevano offerto, non sò però con cosa sia miscelata, serve come adittivo per la rifinizione del cuoio nell'industria conciaria (è il settore più forte nella mia zona). Altrimenti, intanto per fare luce sulle possibili alternative cos'altro è consigliabile?
Grazie, Francesco

Se lo scopo è quello di impedire all'umidità di penetrare nel legno dell'arco allora nè lo strutto, nè i grassi vari, nè gli olii sono all'altezza della situazione poichè, pur rendendo la superficie dell'arco repellente alle gocce d'acqua, non sono in grado di isolare il legno dall'umidità atmosferica che è quella che penetrandovi va ad inficiare il rendimendo dell'arco.
Per ottenere un certo effetto isolante, anche all'umidità atmosferica, la cosa più conveniente, di un certo effetto estetico, magari anche valida storicamente parlando è la gommalacca; leggi qui: viewtopic.php?f=21&t=117
Se, invece, ti accontenti che le eventuali gocce di pioggia scivolino via senza penetrare nel legno dell'arco allora sia gli olii che i grassi sono sullo stesso livello.


11/07/2012, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010