Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:02



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Arco in sambuco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitroarrows,
Nitroarrow ha scritto:
..............diciamo che mi veniva da pensare che allungando il brace height, poi a pieno allungo l'arco risultasse più teso. ............ Vuoi quindi dirmi che se allungo il brace height poi tendendolo la tensione resta uguale?.......

Certamente, la tensione al massimo allungo dell'arco, non varia al variare della distanza corda-arco, usando sempre la stessa lunghezza per le frecce.
Il vantaggio di una distanza corda-arco minima è quello di aver una freccia più veloce, perchè la corda accompagna la freccia per una distanza maggiore cedendogli più energia. Al contrario una maggiore distanza corda arco non permette alla corda di trasmettere tutta l'energia che ha accumulato l'arco. Di fatto, però, costruito un arco occorre metterlo a punto, dai un occhio qui: http://www.13dicembre.com/corsi/Html/cap5.htm

Nitroarrow ha scritto:
.........Per il discorso nylon-tendine...Il tendine come sappiamo è composto da proteine, dire che sono poliammidi è sbagliato dal punto di vista del termine, è più giusto dire polipeptidi; dal punto di vista chimico il legame peptidico e ammidico però sono la stessa cosa, quindi si potrebbe dire anche poliammidi, dire che le proteine sono poliammidi è giusto solo in parte diciamo. Perchè tiro fuori questo discorso: grazie a questi legami di tipo ammidico, le molecole sia per nylon che per proteina (nel tendine), si dispongono in modo simile, per il nylon però con un minor ordine (minore cristallinità), quindi con il risultato di proprietà fisiche su alcuni aspetti simili tra loro. Questa mia riflessione teorica era più che altro un po' per chiedere conferma se veramente nylon e tendine al lato pratico risultano simili nell'utilizzo.. :)
Francesco

Bè.... il discorso non è proprio così ma lo potremmo anche accettare. A noi, in fin dei conti, interessa il risultato.
Guarda in fondo a questo link: http://www.primitiveways.com/cordage_backed_bow.html vi troverai dei dati, anche se da rimettere in fila.
Oltretutto, come detto in altri post, il nylon si presta ad essere incollato con la colla animale poichè assorbe acqua, nonostante sia un tipo "plastica"
Un saluto da Raff


02/08/2012, 23:21
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Eccezzionale :D ..grazie mille ;) ....se non fosse per il caldo uscirei subito a fare le prove per punto di incocco e brace... Al momento ho bloccato le ricerche di legni vari, aspetto torni più fresco il clima......... Per il momento visto che le giornate tra una cosa e l'altra ce le ho più libere mi stò ragionando tra l'altro per il prossimo arco, fra i diversi pali di orniello che ho...Sono indeciso se adoperare uno dei migliori (beh anche gli altri non sono male), e me la gioco fra due: uno diametro 6cm con anelli vicinissimi e senza nodi, l'altro, un tronchetto da 8cm spaccato in due, super dritto e col futuro dorso liscio come un tavolo da bliardo :) ...diciamo il secondo essendo da uno spacco, farei una costruzione più veloce dell'arco, però ha gli anelli meno vicini rispetto al primo....Qualche consiglio mi serve: l'arco vorrei farlo il più possibilie simile ad un arco primitivo da caccia, con una geometria la più adatta possibile per tirare frecce lontane e veloci...di mio mi piacciono tre tipi: l'holmergaad, il mallegabet e poi sempre tipo flat triangolare o semi-triangolare coi puntali ricurvi (per l'operazione di curvare prima imparo riciclando pezzi rotti dei due vecchi archi dell'anno scorso, seguendo il metodo che avevi fatto vedere) ...di queste quale sarebbe la migliore per l'orniello? poi seguirò il tuo consiglio (sperimentato a pelle) che una volta sbozzato l'arco lo lego a un travetto e aspetto..!

Grazie, Francesco


03/08/2012, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Nitroarrow,
Nitroarrow ha scritto:
..........uno diametro 6cm con anelli vicinissimi e senza nodi, l'altro, un tronchetto da 8cm spaccato in due, super dritto e col futuro dorso liscio come un tavolo da biliardo :) ...diciamo il secondo essendo da uno spacco, farei una costruzione più veloce dell'arco, però ha gli anelli meno vicini rispetto al primo....Qualche consiglio mi serve: l'arco vorrei farlo il più possibilie simile ad un arco primitivo da caccia, con una geometria la più adatta possibile per tirare frecce lontane e veloci...di mio mi piacciono tre tipi: l'holmergaad, il mallegabet e poi sempre tipo flat triangolare o semi-triangolare coi puntali ricurvi ........di queste quale sarebbe la migliore per l'orniello?
Grazie, Francesco

Direi di dare la preferenza ad una delle due doghe da spacco: ti perfezioni e se sbagli hai l'altra di riserva.
Per la tipologia niente da dire: la devi "sentire" tu, ma comunque sia sempre sezioni piatte per l'orniello.
Un saluto da Raff


07/08/2012, 0:57
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
grazie :) ...intanto penso regolare l'arco in sambuco, mi stà dando molte soddisfazioni nel tiro, ha una buona ripetibilità nei tiri, devo solo mettere a punto l'incocco come da istruzioni date :)
..anche se non posso nascondere che da qui a un po' costruirò il nuovo :)


30/08/2012, 23:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010