Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:06



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 piegatura legno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Scusate di nuovo non lo faccio più.
a proposito di piegate il legno io ho provato a piegare un tronchetto di nocciolo con la tecnica di raff (penso) ovvero straccio bagnato stagnola e scaldato sul fuoco. Poi ho messo in posizione per una settimana ma non ho tolto la stagnola e la roba bagnata e quindi poi è tornato come era prima. Questa volta ho fatto lo stesso ma ho tolto tutto. Ora è da un paio di giorni in "gioma" , dite che sia abbastanza o lo lascio una settimana?


20/07/2012, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Ligera,
ligera ha scritto:
Scusate di nuovo non lo faccio più......

Ci contiamo, altrimenti Jeval è pronto ad assumerti come collaudatore di "blunt" ma senza lo scudo. :mrgreen: Non prendertela, ogni tanto provo a scherzare un pò!!

ligera ha scritto:
....a proposito di piegate il legno io ho provato a piegare un tronchetto di nocciolo con la tecnica di raff (penso) ovvero straccio bagnato stagnola e scaldato sul fuoco. Poi ho messo in posizione per una settimana ma non ho tolto la stagnola e la roba bagnata e quindi poi è tornato come era prima. Questa volta ho fatto lo stesso ma ho tolto tutto. Ora è da un paio di giorni in "gioma" , dite che sia abbastanza o lo lascio una settimana?

La tecnica non è mia ma copiata dal forum e neanch'io ricordo chi sia.
Mi dispiace che a te non abbia dato i risultati sperati quando a me ha dato ottimi risultatie subito, senza aspettare giorni in dima: leggi nuovamente qui: viewtopic.php?f=20&t=1214&hilit=sfrido+di+magio
Vi è da dire che io ero in presenza di sezioni di circa 3 x 2 cm max ed ho scaldato per 20 minuti circa, reintegrando velocemente l'acqua che evaporava ogni 5 6 minuti. Il segreto, se così lo vogliamo chiamare, consiste nel far penetrare il calore fino al centro del pezzo che dobbiamo piegare, altrimenti quella parte flette ma non piega e tenderà a riportare il legno alla primitiva forma, rendendo vana l'operazione.
Tu che misure hai? Intese come spessore o diametro del tronchetto. Per quanti minuti hai riscaldato? Perchè non sbozzi prima di piegare o raddrizzare rendendo così più facile l'operazione?
Un saluto da Raff


20/07/2012, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao a tutti ho letto e ne approfitto visto che il problema mi tange.
Allora Raff e tutti voi che avete voglia e tempo per intervenire,
mi sono "procurato" un ramo/tronco di noce (diametro circa 15 cm) che però fa una curva nella parte più spessa. Che faccio? lo raddrizzo prima (secondo me difficilissimo da farsi) oppure lo taglio e poi provo a raddrizzare? e se utilizzo la tecnica usata per il tasso, vale a dire togliere la corteccia solo da una parte e aspettare che si raddrizzi?
Poi ho un pezzo di nocciolo di circa 5/6 cmm con due tre curve abbastanza strette, non esagerate ma nemmeno appena accennate. Stessa domanda come procedo? Ho raddrizzato un pezzo di limone di circa un anno dello spessore di 3 cm col sistema dei N.A. sulla brace e poi nella forcella di un albero ed è bello dritto adesso, ma non penso di poter ricavare un arco anche perchè deve stagionare ancora un anno...è troppo "morbido".
Ultima domanda
il citisio come lo vedete?
e adesso un OT.
Ho problemi a trovare la colla animale dalle mie parti, qualcuno mi può aiutare? vorrei quella in polvere....
Grazie e scusate per l'OT.
Francesco
p.s.
ho accesso a internet molto limitato ma tra poco risolvo...


22/07/2012, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Se hai del CItiso (maggiociondolo) ha risolto i tuoi problemi (se non allunghi come un gigante)...
Lavorabile anche "semi-fresco" (qualche mese dal taglio) .
Fallo Lungo un palmo più alto di te... Legno eccezzzzzzionale come risposta elastica... ma non regge allunghi esagerati

Ciao
Luca


22/07/2012, 17:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Francesco,
francesco ha scritto:
.......
mi sono "procurato" un ramo/tronco di noce (diametro circa 15 cm) che però fa una curva nella parte più spessa. Che faccio? lo raddrizzo prima (secondo me difficilissimo da farsi) oppure lo taglio e poi provo a raddrizzare? e se utilizzo la tecnica usata per il tasso, vale a dire togliere la corteccia solo da una parte e aspettare che si raddrizzi?

Niente raddrizzatura per adesso; sigilla le estremità con grasso o colla vinavil, o gommalacca, oppure vernice a pennello; entro trenta giorni lo spacchi in quattro e lo ricomponi usando del filo di ferro, ponendo fra le facce dei piccoli spessori (bastano 3-4 mm) Lo spaccarlo da fresco ti offre il vantaggio che il ritiro radiale non provocherà fessurazioni longitudinali. Riponilo al fresco e non al sole; a ottobre ne potrai sbozzare le doghe e raddrizzarle.

francesco ha scritto:
.......Poi ho un pezzo di nocciolo di circa 5/6 cmm con due tre curve abbastanza strette, non esagerate ma nemmeno appena accennate. Stessa domanda come procedo?

io valuterei prima la possibilità di usare le curve naturali per un arco riflesso, altrimenti sbozza subito e raddrizza; spalmalo di grasso o avvolgilo col domopak pellicola e portatelo in Grecia per finirlo.

francesco ha scritto:
.......Ho raddrizzato un pezzo di limone di circa un anno dello spessore di 3 cm col sistema dei N.A. sulla brace e poi nella forcella di un albero ed è bello dritto adesso, ma non penso di poter ricavare un arco anche perchè deve stagionare ancora un anno...è troppo "morbido".
Stagionando diventerà duro ma non penso che ci potrai ricavare un arco per te....magari per il figlioletto sì. ;)


francesco ha scritto:
.......Ultima domanda
il citisio come lo vedete?

Buono se ha almeno 6 cm di diametro (8 è meglio) ma che sia senza nodi; sigilla le estremità, mettilo all'ombra e se ne parla a fine ottobre. Se ha un diametro superiore a 10 spacca in quattro come col noce.
Col citiso dovrai adottare sezioni piatte, preferibilmente senza alburno.

francesco ha scritto:
.....e adesso un OT.
Ho problemi a trovare la colla animale dalle mie parti, qualcuno mi può aiutare? vorrei quella in polvere....
......

Prova nei negozi di articoli per restauratori.
Un saluto da Raff


22/07/2012, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010