Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:52



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 "Piattone" in tasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Ciao a tutti e spero abbiate fatto buone vacanze e un buon rientro.
Io approfittando delle vacanze agostane in montagna ho "messo mano" ad una doga che l'amico Mario mi aveva regalato questa primavera.
Devo essere sincero l'arco è quasi finito e non sembrerebbe lavorare male.
Ha comunque un problema , la doga era abbastanza storta sull'asse della corda ( devia di lato a metà di un flettente) vorrei provare a raddrizzarla anche se mi sembra di ricordare che il tasso è restio a questo trattamento di raddrizzatura.
Qualcuno mi può dare informazioni al merito?
Devo ancora tillerarlo però ho provveduto a fare fotografie per mostrare i vari passaggi della lavorazione.
devo scaricarle su apposito sito e poi le metterò sul forum.
Saluti da Pavlos


28/08/2012, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Mai provato a raddrizzare il tasso ma mi raccontano che
1) di solito torna indietro
2) se cerchi di fissarlo ... tende e rompersi...
Ma...

Faccelo vedè ;)
Ciao
Luca


28/08/2012, 19:40
Profilo WWW

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Per la gioia degli amici che mi vogliono cottimista bergamasco, passo a dare alcune informazioni riguardo la doga da cui si potrà capire il perché abbia optato per un arco piatto anziché il classico arco bastone o longbow che dir si voglia oltre alle misure e pesi.

Trattasi di una doga "difettata" in cui l'alburno si è letteralmente sfogliato dal durame così nettamente che si nota solo sui nodi la sua presenza. Il tutto sembrerebbe a causa dell'inglobamento di una legatura in fil di ferro che col passare dei decenni ha provocato il non legame tra alburno e durame.

Lunghezza della doga cm 170,5 spessore cm 2,5 larghezza che varia da cm 4,8 a cm 5,1.
Per cui arco lungo cm 170,5 larghezza flettenti alla partenza (vicino all'immanicatura) cm 4.8 larghezza vicino alle nocche cm 2,3, spessore alle nocche cm 0,9 peso g 530.


Tenete presente che ancora non l'ho tillerato e perciò mancano quelle foto fatidiche in cui si vede se il tuo lavoro è ancora "vivo" oppure si è sfasciato. Per cui vi lascio con la suspense!!! ehehehe

Immagine
sbozzatura dell'immanicatura che ha una lunghezza di cm 10

Immagine
presentazione del durame di tasso con cui devo rinforzare perchè altrimenti troppo basso nel punto di presa con conseguente superlavoro e facilità di rottura.

Immagine
rinforzo già incollato con huh plus bi-componente mediante l'utilizzo di due morsetti da falegname e in questa foto sto procedendo alla riduzione dello spessore

Immagine
vista d'insieme

Immagine
prima sbozzatura con coltello a due manici, raspa e rifinitura con carta vetro da 150
le macchie scure che si vedono sul ventre dei flettenti sono dei piccoli residui di sfogliature del durame


29/08/2012, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Hai una foto del manico di profilo? Mi sembra che vada rastremata ancora un po'.
Comunque hai fatto un bel lavoro. Bravo :D


29/08/2012, 20:33
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Proseguo qui col post:
Immagine
arco quasi finito con nocche perciò già pronto da tillerare. Nella foto si possono notare i flettenti che piegano sull'asse della corda soprattutto quello che è a destra.

Immagine
vista di lato in cui si nota la presenza di due nodi sui flettenti ed una leggera curvatura del ventre a seguire la corda

Immagine
particolare dell'impugnatura, spessore cm 4 larghezza con 3,2 lunghezza cm 8,5 (forse è un poco corta ma vorrei farlo per mia figlia che non ha le mie manone. Devo farglielo impugnare e poi vedo.

Immagine
Immagine
particolare dei flettenti

Penso che non tenterò nemmeno di provare a raddrizzare i flettenti visto che la corda mi va a correggere perfettamente quello che è il paradosso dell'arciere.

Mario hai visto che l'ho fatto???? Non ci speravi più vero??? :lol:

le prossime foto appena avrò fatto una nuova corda per procedere alla bilanciatura dei flettenti.
Ragazzi datemi consigli e anche critiche se necessarie.
ciao a tutti da Paolo


29/08/2012, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Personalmente gli darei un'altra limatina a rastremare, anche considerando che, come hai detto, Valentina non ha le tue manone. Però, giustamente, devi prima farglielo provare.
Salutami la tua figliola, che non da sue notizie da un pezzo.


29/08/2012, 20:49
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Intanto guardate a cosa ho dovuto rinunciare per darvi la possibilità di criticare il mio lavoro :lol:
Immagine

Immagine

a giorni e giorni delle mie sospirate vacanze chiuso in un buio garage a grattare legnaccio mentre i miei amici se la spassavano in gite favolose in alta quota :(

No non rattristatevi non è vero c'ero pure io alle gite :D
eccomi qui in carne (tanta) ed ossa; ahahaha

Immagine

chiedo scusa agli amici per l'OT ma anche nelle proiezioni di lavoro si mettono ogni tanto delle foto di vacanza per alleggerire un poco la tensione.
ciao da Paolo


29/08/2012, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
Complimenti per l'esposizione del tuo lavoro, veramente bello e ben fatto.
Nell'aspettare il verdetto di tua figlia -che saluto- ti invidio i posticini che hai visitato. (ma non c'era il tasso a quell'altezza?
Un saluto da Raff


29/08/2012, 21:59
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
ciao Raff,
purtroppo in quei posti ( siamo nella Valle delle Messi e più precisamente a Case di Viso, ultimo paese della Val Camonica) di tasso non c'è nemmeno l'ombra. Non siamo in Trentino dove se ne trova parecchio..... ma meglio così altrimenti avrei sofferto per non poterne prendere nemmeno un rametto pena multe salatissime.
Effettivamente i posti meritano ma che sudate..... preferisco il mare dove se sudi ti butti in acqua!
ciao da Paolo


29/08/2012, 22:08
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
.....pavlos....tieni duro che va bene ti seguo via mail......Mario :D :D


29/08/2012, 22:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010