Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:37



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Impugnatura archi: la facciamo lavorare ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ciao, volevo il vostro parere sull'impugnatura degli archi. Solitamente li faccio lunghi 67", io allungo 28", come legni a disposizione ho robinia e nocciolo. Come libbraggio solitamente li faccio tre 45 e 53. Fino ad oggi li ho sempre fatti con impugnatura rigida, ma mi hanno consigliato di farla lavorare. Secondo me gli archi che lavorano anche sull'impugnatura trasmettono piu' vibrazioni alla mano, puo essere ?? Ditemi la vostra, grazie ...


06/09/2012, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Li fai cortini!!!!
Io allungo un paio (scarsi) di pollici in più e, su quelle lunghezze... DEVO far lavorare tutto il possibile ;)
Sono anche abbastanza scarso come arcaio e mi capitano sempre delle doghe tutte nodi quindi anche questo consiglia la "flessione totale".


Per le vibrazioni posso solo dirti... dipende da come lo impugni... e da quanto pesa la tua freccia....

Ciao
Luca

C'e' anche un altro motivo per farlo lavorare tutto... A parità di flessione se lavora tutto può essere più corto, quindi più veloce...
Ciao
Luca

P.S.
Mia opinione, nè

Ciao
Luca


06/09/2012, 20:31
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Claudio ... dipende dall'arco, dalla sua forma e struttura. in alcuni casi è meglio farlo lavorare anche al centro. in altri no. un arco di forma semplice e magari corto è meglio che lavori tutto come dice Nitopi.
se lo si fa lavorare anche al centro è meglio che comunque li resti più rigido che alle estremità altrimenti aumenterebbero come dici le vibrazioni e diminuirebbe l'efficacia (almeno è quello che mi pare di aver notato).

ciao!


07/09/2012, 9:11
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
no.


09/09/2012, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,
bac ha scritto:
no.

Dove sei stato in ferie? Per caso presso gli Scozzesi? O più semplicemente a Genova? :mrgreen:
Perdonami ma non ho saputo resistere. :oops:
La tua risposta è riferita alla prima domanda o alla risposta di Maghin?
Un saluto da Raff


10/09/2012, 0:27
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
chiedo scusa se mi sono dilungato troppo!


era un mio personale parere sulla domanda del titolo .
in realtà un manico che non lavora non esiste ( forse qualche riser in alluminio extra rigido).

per le vibrazioni non so quanto dipenda dall'impugnatura e quanto dal peso dei puntali la cosa andrebbe indagata meglio.
di sicuro l'avere un manico bello pesante con masse concentrate sull'attacco flettenti le smorza parecchio.
anche la tecnica di tiro fa molto per evitare dolori al polso e steccate sull'arco.


10/09/2012, 12:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Claudio77 ha scritto:
Secondo me gli archi che lavorano anche sull'impugnatura trasmettono piu' vibrazioni alla mano, puo essere ?? Ditemi la vostra, grazie ...


quoto magin , dipende dal progetto e dalla doga che si ha a disposizione .
In quanto alle vibrazioni , dipendono , a mio avviso ovvio , in parte dal peso eccessivo dei puntali e in parte da un mancato sincronismo dei flettenti in chiusura .


11/09/2012, 21:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Grazie a tutti .... nelle mie attuali lavorazioni cerchero' di fare impugnatura e puntali piu' sottili. Magari vengono anche un po piu' bellini !!
Un saluto


13/09/2012, 21:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Claudio77 ha scritto:
Grazie a tutti .... nelle mie attuali lavorazioni cerchero' di fare impugnatura e puntali piu' sottili. Magari vengono anche un po piu' bellini !!
Un saluto

Puntali più sottili va bene ma attenzione a smagrire troppo l'impugnatura , deve lavorare solo negli ultimi cm dell'allungo , meglio : la devi "sentir lavorare con la mano che la regge non di più .


13/09/2012, 21:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010