Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:29



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Novellino alle prese con il primo arco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/09/2012, 19:37
Messaggi: 8
Purtroppo parto dall'abc e i vostri consigli sono estremamente utili. Mi sto informando sul come riconoscere gli alberi giusti così parto per boschi a fare la spesa. Ho appena identificato una robinia proprio sotto casa, quasi quasi me la tengo per quando avrò fatto pratica così ha il tempo di stagionare.


11/09/2012, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ricciox,
L'acacia ha bisogno di una lunga stagionatura, ma va benino per archi che non debbano eguagliare il tasso.
Per riconoscere le piante, in special modo osservando foglie e frutti, guarda qui: http://www.piante-e-arbusti.it/prima_pagina.htm
oppure quest'altro: http://digilander.libero.it/alberiitaliani/boschi.htm
Un saluto da Raff


12/09/2012, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ricciox ha scritto:
Ho appena identificato una robinia proprio sotto casa, quasi quasi me la tengo per quando avrò fatto pratica così ha il tempo di stagionare.


dai un'occhiata a questo post...

viewtopic.php?f=20&t=1042

Ho impressione che la robinia sia ottima se parti da tronchi mediamente grossi.
Guardando i rami delle piante potete, quando e' giovane e' "tutta alburno".
Se azzecchi la varietà con il durame marezzato di scuro, sei a cavallo... (forse non è proprio una varietà ma semplicemente la pianta cresciuta "assetata".)



Va bene anche se parti da quasi fresco (anzi... la lavori un pò meglio...). Basta aver pazienza dopo e lasciare stagionare.
Il primo che avevo "aperto" troppo precocemetne e' rimasto un pò più mollo degli altri...
Uno l'ho anche regalato ad un amico che vuol cominciare a far qualche gara FIARC con lo storico... l'ho fatto scegliere tra i tre ed ha preso quello che... spingeva di più...

Alla fine non ho più aggiornato... la fine della storia la trovi qui ... (tre archi fatti , uno partito a causa delle crepe sulla testa del tronco... ) .

http://www.larc-arcieriasperimentale.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=365

Mi raccomando con la robinia... via tutto l'alburno, che delamina...
E archi di foggia indiana ;)
Ciao
Luca


12/09/2012, 15:37
Profilo WWW

Iscritto il: 07/09/2012, 19:37
Messaggi: 8
Aggiornamento del bottino di guerra, mi hanno recuperato 3 olmi e sono andato a tagliarmi anche un nocciolo. Vi allego foto e misure :)

Da sinistra
Lunghezza 217 Diametro alla base 4.4 Diametro alla punta 3.3 (olmo)
Lunghezza 190 Diametro alla base 4.5 Diametro alla punta 3.5 (olmo)
Lunghezza 145 Diametro alla base 4.9 Diametro alla punta 4.5 (olmo)
Lunghezza 206 Diametro alla base 5.5 Diametro alla punta 4.5 (nocciolo)

Riesco a ricavarci qualcosa? Nel caso li utilizzerei insieme a un gruppo di rievocazione storica orientati pressapoco sul 1400 ma visto che in giro ho visto in parecchie manifestazioni archi addirittura in rattan sinceramente non mi faccio tanto il problema del tipo di legno, + che altro su che geometria orientarmi. Si accettano consigli sul come procedere :?:

Grazie a tutti per la pazienza :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/09/2012, 16:19
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ora ti dico cosa farei :

comincerei col 2° da sinistra , toglierei la corteccia/libro badando bene a non intaccare l'anello sottostante, i nodini farei in modo di averli laterali, lascerei intatta le mezzeria dell'arco assottigliando i puntali dopodichè provi a incordarlo e lavori di raspa con l'arco incordato rastremando dal centro verso i puntali ( al centro lascia 30 cm buoni intatti che te li giochi alla fine).

quando sospendi la lavorazione ingrassalo con strutto.


12/09/2012, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ricciox,
scusa ma ti rubo il suggerimento di Bac, ho trovato anch'io un paio di olmi simili ai tuoi (li ho presi anche anche se l'ANAS ha tagliato ad agosto nella luna sbagliata ma ....poverini ... non me la sono sentita di lasciarli tutti soli al margine della strada ...)

Grazie Bac ! :D


12/09/2012, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Riccio,
Solo per dirti, ma già lo saprai sicuramente, di non toccare (lavorare) la parte di legno che sarà il dorso dell'arco, quella rivolta verso il bersaglio.
Un saluto da Raff


13/09/2012, 22:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010