Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:49



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 sorbetto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto1946.jpg


new entry nella collezione , legno finora a me sconosciuto .
si tratta di un pollone di max 4cm di diametro da cui sto cercando di ricavare un archetto di un metro e trenta circa tanto per saggiare il legno .
a quale specie appartiene con precisione non saprei dirlo così vi metto entrambi i link .
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/sorbo.htm

http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/sorbodegliuccellatori.htm

Cita:
Il legno, colorato in rosso bruno, ad alburno piu' chiaro, e' duro ed elastico e trova impiego nella costruzione di pezzi sottoposti a forte attrito, oltre che in falegnameria per attrezzi rurali e casalinghi, lavori da tornio ed intaglio.

nel mio caso il legno è chiaro ed è probabile che non sia presente il durame.


13/09/2012, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,
il sorbo non ho mai avuto occasione di tagliarlo, però mi incuriosisce.
Hai già misurato il libbraggio per caso o è ancora fresco?
Un saluto da Raff


13/09/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Hai già misurato il libbraggio per caso o è ancora fresco?


è freschissimo e alla prima incordatura per dare una bilanciata sommaria . il legno è effettivamente duro e il libbraggio alla fine ci sarà anche se voglio tenerlo basso , speriamo non sia fragile in trazione .

in genere i legni duri e pesanti si prestano bene a fare curve, vedremo.


14/09/2012, 14:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Non ho esperienza col sorbo domestico ma ho fatto qualche esperienza col sorbo degli uccellatori ( Sorbus aucuparia , rowan, mountain ash )
distinguerli coi frutti su non e' difficile , uno ha le sorbe e l'altro grappoli di le bacche rosse
E , a parte le difficoltà di taglio bacche assicurano il sostentamento per una quantità di uccelli durante l'inverno e la forestale preme sui taglialegna per la conservazione delle piante , a parte questo credo sia un essenza ottima se non eccezionale per i nostri scopi
un unico problema : lo spessore del libro che ha le parvenze dell'alburno
( esperienza personale : quello che credevo il primo anello d'alburno era libro che ho dovuto togliere quando ha cominciato a cedere dopo i primi tiri , nonostante questo il risultato finale e' stato di 49# @28 )


14/09/2012, 15:38
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
probabilmente quasi al 99% è domestico .
non ci sono i frutti quest'anno quindi devo trovare altre appigli per differenziarlo.
dovrebbe essere protetto e data la bontà dei frutti è un peccato tagliarlo , non a caso sto usando un pollone cresciuto dalla base di un albero più grande.

Allegato:
Foto1949.jpg


mi sembra possedere buona elasticità.


14/09/2012, 17:33
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
è partita una scaglia dal dorso a metà fl superiore , l'arco ancora funge; a conferma delle mie previsioni, già dalla lavorazione il legno ricordava i pruni , il sorbo si è rivelato un legno molto elastico e poco soggetto a seguire la corda a testimonianza di una ottima resistenza a compressione, magari col backing giusto potrebbe fare cose eccelse.
Allegato:
Fot6.jpg


29/01/2013, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
bac ha scritto:
è partita una scaglia dal dorso a metà fl superiore , l'arco ancora funge; a conferma delle mie previsioni, già dalla lavorazione il legno ricordava i pruni , il sorbo si è rivelato un legno molto elastico e poco soggetto a seguire la corda a testimonianza di una ottima resistenza a compressione, magari col backing giusto potrebbe fare cose eccelse.
Allegato:
Fot6.jpg


Salve sono Riccardo e mi sono iscritto al forum da qualche giorno. Ho trovato un tronchetto di sorbo domestico. Secondo la tua esperienza è un legno che vale la pena. Io sono alle prime armi e ho bisogno di qualche dritta per iniziare. Grazie


01/09/2016, 21:51
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
sicuramente vale la pena il sorbo è un legno denso ed elastico , ci si può ricavare un arco col metodo classico cioè asportando materiale dal ventre e lasciando intatto il primo anello ,
personalmente lavoro anche il legno fresco di taglio con l'accorgimento di ingrassarlo tutte le volte che asporto materiale per renderlo flessibile e bilanciato.


02/09/2016, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Bac!!!
Il sorbo degli uccellatori è un ottimo legno da arco.
Collaudato e soddisfatto.
In inglese il suo nome é rowan ed é naturalmente considerato tra i legni da arco, sia in europa come anche nell america del nord.
Sicuramente buoni anche il farinaccio o sorbo aria, come anche il sorbo domestico.


06/09/2016, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
A proposito!
Non riesco a vedere le tue immagini.


06/09/2016, 17:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010