Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:30



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Arco in robinia in fase finale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ciao Bac, lo ho trazionato a 25" e in un punto sul dorso mi si sono alzate alcune fibre. Adesso gli ho fatto un rinforzo , devo completare con una legatura poi una sistematina col raschietto sul flettente piu' rigido e riprovero' a trazionarlo facendo qualche tiro di prova. Vi faro' sapere come va !! Speriamo bene ..... un saluto


19/09/2012, 22:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio77,
Claudio77 ha scritto:
Ciao Bac, lo ho trazionato a 25" e in un punto sul dorso mi si sono alzate alcune fibre. .....

Sul dorso del flettente superiore, suppongo, vero? Quanto ha di stagionatura?
Un saluto da Raff


19/09/2012, 22:58
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
hai usato il durame o l'alburno o entrambi?


20/09/2012, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Sul dorso del flettente superiore, esatto ... ma eri li a guardare quando è successo .... ?'!!! In effetti in quel punto avevo tolto un pelo di materiale di troppo.
La doga mi è stata regalata, suppongo comunque che abbia dagli 8 ai 10 mesi di stagionatura. Il mio obiettivo è di utilizzarlo la prossima stagione. L'arco è durame piu' un po di alburno sul dorso.... ciao


21/09/2012, 17:26
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
l'alburno di robinia è soggetto a sfilacciarsi a marcire a essere cibo per tarli insomma più rogne che altro, meglio usare robinie tenute sulla nuda terra alle intemperie per 7/8 anni dove l'alburno è ridotto a una poltiglia facilmente separabile dal durame .

dove si trovano robinie così?
nei boschi c'è sempre qualche albero che defunge basta cercare per terra.


21/09/2012, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio,
Claudio77 ha scritto:
Sul dorso del flettente superiore, esatto ... ma eri li a guardare quando è successo .... ?'!!! ......
Ed esattamente nello spazio dopo i primi 5" dal centro dell'immanicatura e l'incrocio della seconda piastrella;12" dopo l'immanicatura?
Claudio77 ha scritto:
...... La doga mi è stata regalata, suppongo comunque che abbia dagli 8 ai 10 mesi di stagionatura. Il mio obiettivo è di utilizzarlo la prossima stagione.

Per la robinia è troppo poco come stagionatura e come tale non aprirlo a 28", altrimenti, dopo ti seguirà troppo la corda.
Claudio77 ha scritto:
L'arco è durame piu' un po di alburno sul dorso.... ciao

Cosa significa "un pò di alburno"?; ne ha tolto un qualche strato seguendo gli anelli di crescita o l'hai tolto raschiando il dorso a livellare?
Un saluto da Raff


21/09/2012, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Esattamente sono 13,5 pollici dalla mezzaria dell'arco. Ma allora sai anche dirmi dove si romperà il mio prossimo arco che non ho ancora iniziato ?? :shock: Per quanto riguarda l'alburno ne ho tolto fino ad ottenere una bella superficie omogenea e compatta !! sinceramente non ho guardato gli anelli ... il mio livello di costruzione si ferma li per adesso !!
Comunque ho fatto qualche tiro, senza trazionarlo completamente, e non mi sembra male. Mi sono pero' accorto di una cosa (forse avrei dovuto vederla prima ..), >vedere foto< il flettente superiore tende a torcersi verso sinistra, spostandomi il center shot tutto verso sinistra. Si puo' tamponare in qualche modo questo difetto ?? Tenete conto che posso scendere ancora un paio di libbre.

Quindi 10 mesi di stagionatura sono pochi. Allora io non lo tocco piu' fino a febbraio dell'anno prossimo quando lo ricontrollero' e lo ribilancero' ?? O sara' ancora troppo presto per usarlo ??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/09/2012, 17:51
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi pare di capire che sei mancino ,
il center shot si può variare piegando al vapore l'arco.

mi permetto di dissentire da Raff sulla stagionatura, 10 mesi per uno spessore di quel genere sono sufficienti per conseguire l'umidità adeguata.


22/09/2012, 19:59
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
bac ha scritto:
l'alburno di robinia è soggetto a sfilacciarsi a marcire a essere cibo per tarli insomma più rogne che altro, meglio usare robinie tenute sulla nuda terra alle intemperie per 7/8 anni dove l'alburno è ridotto a una poltiglia facilmente separabile dal durame .

dove si trovano robinie così?
nei boschi c'è sempre qualche albero che defunge basta cercare per terra.



Io di questi pali ne avrei tanti ma ho provato a alavorene uno che risultava troppo secco e che si è spezzato: Inoltre non saprei cosa tenere buono o cosa scartare su tutta la lunghezza (parlo degli anelli), perchè non sempre deperisce in modo uniforme. Comunque adesso che so che si possono usare farò altre prove...


22/09/2012, 21:50
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
seguire l'anello è semplice , immagina di avere tante lamine incollate una sull'altra evita tronchi che hanno nodi o rami storti o avvitati .

eccoti degli esempi di archi realizzati con robinia , sono a sezione rettangolare senza manicatura sui 170 in lunghezza 4cm larghi al centro e 2 sui puntali rastremati in spessore dal centro verso i puntali:


https://www.sagittando.it/forum/download/file.php?id=3330&t=1

https://www.sagittando.it/forum/download/file.php?id=3331&t=1


nell'esempio sotto io ho usato alburno e durame sul ventre , ma ho lavorato il tutto da fresco e cerato all'istante , non ne faccio uso intensivo quindi ancora funge.
https://www.sagittando.it/forum/download/file.php?id=3753&t=1

tieni presente che la robinia ha un elevato modulo di elasticità il che significa che o fai archi lunghi o appiattisci i flettenti .
questi sono dei longbow realizzati da CarloB:
https://www.sagittando.it/forum/download/file.php?id=3736&t=1


23/09/2012, 8:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010