Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 8:08



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Arco in robinia in fase finale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ciao a tutti, ascolto il consiglio di Raff e vi mando la foto dell' arco che ho attualmente in lavorazione. Ecco alcuni dati:
Robinia, lunghezza 67", sezione "flat" negli ultimi 2/3 del flettente e un po' piu' stondata sul dorso nel primo terzo. Trazionandolo a 20" mi da circa 33 libbre. Io vorrei ottenere circa 50 libbre a 28". Quindi penso di poter scendere ancora un paio di libbre. Secondo voi dove vado a lavorarlo? E' forse troppo rigido al centro ?
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/09/2012, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Claudio, secondo me sono i puntali a dover essere scaricati, mi sembra di vedere che non curvano, comunque aspetta anche altri pareri.

Cioa Giorgio


13/09/2012, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio,
Claudio77 ha scritto:
............ Trazionandolo a 20" mi da circa 33 libbre. Io vorrei ottenere circa 50 libbre a 28". Quindi penso di poter scendere ancora un paio di libbre.....

Coi dati da te forniti a 28 pollici d'allungo avrai a disposizione 46,2 libbre. Tieni presente, però, che è un calcolo puramente teorico soggetto a variabili.
Claudio77 ha scritto:
...... Secondo voi dove vado a lavorarlo? E' forse troppo rigido al centro ?
Grazie

Io ritoccherei ambedue le estremità dei flettenti che appaiono un pò rigide e di conseguenza lavora solo la prima metà del flettente; ma solo da metà flettente in poi, un pelo alla volta. In centro avrei mantenuto più materiale.
Bell'archetto tutto sommato; quanto ha di stagionatura quella robinia?
Un saluto da Raff


13/09/2012, 22:30
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
hai delle foto dal dorso per vedere la larghezza dei flettenti ?

hai già provato ad allungare a 28"?

Allegato:
Immagine1.jpg


dove ho segnato rosso scenderei un po di spessore e dove è azzurro in larghezza, il tutto da fare con rasiera o coccio di vetro ricontrollando spesso sul tiller .


14/09/2012, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ciao, al momento non ho foto del dorso .. provvedero'. Comunque mi correggo, il libbraggio è 33 a 18" di allungo. Solitamente gli archi che ho fatto fino ad ora guadagnano circa 2,25 libbre ad ogni pollice. Se anche questo rispetta la regola dovrei ottenere 33+22,5 quindi circa55 libbre. Queste le prove in "laboratorio" in teoria poi durante l'utilizzo sui campi perde 2-3 libbre. Avrei quindi alla fine un arco da 52 lb. Vi sembra corretto il ragionamento ? Attualmente lo ho trazionato solo fino a 20". Faro' le lavorazioni che mi avete indicato e postero' nuove foto ... per adesso grazie. :)


14/09/2012, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Scusate ho dimenticato un pezzo: il legno è di circa 10 mesi ... (ne parlo come se fosse un bambino ... ma ci si affeziona anche a loro !!)
Inoltre mi chiedevo come mai questa differenza di lavorazione, ovvero ridurre prima in spessore e poi in larghezza. Cosa cambierebbe se dovessi fare tutto in larghezza o tutto in spessore ?? ciao


15/09/2012, 7:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio77,
Claudio77 ha scritto:
..........
Inoltre mi chiedevo come mai questa differenza di lavorazione, ovvero ridurre prima in spessore e poi in larghezza. Cosa cambierebbe se dovessi fare tutto in larghezza o tutto in spessore ?? ciao

C'è una rapporto da rispettare durante la modellazione dei flettenti allo scopo di ottenere il massimo delle prestazioni, ma lascio il campo a Bac nella spiegazione dei particolari.
Un saluto da Raff


15/09/2012, 8:42
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
premetto che comunque lo si tagli un arco le frecce le tira comunque.

la famosa "freccia di flessione " quella che definisce il modulo elastico di un materiale è paragonabile a quello che in arceria chiamiamo allungo , poichè nell'equazione c'entra anche il fattore peso ecco venir fuori il binomio libbre- allungo.
l'equazione ci dice che se agiamo sullo spessore ,la freccia( allungo) risultante varierà al variare del cubo dello spessore , se invece a variare è la larghezza o la lunghezza l'allungo varierà in modo lineare:

es 2cm in spessore = fattore 8
2cm in larghezza = fattore 2

poi c'è il fattore peso se voglio avere puntali leggeri ma sufficentemente rigidi da far leva sul flettente
è meglio ridurre la larghezza che lo spessore.
la lunghezza infine ci permetterà in fase definitiva di assestare il libbraggio .


15/09/2012, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Grazie Bac, prendo nota della tua spiegazione e poi ci ragionero' su !! Comunque stamattina lo ho lavorato proprio come mi hai detto tu. Ecco le foto dopo la lavorazione.
Trazionandolo a 23" circa (vedere foto) mi da 41 libbre. Ho visto che passando da 18" a 23" mi guadagna 2 libbre scarse a pollice. Come procedo adesso ? Lo lavoro ancora ? Per il tillering è sufficente lasciare il flettente inferiore piu' rigido o devo verificare qualche altro parametro ? Grazie ... a presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/09/2012, 13:08
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
oltre al tiller ci vorrebbe un fermafreccia per fare qualche tiro di prova mentre si procede col lavoro,

solo così ti rendi conto della bontà del bilanciamento che comunque mi sembra buono credi si possa rompere allungando a 28" così come è?


15/09/2012, 14:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010