Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:09



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Primo archetto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2012, 15:43
Messaggi: 32
Località: Messina
Qualche giorno fa, in attesa che il tronchetto di nocciolo raccolto stagioni, ho provato a costruire il mio primo arco, anche se questo non è la verità in quanto da ragazzino costruivo archi come tanti, con quello che capitava a tiro e alla menopeggio, tirando le frecce senza incocco ma stringendole tra pollice e indice :?

Mi è capitato tra le mani un manico di zappa ovale in faggio, con la venatura regolare e nel senso longitudinale, come se fosse una doga.
Lunghezza 128 cm, spessore 3 cm x 4.5 cm circa

Per pochi euro perche non provarci..almeno comincio a far pratica anche se non mi aspetto tanto.

Dopo la sgrossatura mi son reso conto che l'impugnatura non veniva..allora ho tirato dritto e incollato un pezzo di okumè per relaizzare l'impugnatura e rinforzare l'incavo per la freccia.
Infine da una pezzetto di parchè ho realizzato due puntalini di rinforzo per incoccare la corda.

Per realizzare la corda ho utilizzato del filo per reti, di colore bianco...all'apparenza molto resistente, non avendo ne macchina per corda, ne macchinetta per serving ho tribolato un po aiutandomi con morsetti attaccati sul banco di lavoro.

Provo a tendere...resiste...piega un po storto, rifilo un pò di legno, pare un pò meglio.
Chiamo in aiuto mio figlio che freme per provare l'arco, lo faccio salire sulla bilancia con l'arco, tiro la corda verso il basso con l'allungo che si puo permettere un arco da 128 cm... poco di 12 kg di differenza...28lb...ripeto l'operazione.. sono 28 libbre.

OK, cominciamo con le frecce... ho delle strisce di abete...quelle che si trovano tra le tavole di carpenteria, ne scelgo alcune con la venatura bella liscia e ne ricavo con l'alternativo dei listelli di 12 x 12 mm per 60 cm di lunghezza.
poi arrotondo col pialletto, metto un listello nel trapano e facendolo girare ottengo una discreta freccia da 10 mm. realizzo incocco, impenno con penne di colombo...son le uniche che siam riusciti a trovare..e proviamo...

Tra qualche mese provo a farne uno in nocciolo


22/09/2012, 19:09
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
chi ben comincia è a metà dell'opera,

sicuro che non sia frassino? comunque anche il faggio è un bel legno elastico.


22/09/2012, 20:22
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 15:43
Messaggi: 32
Località: Messina
bac ha scritto:
chi ben comincia è a metà dell'opera,

sicuro che non sia frassino? comunque anche il faggio è un bel legno elastico.


Faggio al 101 % appena posso posto foto così mi dite comè venuto.


23/09/2012, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Se hai il nocciolo, lavoralo subito. Se secca poi si schianta.


23/09/2012, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Farabi66,
Frabi66 ha scritto:
..............
Faggio al 101 % appena posso posto foto così mi dite comè venuto.

Aspettiamo le foto..... ormai l'hai promesso. :mrgreen:
Un saluto da Raff


23/09/2012, 21:49
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 15:43
Messaggi: 32
Località: Messina
fotine...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


24/09/2012, 18:52
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
bella corda ,
buona realizzazione ma gia prevedo che a breve ne costruirai qualche altro.

il fl inferiore è un po smollato mi sembra?


24/09/2012, 19:20
Profilo

Iscritto il: 22/09/2012, 15:43
Messaggi: 32
Località: Messina
bac ha scritto:
bella corda ,
buona realizzazione ma gia prevedo che a breve ne costruirai qualche altro.

il fl inferiore è un po smollato mi sembra?


Grazie bac ....

Si, è come se il legno in quel punto è più tenero, ho rastremato un po il superiore ma non arrivo a compensare...
ma va bene già così per quello che deve fare. Al limite lo riduco a 15/18lb e lo passo al fratellino minore (8 anni) ma prima devo fare il sostituto.

Esteticamente la corda è venuta bene, questa ho fatta per ultima...tipo fiamminga però col solito filo che è ribelle a farsi lavorare e mi pare troppo elastica rispetto a quella a filo continuo.

Ho comprato dal calzolaio un rocchetto di filo del piò tosto che ha... 8 euro per 200/300mt.

Ho provato a fare il cappio di una fiamminga e pare che tiene bene. appena ho tempo ne faccio una.

PS. non ho cera...ho usato il bastoncino che si usa in falegnameria per chiudere i buchini delle puntine ma nende bene.
domani dovrebbero portarmi della cera d'api pura...dovrebbe andar meglio?????

Immagine


24/09/2012, 19:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Frabi66 ha scritto:
Esteticamente la corda è venuta bene, questa ho fatta per ultima...tipo fiamminga però col solito filo che è ribelle a farsi lavorare e mi pare troppo elastica rispetto a quella a filo continuo.


attento che i calzolai hanno smesso di usare lino da decenni
se il filo e' poliestere come sospetto e' decisamente elastico .
prova a bruciarne un capo , se e' sintetico fonde e fa fumo nero .


24/09/2012, 19:52
Profilo WWW

Iscritto il: 22/09/2012, 15:43
Messaggi: 32
Località: Messina
jeval ha scritto:
Frabi66 ha scritto:
Esteticamente la corda è venuta bene, questa ho fatta per ultima...tipo fiamminga però col solito filo che è ribelle a farsi lavorare e mi pare troppo elastica rispetto a quella a filo continuo.


attento che i calzolai hanno smesso di usare lino da decenni
se il filo e' poliestere come sospetto e' decisamente elastico .
prova a bruciarne un capo , se e' sintetico fonde e fa fumo nero .


Brucia...sia quello da calzolaio sia quello bianco da rete che ho usato per la corda...sicuramente è poliestere, ma al momento con la giungla dei filati che si trovano online ( e prezzi da 10 euro a oltre 60 a bobina) aspetto un attimo prima di fare un ordine.


24/09/2012, 20:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010