Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:19



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Pruem amo' cun la rubinia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Scusate il titolo ... ma oggi ero ispirato cosi' ... vi trito ancora con l'ennesimo arco in robinia .. ma vi prometto che il prossimo sarà in carpino !!
Come potete veder dalle foto il problema di questo è che in partenza ho un flettente piu' ricurvo dell'altro. Avevo pensato di curvare l'altro flettente in modo da averli +- uguali, ma purtroppo c'è un bel nodo e quindi non me la sento di ricurvarlo e stressarlo ulteriormente. Ho pensato ad altre tre possibilità:
1 - proseguo con le lavorazioni e vedo se trazionandolo si raddrizza da solo
2- lavoro di piu' quel flettente in modo che si pieghi di piu'
3- faccio un arco "asimmetrico" e lascio il flettente "piu' ricurvo" piu' lungo in modo da compensare la maggiore velocità di chiusura (è giusto il mio ragionamento: flettente piu' ricurvo = chiusura piu' veloce; flettente piu' lungo = chiusura piu' lenta ???).
Comunque per questo arco ho seguito i vostri ultimi consigli: impugnatura che lavora maggiormente; poi ho cercato di seguire gli anelli (all'inizio sembra complicato, poi con un po' di pazienza si riesce a farlo).
Un paio di dati: lunghezza 67 pollici; spessore dal centro 23 mm ai puntali 11 mm; larghezza 27,5 all'impugnatura 36 mm a 1/3 del flettente e 15,5 mm ai puntali; sezione piatta sul ventre e leggermente a "D" sul dorso.
Un saluto a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/10/2012, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
se lo avessi io tra le mani proverei a piegare a vapore e bloccare a fiamma il fletente più dritto, in modo da farlo assomigliare a quello piegato.
Bello il nodo.

Lo hai tolto l'alburno, vero?

Ciao
Luca


22/10/2012, 12:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Ciao a tutti,
con la premessa che il mio è il parere di un dilettante assai inesperto, ragionando solo con un po' di logica, sceglierei di provare a curvare comunque il flettente con il nodo.
Vero senz'altro che il nodo irrigidisce il flettente e quindi renderebbe più difficile la curvatura, ma, correggetemi se sbaglio, curvando le estremità dei flettenti il punto di flessione si dovrebbe spostare leggermente verso il centro (concentrando l'area di flessione in una parte minore del flettente, cosa che credo sia responsabile della famigerata superiorità del flettente ricurvo a quello non curvato in chiusura) e il nodo stesso dovrebbe dare meno problemi, non interessando più la parte critica del flettente.

Sperando di non aver detto qualche baggianata,

Gabriele


22/10/2012, 14:21
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ti faccio i migliori auguri ma per me non ci siamo col pezzo ,solo durame scuro e assenza di nodi sono i requisiti per la robinia .

con gli spessori prova a portarti al di sotto del cm a metà fl , il puntale potresti lavorarlo stile holmegard/mollegabet cosi che il nodo non ti dia tanti problemi.


22/10/2012, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Luke3d,
curvare, riflettere in avanti, con l'handicap di un nodo in quella posizione significa rischiare il distacco o rottura di fibre dal lato posteriore.
Un saluto da Raff


22/10/2012, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Perfetto, rimangio :lol:


23/10/2012, 6:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
bac ha scritto:
... il puntale potresti lavorarlo stile holmegard/mollegabet cosi che il nodo non ti dia tanti problemi.


Bac, grazie per l'ispirazione. Sinceramente non mi ero mai soffermato molto sulle geometrie dell' homelgard ... lo aveve sempre visto di sfuggita ... ma dopo la tua dritta sono andato a vedere i vari post sul quel particolare arco e sul mollegabet e mi hanno subito intrigato molto. Li ho sognanti anche di notte pensando a cio' che avrei fatto il giorno dopo (non ridete ... sono andato a letto sobrio, ma è la verità !!! :shock: . dovrei iniziare a preoccuparmi ??).
Oggi dunque, incrociando un po le dita, ho provato a fare l'ultimo terzo dei flettenti in stile homel / molle .. in versione molto soft , per iniziare (vedere foto). Poi lo ho incordato e devo dire che ambedue i flettenti curvavano molto bene; fossero su due archi diversi sarebbero perfetti ... peccato che sono invece uno solo ... e lavorano in modo troppo differente tra loro. Quindi mi rimane il problema su cosa fare .. flettere o deflettere ..!!! Magari stanotte mi verrà l'ispirazione.
Purtroppo mi si è scaricata la macchina foto e non ho l'immagine dell'arco incordato.
Raff, sconsigli quindi assolutamente di ricurvare dove c'è il nodo o potrebbe anche andarmi bene se ci provo?? quache particolare accortezza in caso decidessi di ricurvarlo ??
Comunque attualmente è circa 33lb a 18 di allungo
Ciao e grazie, vi terro' aggiornati.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/10/2012, 21:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Scusa Nitopi, ho dimenticato un pezzo..... l'alburno lo ho tolto quasi tutto. ho lasciato quello che mi sembra un anello per la differenza di colorazione anche se in prossimità dei puntali mi è quasi sparito del tutto ... migliorero' :D
ciao


23/10/2012, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio,
[quote="Claudio77.......Raff, sconsigli quindi assolutamente di ricurvare dove c'è il nodo o potrebbe anche andarmi bene se ci provo?? quache particolare accortezza in caso decidessi di ricurvarlo ??
Comunque attualmente è circa 33lb a 18 di allungo
Ciao e grazie, vi terro' aggiornati.[/quote]
Non è che lo sconsiglio, ci vedo un pericolo con quel nodo.
Anche scaldando più a lungo, il nodo rappresenta un punto di contrasto elevato che costringe le fibre, del lato opposto, a distendersi in modo anomalo sia all'inizio che alla fine del nodo. A questo aggiungi che le fibre del legno, dal lato ventre, sono state interrotte progressivamente dalla rastrematura del flettente; l'azione della piega, in questo caso, può dare origine a sollevamenti o strappi di fibre.
Diverso era il caso se la doga era ancora da sbozzare.
Potresti eliminare la riflessione che già hai e riflettere, leggermente,in corrispondenza della manicatura a mò degli archi egizi.
Un saluto da Raff


24/10/2012, 0:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Claudio77 ha scritto:
Scusa Nitopi, ho dimenticato un pezzo..... l'alburno lo ho tolto quasi tutto. ho lasciato quello che mi sembra un anello per la differenza di colorazione anche se in prossimità dei puntali mi è quasi sparito del tutto ... migliorero' :D
ciao


Il problema che mi ha dato (un caso su 4 o 5 fatti) è che può tendere a delaminare...
Mi è successo su tronchetti con anelli "larghi" e durame chiaro (delaminato il primo, l'altro ho tolto tutto l'alburno ;) )

Ciao
Luca.


24/10/2012, 15:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010