Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 23:32



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Doppia curvatura per un elastico da mutande 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Ciao a tutti,
Ho da poco ripreso tra le mani un archetto da un libraggio meno che misero, un po' per fare esperienza su come curvare i flettenti e un po' perché magari ricurvandolo il più possibile qualche libbra in più la si riesce a cavare fuori...
Ora, delle curvature alle estremità dei flettenti le ho già provate a fare, ma non ho un idea precisa di come si possano piegare i flettenti in prossimità dell'impugnatura.
Mi spiego:
Se le estremità si riescono a curvare con il vapore, si può fare lo stesso con l'impugnatura?

Se sì, devo sottoporre al vapore le parti prossime all'impugnatura o anche parte dell'impugnatura stessa?

Per finire, come si può fissare questa parte di arco nella posizione che si vuole ottenere senza doversi creare una dima abbastanza grande?

Grazie,
Gabriele

P.S.: appena posso aggiungo qualche foto ;)


22/10/2012, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Luke3D ha scritto:
......Se le estremità si riescono a curvare con il vapore, si può fare lo stesso con l'impugnatura?

Certamente, ma se l'impugnatura è già sagomata sarà difficile farla piegare.

Luke3D ha scritto:
......Se sì, devo sottoporre al vapore le parti prossime all'impugnatura o anche parte dell'impugnatura stessa?

Qui dovresti essere più chiaro o forse sono io che non comprendo bene: vuoi per caso piegare i flettenti e parte dellimpugnatura insieme?

Luke3D ha scritto:
.....Per finire, come si può fissare questa parte di arco nella posizione che si vuole ottenere senza doversi creare una dima abbastanza grande?

Semplice:scaldi a vapore e leghi i flettenti ad un travetto e spessori sotto l'impugnatura di quel tanto che ti basta con una piccola aggiunta in più.

Un saluto da Raff


22/10/2012, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
raff ha scritto:
Luke3D ha scritto:
......Se sì, devo sottoporre al vapore le parti prossime all'impugnatura o anche parte dell'impugnatura stessa?

Qui dovresti essere più chiaro o forse sono io che non comprendo bene: vuoi per caso piegare i flettenti e parte dellimpugnatura insieme?


No, non necessariamente tutta l'intera impugnatura, pensavo solo che (come ho provato a disegnare sotto) se si parte a scaldare il legno già oltre la manicatura, rimane una parte compresa tra l'estremità dell'impugnatura e l'inizio della piega che rimane antiesteticamente dritta.
Quindi pensavo che si dovesse scaldare anche una piccola parte dell'impugnatura, in modo da far partire la curvatura proprio dove il manico finisce.

raff ha scritto:
Luke3D ha scritto:
.....Per finire, come si può fissare questa parte di arco nella posizione che si vuole ottenere senza doversi creare una dima abbastanza grande?

Semplice:scaldi a vapore e leghi i flettenti ad un travetto e spessori sotto l'impugnatura di quel tanto che ti basta con una piccola aggiunta in più.


Si riesce anche scaldando prima un flettente e poi l'altro, a legarlo sul travetto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/10/2012, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Ed ecco alcune foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/10/2012, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Luke3D ha scritto:
Ed ecco alcune foto...

A me sembra un ottimo lavoro, l'arco si presenta bene esteticamente , io non andrei a cercare di modificare alcunche', se poi il libraggio e' basso, pazienza, e' connaturato al legno ed alla sua struttura, goditelo in quanto tale, se nato elastico da mutande non puoi " easagerando " modificarlo in warbow.
Ciao e bravo.
Lino ;)


23/10/2012, 17:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
1942LINO ha scritto:
se poi il libraggio e' basso, pazienza,


Si, ma stiamo parlando di appena 20#...
ma se non mi conviene rischiare, valuterò anche di lasciarlo così ;)

Cabriele


23/10/2012, 17:28
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
che legno è?
l'hai tostato sul ventre?


23/10/2012, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
ciao,
È sambuco, e per le curvature ho usato il vapore sul ventre..
non so se ti riferivi a come ho curvato i flettenti, ma non ho fatto altri trattamenti, ad ogni modo :P


23/10/2012, 20:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi riferivo alla tostatura per guadagnare qualche libbra.
20 libbre bastano , se vuoi fare esperimenti puoi accorciare un po alla volta .

riflettere il manico è rischioso ma non impossibile, fai un cerchiaggio stretto del manico prima di rifletterlo, puoi usare cordino in canapa ritorta asciutta, appena arriverà il vapore aumenterà il serraggio della canapa e si spera riesca a prevenire distacchi indesiderati.


23/10/2012, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
bac ha scritto:
mi riferivo alla tostatura per guadagnare qualche libbra.


Sembra rischioso :) , consiste semplicemente nel passare il ventre sopra una fiamma?


23/10/2012, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010