Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:18



Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 olmo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,
il solo fatto che la pianta è stata abbattuta in epoca primaverile già gioca a tuo sfavore; neanche i romani si permettevano di tagliare piante con legno primaverile in formazione.
Il fatto che il fusto fosse perfettamente dritto non esclude la presenza di legno di reazione e non necessariamente si trova alla base; può essere anche al di sotto di una biforcazione di rami, al di sopra, ovunque la pianta senta la necessità di rimediare ad una forza che tende a sbilanciarla, che necessariamente non è solo rappresentata da pendii o venti. Quelli sono i casi più comuni, ma tra le cause può esssere anche la direzione della luce solare.
Un saluto da Raff


25/10/2012, 23:18
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
allora sono fritto , tutti gli archi in olmo tra cui questi:

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=667&start=20

sono ricavati da tagli primaverili, quando la linfa riprende a scorrere ma non ci sono ancora le gemme o sono appena visibili.
in questo periodo togliere libro e corteccia è una passeggiata.
sui romani ho qualche dubbio in merito , visto che hanno disboscato mezza europa , secondo me tagliavano anche di notte.


26/10/2012, 8:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
bac ha scritto:
allora sono fritto , tutti gli archi in olmo tra cui questi:

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=667&start=20

sono ricavati da tagli primaverili, quando la linfa riprende a scorrere ma non ci sono ancora le gemme o sono appena visibili.
in questo periodo togliere libro e corteccia è una passeggiata.
sui romani ho qualche dubbio in merito , visto che hanno disboscato mezza europa , secondo me tagliavano anche di notte.



L'80% dei mie archi è prodotto con legno tagliato fuori periodo e quasi sempre lo lavoro da verde.

Poi è sicuramente meglio tagliare quando la pianta dorme, ma questo non mi ha mai proibito di fare archi con una buona, e per alcuni, addirittura eccellente resa.

Io ritengo che vi siano moltissimi luoghi comuni che andrebbero sfatati.

Man mano che l'uomo si accultura si sommerge di orpelli che, in primis, servono solo per riempire volumi e volumi di carta.

Maon


26/10/2012, 11:46
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
visto che si discuteva di tagli fuori periodo e stagionature più o meno ortodosse guardate qua , questo è quello che è successo al gemello dell'olmo in questione lasciato a stagionare con la corteccia.
Allegato:
Fo51.jpg


09/11/2012, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ciao a tutti !!
Maon avrei una domanda: ho letto, anche su altri post, che spesso lavori legno non stagionato creando l'arco al 90% e dopo 2-3 mesi di riposo li finisci. Quello che vorrei sapere è come li lasci riposare: ingrassati o no? avvolti in teli o lasciati all'aria? all'aperto o al chiuso ? li leghi a dei tutori ? o
... dimmi tu ....
grazie.


09/11/2012, 21:59
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
aspettando Maon ti dico la mia:

ingrassare è d'obbligo se lavori fresco a meno che non disponi di ambiente con umidità al 90%
anche oliare a più riprese va bene .
dai un occhiata qui:
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=343&start=10&hilit=scaletto


10/11/2012, 21:31
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
bac ha scritto:
allora sono fritto , tutti gli archi in olmo... sono ricavati da tagli primaverili, quando la linfa riprende a scorrere ma non ci sono ancora le gemme o sono appena visibili.
in questo periodo togliere libro e corteccia è una passeggiata.

..concordo e confermo, in quel periodo, sono un tutt'uno, la linfa che scorre tra libro e alburno, li fa staccare facilissimamente..

bac ha scritto:
sui romani ho qualche dubbio in merito , visto che hanno disboscato mezza europa , secondo me tagliavano anche di notte.

..beh.. per il taglio notturno :mrgreen: dipende dai casi.. 8-) :lol:

Ciao, Peppe


11/11/2012, 0:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
bac ha scritto:
visto che si discuteva di tagli fuori periodo e stagionature più o meno ortodosse guardate qua , questo è quello che è successo al gemello dell'olmo in questione lasciato a stagionare con la corteccia.
Allegato:
Fo51.jpg

Caspita, cosa c'e' stata un'invasione degli ultra corpi?
Forse l'ambiente era molto umido? Ad ogni buon conto, nella mia sia pur breve esperienza con i legni ne ho gia0 viste delle belle, sia trattando legni freschi che stagionati , quello fresco sbozzato da subito ( robinia ) , una volta tolto dalla dima costituita da morsetti e da un tutore non appena lasciata in liberta' ha assunto una bella sagoma ad esse- assiale al fianco; un'altra, di nocciolo super stagionato ( 2 anni ) , dposola sbozzatura del ventre dopo poco tempo ha assunto una bella riflessione ovvero cncavita sul dorso - penso dovrebbe giovare per la potenza del futuro arco , vedremo .
Altri 2 di tasso : uno ricavato da ramo e non scortecciato ha preso una bella arcuatura, vedro di sfruttarla, l'altro, ricavato da doga si e' riflesso su di un flettente; premetto tutti ingrassati con strutto nelle fasi di lavorazione, ora incerati con cera e trementina.
Boh.
Vedremo.
Ciao a tutti Lino :D


11/11/2012, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Oh Lino ma che tieni i poltergeist? ci vuole l'esorcista per tenerli fermi i tuoi rami!!!
No scherzi a parte a me è capitato un nocciolo che si è avvitato su se stesso, ma dopo trattamento con braci e chiave inglese :oops: pare si sia raddrizzato, così come un bel pezzo di noce, che secondo me non dovevo spaccare perchè troppo piccolo di diametro (solo chi non fa niente non sbaglia mai!) si è preso una forma tutta sua, ma anche qui il calore sembra aver sortito buoni effetti. Adesso sono legati tutti insieme a fascio e stanno stagionando a Ischia (beati loro).
Leggendo il tuo post comincio a spaventarmi...non vorrei trovarmeli che ballano per casa :shock:
Ciao
Francesco


12/11/2012, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
francesco ha scritto:
Oh Lino ma che tieni i poltergeist? ci vuole l'esorcista per tenerli fermi i tuoi rami!!!
No scherzi a parte a me è capitato un nocciolo che si è avvitato su se stesso, ma dopo trattamento con braci e chiave inglese :oops: pare si sia raddrizzato, così come un bel pezzo di noce, che secondo me non dovevo spaccare perchè troppo piccolo di diametro (solo chi non fa niente non sbaglia mai!) si è preso una forma tutta sua, ma anche qui il calore sembra aver sortito buoni effetti. Adesso sono legati tutti insieme a fascio e stanno stagionando a Ischia (beati loro).
Leggendo il tuo post comincio a spaventarmi...non vorrei trovarmeli che ballano per casa :shock:
Ciao
Francesco

Ciao Francesco,
mi sono divertito leggendo il tuo intervento , in effetti c'e' da chiedersi se vi siano gli spiriti folletti ma capisco da me che il legno sia pur bene stagionato continua a lavorare , vedansi mobili vecchi che scrocchiano di notte , ad ogni buon conto rilevo che nonostante la permanenza in dima per mesi gli effetti migliorativi siano modesti.
Ammetto che intervenire con vapore o fon mi lascia dubbioso , ho sempre paura di andare ad alterare la natura e la durata dei legni e cio' per inesperienza
; penso pero' che oltre alla bravura si debba avere la fortuna di trovare la doga giusta.
Leggo che molti lavorano il legno da fresco e poi lo rifiniscono , da sprovveduto chiedo: non e' meglio che stagioni e poi che si sono evidenziati i difetti cercare di rimediarli?
Un saluto.
Lino :D


12/11/2012, 17:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010