Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 6:31



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Scassi corda per un longbow 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/09/2012, 19:37
Messaggi: 8
Buonasera a tutti, scusate il periodo di latitanza ma sto ancora armeggiando lentamente col primo arco. Leggendo qui e la ho un po' di confusione sul come andrebbero fatti gli scassi su un longbow da rievocazione. Ho letto di scassi asimmetrici ma non ho capito come andrebbero fatti, uno a sinistra sul flettente superiore (guardando l'arco dal ventro) e uno a destra su quello inferiore? O sarebbe meglio farli con il classico doppio taglio su entrambi i flettenti? Sono bloccato su questa cosa e non posso cominciare il tillering se non mi decido :p


24/10/2012, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ricciox,
prova a leggere qui per intanto: viewtopic.php?f=5&t=579&p=11133&hilit=tacche+per+corde#p11133
Un saluto da Raff


24/10/2012, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Sempre a proposito di "scassi", ne approfitto del thread per una domanda - la teoria e la prassi dicono scasso superiore sulla parte destra dell'arco (considerando la vista dell'arco impugnato con il belly rivolto verso l'arciere) e scasso inferiore sulla parte opposta.
Ora tiro di mancino e sperimento dei piccoli problemi di tenuta della corda in sede. E' possibile ipotizzare l'inversione dello scasso per arcieri mancini? Penso si tratti di un problema di sollecitazione diversa della corda stessa e di come "lavora" la corda in tensione all'interno dello scasso stesso. Cosa ne dite?


25/10/2012, 7:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Oddr ha scritto:
Sempre a proposito di "scassi", ne approfitto del thread per una domanda - la teoria e la prassi dicono scasso superiore sulla parte destra dell'arco (considerando la vista dell'arco impugnato con il belly rivolto verso l'arciere) e scasso inferiore sulla parte opposta.
Ora tiro di mancino e sperimento dei piccoli problemi di tenuta della corda in sede. E' possibile ipotizzare l'inversione dello scasso per arcieri mancini? Penso si tratti di un problema di sollecitazione diversa della corda stessa e di come "lavora" la corda in tensione all'interno dello scasso stesso. Cosa ne dite?



Ciao,
questo è un problema che molte volte io e Maghin abbiamo discusso.
Io che sono mancino faccio sempre la tacca a sx.del flettente superiore, mai a dx.
Se trazioni con tacca a dx. per noi mancini, come succede viceversa per i dx.
la corda, se la tacca non è profonda e ben incavata, tende a deragliare.
Questo è l'unico particolare che quando riproduco un lungobastone con manigia o senza vario.

Non penso che alcuno possa venir a dire che ,siccome lo scasso è contrario a quelli trovati, un arco con tacca a sx.non sia storico o corretto.

Ciao
Maon


25/10/2012, 8:08
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
io per farli come quelli trovati lo faccio in alto a sinistra guardandolo dal ventre. all'inizio non ci badavo e ne ho uno che ce l'ha a destra. l'unica differenza che ho notato è che è appena più scomodo da incordare per me che son destro ma per il tiro sinceramente assolutamente nessuna differenza riscontrabile. se la corda esce vuol dire che la tacca non è fatta abbastanza bene.

ciao!


25/10/2012, 9:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
magin ha scritto:
io per farli come quelli trovati lo faccio in alto a sinistra guardandolo dal ventre. all'inizio non ci badavo e ne ho uno che ce l'ha a destra. l'unica differenza che ho notato è che è appena più scomodo da incordare per me che son destro ma per il tiro sinceramente assolutamente nessuna differenza riscontrabile. se la corda esce vuol dire che la tacca non è fatta abbastanza bene.

ciao!



Mi mancava la tua voce fratello!

Concordo.

Ciao


25/10/2012, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Ciao a tutti,
dopo meditazioni mi sono rivolto al Forum per sciogliere un probelma che per me' , non ridete, e' quasi amletico.
Si parla tanto degli scassi destra o a sinistra di un longbow in tasso; il problema ch mi assilla e' questo : si dice e se ne parla tanto di non intaqccare l'alburrno dell'arco di tasso, perche' sarebbe innsesco di probabili futrure fratture del legno tra alburno e durame.
Ora, domanda : per creare il bischero dovro' pur incidere una parte di alburno , qualora volessi creare un arco storico.
Le due cose come si concigliano ? Lo incido? ed in quale misura o ricorro al riporto in osso ? Pero' non e' piu' arco storico.
E se posso incidere il solo legno, in quale misura?
Ciao e buone feste a tutti se non ci sentiamo.
Lino :D :D


15/12/2012, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Perchè poi non sarebbe più un arco storico.... dipende a che epoca ti riferisci...
Credo che longbow con puntali in corno siano sicuramente esistiti (fine medioevo o inizio rinascimento).


15/12/2012, 18:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Ciao Taccons,
so benissimo che gli archi con i bischeri in osso sono esistiti, vedansi reperti della Mary Rose, ma sara' ridicolo fare una tale affermazione temporale, risalgono a " solo " all'epoca di Enrico VIII ; epoca in cui probabilmente si erano resi conto che incidendo l'alburno per creare il bischero, si sarebbero creati meno problemii d'innesco di frattura tra alburno e durame interponendo un inserto in osso che avrebbe evitato lo strangolamento del'alburno; ovviamente sempre parlando di arco in tasso.
Il mio quesito verteva a capire se ed in quale misura, senza ricorrere ai bischeri in osso, si potesse incidere i puntali dell'arco di tasso senza creare problemi di distacco tra alburno e durame : ovviamente potrei fasciare di plastica i puntali dell'arco ed il problema sarebbe immediatamente risolto.
Volevo sarere , e ne sono convinto , che sul Forum vi sia chi sappia dirmi anche con quale incidenza essi vadano praticati e, piu' o meno in quanta e quale profondita', al fine che la corda non se ne esca o l'arco si spezzi.
Ovviamente ogni realta relativa al legno ed alla capacita' di chi opera sono il fondamento, io essendo solo un praticante spero di avere consigli tali da non farmi buttar via ( legno di tasso ) faticosamente reperito .
Sono certo che mi saprete aiutare.
Grazie Lino. :D :D :D


15/12/2012, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Wua wua Lino, già ti vedo armeggiare col goniometro e il calibro cercando la corretta incidenza dei tagli mentre il munaciello ti sposta il flettente un po' qua e un po' la e tu jesce pazz!
Sient a me lascia stare e falli come ti viene!
We ne approfitto per farti tanti auguri di buon Natale, a te e al munaciello !
Auguri pure a tutti voi che leggete!
Buon Natale
Francesco


23/12/2012, 18:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010