Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:07



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Prove per un longbow 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ecco, ho finito e provato il mio primo "longbow" se cosi' si puo' definire.
Ricapitolando: carpino bianco, lunghezza 72", libbraggio 56 a 28 di allungo, peso 640gr, tostato sul ventre.
Una curiosità (che magari per i piu' esperti è ovvia !!), da quando lo avevo finito e pesato a novembre ad oggi, ha perso 80 grammi di umidità !! Pero' mi si è anche stortato rispetto alla mezzaria iniziale. Dite che con uno scaletto avrei evitato questo ultimo inconveniente.

Sia nel costruirlo che nell'utilizzarlo mi ha proprio dato delle belle sensazioni rispetto ai soliti misti flat / D / ibridi che avevo fatto fino ad ora.

Grazie per le dritte.
Un saluto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


08/01/2013, 22:36
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Sia nel costruirlo che nell'utilizzarlo mi ha proprio dato delle belle sensazioni rispetto ai soliti misti flat / D / ibridi che avevo fatto fino ad ora


è vero ,
di la si parlava del fatto che il carpino non regga la fatica , che segua presto la corda e perda potenza con un uso intenso ,
a te cosa è parso da questo punto di vista?


08/01/2013, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Si lo ho notato anche io. Alle prime misurazioni a 28 mi da 60 libbre, poi dopo qualche trazione o qualche minuto sul tiller mi scende a 56. Anche il mio comunque avrebbe bisogno ancora un po' di stagionatura, il taglio è degli inizi di ottobre. Vedro' piu' avanti come si comporta.


08/01/2013, 23:14
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Anche il mio comunque avrebbe bisogno ancora un po' di stagionatura, il taglio è degli inizi di ottobre. Vedro' piu' avanti come si comporta.


in linea di principio è un tipo di legno che necessiterebbe di almeno due anni di stagionatura,
però con la tostatura gli hai dato una bella accelerata
io ho un flat fatto tre anni fa in carpino e più o meno non è migliorato granchè negli ultimi due anni e mezzo.


09/01/2013, 20:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010