Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:11



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Fino a qui senza tiller.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Salve a tutti,
prima di mostrare la nuova “asimmetrica” creatura, la cui ispirazione è provenuta a seguito del recente post di Bac e degli interventi in esso contenuti - ringrazio tutti per lo “spunto” - vorrei fare una piccola “digressione” sul legno che ho usato.. Si, perchè le immagini che espongo, non riguardano il tronchetto che ho utilizzato per realizzare l’arco, ancora in lavorazione, ma trattasi comunque della stessa essenza.

Entrambi i tronchetti (quindi) li ho prelevati durante la luna calante del gennaio 2012, e posti a riposo con i “tagli” spalmati di vinavil, come nel supporto di cui al tread "Stagionatura" (https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=1199&start=10), fino ad aver iniziato la lavorazione dell’arco la scorsa settimana, quindi dopo circa nove mesi di.. gestazione!

Per tentare di descrive le caratteristiche fisiche e meccaniche del legno, posso dire che durante la sbozzatura ad accetta, le fibre, intaccate dal colpo, si staccavano in pezzi lunghissimi, difficili a togliersi, come se legate/costituite da fasci di minuscoli lunghi filamenti, costituenti, del resto, il legno stesso.
Anche poi rasando, durante l’assottigliamento dei flettenti, si è evidenziata, in modo meno eclatante, la stessa cosa: quasi come capelli, questi fili si staccano lasciando un lungo microsolco.
Per ovviare a ciò e quindi per non lasciare asperità - dalle quali potrebbero scaturire potenziali incrinature dell’arco - ho ritenuto indispensabile usare carta abrasiva (del 100) consumata e.. strutto(!) - cosa questa, scoperta casualmente - quasi a formare - strano a dirsi - una leggera pasta abrasiva per legno.
Quest’ultimo, di per sè, ha inoltre mostrato una buona elasticità (forse proprio per la particolarità sopra descritta) nelle prime prove di flessione, fatte tenendo serrata l’impugnatura dell’arco stretta sulla morsa e tirando a mano il flettente in lavorazione..
Il tipo di legno, per mio gusto ha un pessimo colore “a crudo”, tendente al giallino freddo-pallido; ma “al flambé” :twisted: , come l’ho fatto qualche sera fa ungendolo abbondantemente, in vari passaggi, con strutto, per dar forma e maggior resistenza al flettente inferiore, le tonalità hanno preso una bella e più viva “cera” dalle tonalità sicuramente più.. calde! ;)

Passando a mostrarvi qualche immagine del materiale usato, prima di postare quelle dell’arco in lavorazione, c’è qualche “anima pia” che mi sappia dire che essenza sto lavorando? :oops:
Allegato:
DSCN3650b.JPG
Allegato:
DSCN3645b.JPG
Allegato:
DSCN3644b.JPG
..al momento, a me sembra buono per costruire archi e Voi avrete sicuramente notato anche le spine, presenti lungo tutto il tronchetto ogni 20-30-40 cm..

A presto, Peppe

..segue..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/11/2012, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Uhhhhh così giallo e con le spine........
Peccato per gli anelli motlo grandi...
Ciao
Luca


02/11/2012, 16:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Peppe,
alle tante ti sei rifatto vivo ;)
Il legno in questione è della semplice robinia: robinia pseudoacacia. Io lo giudico un buon legno se con anelli regolari, con almeno 10 anni di età e ben stagionato; guarda questo riferimento: http://www.piante-e-arbusti.it/acacia.htm
Se anche il legno dell'arco in costruzione ha gli anelli con la stessa larghezza hai raccolto dei tronchetti giovani e cresciuti su terreno molto fertile. L'arco tenderà a seguire la corda visto, anche, che stai lavorando del legno non stagionato.
Un saluto da Raff


04/11/2012, 0:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ciao a tutti,
con la robinia secondo me è meglio togliere l'alburno, pertanto serve un tronco con un diametro largo a sufficienza per aver ancora abbastanza ciccia scura per tirarci fuori qualcosa.
Comunque se si è alle prime armi, avere anelli di crescita larghi, arco alto deflesso(nel caso segua la corda) garantisce una possibilità di successo maggiore, per pensare alle prestazioni c'è tempo.
Buoni trucioli ;)


04/11/2012, 12:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Salve a tutti e grazie per i preziosi contributi.. stabilito quindi che trattasi di Robinia pseudoacacia, ho subito contato gli anelli di crescita (che mi sembra, fortunatamente, siano proprio 10, anche di durame ce ne sta molto poco), passo subito a mostrare dove sono arrivato con i lavori..
Come si può notare l'arco ancora non ha alcuna sede per la corda sui puntali e ciò - in riferimento a quanto detto da Raff - visto che ancora non è stato mai incordato, pare sia stato un altro fortuito caso (e speriamo continui così..) ma passo a fornirvi alcuni dati..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/11/2012, 1:24
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
L’arco è lungo 171 cm. (misurati appoggiando il metro sul ventre); il flettente superiore è lungo 84 cm. ed arriva fino al nodo sull’impugnatura e quello inferiore, attualmente 75 cm. (che porterò forse a 76-77, “scavandolo” ancora un po’ sull’impugnatura..)
Beh, in effetti adesso che lo sto misurando per la prima volta, mi rendo conto che l’asimmetria dichiarata non è molto marcata.. ma vabè, considerando che negli altri archi che ho fatto, ho sempre tenuto il centro dell’impugnatura in corrispondenza della metà della lunghezza totale dell’arco, questa volta, invece a quest’ultima misura, corrisponderà più o meno il punto ove passerà la freccia; proverò anche quest’altra.. emozione!
Però a guardarlo di profilo un po’ asimmetrico sembra.. o no?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/11/2012, 1:30
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Digressione sull'asimmetria a parte, adesso vorrei concentrare l’attenzione proprio sull’impugnatura.. il fatto è che a me sembra (ancora) un po’ troppo lunga nell’insieme dell’arco e poco armoniosa nella sua forma (anche se già comincia a tenersi in mano comodamente).
Considerato che al centro misura (mm) 27x36 e da nodo a nodo 100, mostro altre sue immagini (sulla destra il lato flettente più lungo..) per osservarla, più da vicino, insieme..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/11/2012, 1:35
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Continuo a guardarla, a pensare, a scrivere: ..e se accorciassi, viceversa, l’impugnatura dall’altra parte, verso il flettente superiore (a destra nell’immagine) così da renderlo anche un po’ più lungo (se pur di pochi centimetri), si potrebbe anche accentuare l’assimmetria dell’arco.. Voi che ne dite? Certo è che bisognerà sempre considerare il nodo presente.. Oltretutto, la parte sinistra (nelle sottostanti immagini), quella verso il flettente corto, ha anche quel nodo più corposo che potrebbe far buon “gioco” all’impugnatura stessa.. ma lascio a Voi la parola..
A presto,
Peppe :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/11/2012, 1:42
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
P.S.: Chi nota qualcosa di particolare e/o insolito.. immaginando di impugnare tale arco per scoccare una freccia? ..non credo che in molti riuscirebbero a tirarci.. ;) Ciao.


05/11/2012, 2:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
gbr1967 ha scritto:
P.S.: Chi nota qualcosa di particolare e/o insolito.. immaginando di impugnare tale arco per scoccare una freccia? ..non credo che in molti riuscirebbero a tirarci.. ;) Ciao.

Ciao gbr1967,
cosi' a spanne, parlando da persona che come te va per imparaticcio, ovverosia cerca di far pratica un po' per volta, osservando il tuo arco ritengo che i nodi, sia che tu impugni alto-basso o viceversa ( flettente superiore che diventa inferiore ) , potresti utilizzare i nodi come rest per la freccia, parlo cosi' solo vedendo le foto, ma senz'altro mi sbaglio.
Ciao Lino ;)


05/11/2012, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010