Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:35



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Fino a qui senza tiller.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Ciao Lino, ben (ri)trovato.. :)
..la soluzione è più semplice e meno laboriosa.. per quanto scrivi, immagino che tu impugneresti l'arco con la mano sinistra e che incontreresti difficoltà nel tirare con quest'arco (come tanti altri); anche io lo impugno con la stessa mano ma credo di poterci tirare molto facilmente (come pochi altri).. cosa cambia? :mrgreen:

Peraltro, se non ricordo male qualche mese fa avevi cominciato a lavorare un nocciolo.. come è andata? ..ne hai lavorati altri?

A presto, Peppe..


05/11/2012, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Peppe,
gbr1967 ha scritto:
Ciao Lino, ben (ri)trovato.. :)
..la soluzione è più semplice e meno laboriosa.. ................ anche io lo impugno con la stessa mano ma credo di poterci tirare molto facilmente (come pochi altri).. cosa cambia? :mrgreen:
.....Peppe..

Ti manca per caso qualche "artiglio"? :mrgreen:
Fallo stagionare bene che la robinia più stagiona meglio è.
Un saluto da Raff


06/11/2012, 0:17
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Ciao Raff,
..in effetti c'è stato un "tentativo", un paio di anni fa, con la "circolare" :shock: .. ma al momento, gli "artigli", ci sono tutti.. :mrgreen: ..risposta sbagliata amico mio.. e da te, proprio, non me lo aspettavo..

A presto, Peppe ;)


06/11/2012, 1:25
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
per il durame scarso non preoccuparti però l'alburno mantienilo relativamente umido .
prima di pensare al manico metti la corda , vedrai che la manicatura ti verrà spontanea.


06/11/2012, 14:27
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bac ha scritto:
per il durame scarso non preoccuparti però l'alburno mantienilo relativamente umido .
prima di pensare al manico metti la corda , vedrai che la manicatura ti verrà spontanea.


quoto Bac, l'alburno della robigna quando secca diventa quasi come quello del magio o del bois d'arc :?
per quello dicevo che vale la pena toglierlo se possibile;
e anche la manicatura è da sfruttare a proprio vantaggio, per i nodi raspa tranquillo che li con lavoreranno.
ciao


06/11/2012, 16:21
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Peppe, cambia l'occhio dominante!
Spero di non essere finito in OT...
Ciao Francesco


06/11/2012, 22:13
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Ciao a tutti,
grazie per i graditissimi suggerimenti, in effetti, anche in riferimento all’accorciamento dell’impugnatura (per quanto possibile, poi durante la lavorazione si vedrà), i nodi li vorrei lasciare.. Esteticamente (quando li avrò rifiniti meglio), nella globalità dell'arco, non mi dispiacciono..

L'impugnatura sarebbe già comoda così o, come dice mANx, già sfruttata “..a proprio vantaggio”.. a prescindere dal quesito al quale gli amici Lino e Raff – e forse anche Francesco (piacere di conoscerti) con il suo intervento - ognuno a modo suo, hanno tentato di rispondere :twisted: .. ma se pur il "gioco" è sempre aperto, a tutti, caro mANx, per la "raspa", in ultimissima analisi, c'è ancora tempo!

Credo che comincerò con una corda bastardissima :lol: viste le riflessioni (dell’arco)... prendendo spunto da Bac! Se non altro, in primis, per “comprendere” l'armonia delle forme e dei movimenti del (quasi) arco.. mi guizza un’idea in testa per i tips.. chissà se ci riesco..

Bac, perdonami, cosa intendi quando scrivi "..però l'alburno mantienilo relativamente umido."? In che senso? Quando? Come? Perché?

..e/o tu, mANx, quando scrivi "..l'alburno della robigna quando secca diventa quasi come quello del magio o del bois d'arc."? .. non conoscendo nè magio nè bois d'arc, ti chiedo, è una cosa buona o è un potenziale problema il paragone fatto? ..incrociando i due post, sembrerebbe la seconda ma..

..circa la Vostra esperienza su queste essenze, e su quanto asserito da Raff che consigliava "Fallo stagionare bene che la robinia più stagiona meglio è.", immaginando, circa quest’ultima affermazione, che la cosa renda il legno gradevolmente ancor più “scattoso”, a questo punto - forse sarà l’orario - mi si crea un po’ di confusione in testa :roll: chi vuol per primo svelare il mistero?

Eccolo, è.. Morfeo!
Buonanotte..


07/11/2012, 2:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Peppe,
l'alburno dell'acacia, se non ben stagionato, tende ad "allentarsi", ma non è il termine giusto, e l'arco tende a seguire la corda.
Alcuni, per minimizzare questo difetto, ne eliminano uno o due anelli, altri lo tolgono tutto lasciando solo il durame, altri ancora adottano una stagionatura di almeno due anni ma è sopratutto una cosa soggettiva che deriva dall'esperienza che uno si fa coi legni che ha a disposizione, stagionati alla buona.
Ricordiamoci, però, che genericamente l'alburno ha sempre una resistenza alla trazione superiore a quella del durame il quale, ha a sua volta, ha una resistenza alla compressione superiore a quella dell'alburno. Il giusto bilanciamento fa l'arco buono.
Tieni presente che per un arco performante, in acacia ma anche con altri legni, dovresti tagliare una pianta di almeno 15-16 cm di diam. anche se con 10 cm va già bene.
Un saluto da Raff


07/11/2012, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
gbr1967 ha scritto:
Ciao Lino, ben (ri)trovato.. :)
..la soluzione è più semplice e meno laboriosa.. per quanto scrivi, immagino che tu impugneresti l'arco con la mano sinistra e che incontreresti difficoltà nel tirare con quest'arco (come tanti altri); anche io lo impugno con la stessa mano ma credo di poterci tirare molto facilmente (come pochi altri).. cosa cambia? :mrgreen:

Peraltro, se non ricordo male qualche mese fa avevi cominciato a lavorare un nocciolo.. come è andata? ..ne hai lavorati altri?

A presto, Peppe..

Ciao Peppe,
il nocciolo l'ho sbozzato per bene ed ingrassato e penso di lasciarlo cosi' ancora per un po' prima di riprenderlo in mano perche' anche se gia' stagionato, poco tempo dopo l'asportazione di materiale dal ventre si e' svirgolato , forse c'erano delle tensioni interne.
Vedro' piu' avanti; adesso sto lavorando su due longbow di tasso , uno ricavato da doga e l'altro da ramo, sbozzati anch'essi ed incerati per bene e posti in dima, nella speranza di correggere alcune riflessioni anomale.
Piu' il tempo passa e piu' mi convinco che il legno faccia ci che piu' gli aggrada, si gira proprio dalla parte opposta a quello che pensavi.
Ciao :D
Lino

P.s. i tempi di lavorazione sono sempre biblici, ma non vorrei farmi prendere dalla fretta ( come mio solito ) e fare danni.


10/11/2012, 11:40
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Salve e grazie a tutti
per gli interessanti ed utili contributi che di volta in volta trovo! Tra le varie mi ero scordato di dire il peso dell’arco: soli 389gr.(!) fino a ieri o fino ai precedenti post, comunque, prima di aver fatto la sede per la corda nel puntale inferiore (ma non era questa l’idea di cui sopra)..
Allegato:
DSCN3707b16.JPG
Allegato:
DSCN3718b18.JPG
Allegato:
DSCN3719b19.JPG
..segue..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/11/2012, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010