Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:06



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Fino a qui senza tiller.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
..e ridotto un po’ l’impugnatura :oops: , con i descritti interventi è arrivato a 375gr. (e qualche altro grammo, lo perderà ancora..)
Allegato:
DSCN3713b17.JPG
Allegato:
DSCN3726b18.JPG
Allegato:
DSCN3729b19.JPG
..segue..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/11/2012, 23:40
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Oggi, viceversa ho aggiunto peso! ..non quello della prima foto, sarebbe stato un po’ troppo.. :D
Allegato:
DSCN3759b19.JPG
Allegato:
DSCN3778b20.JPG
Allegato:
DSCN3789b21.JPG
..il puntale superiore, essendo più stretto di quello inferiore di 1.5mm, mal si prestava a ricevere gli scassi... l’idea, cui facevo cenno (per sopperire a ciò), era proprio questa.. Se riesce bene, magari, modificherò anche il tip inferiore.. ma poi, si vedrà..

A questo punto - mentre la colla tira - non avendolo ancora mai incordato, men che meno provato sul tiller – e da qui il titolo del tread - sarei curioso di sapere - fantasticando, nel caso prendiamola così - se esiste e qual’è il rapporto tra i dati: tipo, età, stagionatura e/o umidità del legno, peso, sezioni dell’arco (dimensioni e forma? ..e l'allungo ce lo mettiamo?) e libbraggio finale di un arco; quindi, se si può prevedere anche solo con questi e/o altri dati, almeno in linea di massima, di che carico necessiterà un arco per tendersi, senza dover aspettare di finirlo, incordarlo e poi pesarlo..
..segue..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/11/2012, 23:56
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Ad esempio, riallacciandomi a quanto sopra e sperando di essermi più o meno spiegato :cry: questo futuro (se non scoppierà prima) leggerissimo(?) arco di cui al presente Tread, considerati i pochi dati fin qui disponibili, sulla base della Vostra esperienza, che libbraggio potrà raggiungere, se non per le eventuali fantasticherie di cui sopra, almeno “ad occhio”.. diciamo ai canonici 28” di apertura? :)
Ciao, Peppe

P.S:..un’altra tortura inflittagli mentre facevo il ”flambé” con lo strutto :mrgreen: ..
La riflessione del flettente datagli come in foto per armonizzarlo all’altro prima della tostatura, ad oggi, sembra perdurare.. potrà essere sufficiente, mi chiedo, al pari del metodo, ad esempio, con stagnola, scottex, H2o e fiamma, per dar una leggera forma, come in questo caso?
Allegato:
DSCN3609b23.JPG

A presto..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


11/11/2012, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
gbr1967 ha scritto:
Ciao Lino, ben (ri)trovato.. :)
..la soluzione è più semplice e meno laboriosa.. per quanto scrivi, immagino che tu impugneresti l'arco con la mano sinistra e che incontreresti difficoltà nel tirare con quest'arco (come tanti altri); anche io lo impugno con la stessa mano ma credo di poterci tirare molto facilmente (come pochi altri).. cosa cambia? :mrgreen:

Peraltro, se non ricordo male qualche mese fa avevi cominciato a lavorare un nocciolo.. come è andata? ..ne hai lavorati altri?

A presto, Peppe..

Ciao Peppe,
infatti io impugno l'arco con la sinistra ed e' per questo che ho pensato che userei i nodi presenti quale rest.
Hai forse la mano callosa alla quale non disturbano i nodi ? O piccola per cui non ti disturbano egualmente???
Indovinala grillo, visto che attualmente non conosco di quante libre disponga il tuo arco.
Tante o poche, poi vedremo di risolvere il busillis.
Ciao, interessante quesito.
Ciao Lino ;)


11/11/2012, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
1942LINO ha scritto:
gbr1967 ha scritto:
Ciao Lino, ben (ri)trovato.. :)
..la soluzione è più semplice e meno laboriosa.. per quanto scrivi, immagino che tu impugneresti l'arco con la mano sinistra e che incontreresti difficoltà nel tirare con quest'arco (come tanti altri); anche io lo impugno con la stessa mano ma credo di poterci tirare molto facilmente (come pochi altri).. cosa cambia? :mrgreen:

Peraltro, se non ricordo male qualche mese fa avevi cominciato a lavorare un nocciolo.. come è andata? ..ne hai lavorati altri?

A presto, Peppe..

Ciao Peppe,
infatti io impugno l'arco con la sinistra ed e' per questo che ho pensato che userei i nodi presenti quale rest.
Hai forse la mano callosa alla quale non disturbano i nodi ? O piccola per cui non ti disturbano egualmente???
Indovinala grillo, visto che attualmente non conosco di quante libre disponga il tuo arco.
Tante o poche, poi vedremo di risolvere il busillis.
Ciao, interessante quesito.
Ciao Lino ;)

P.s. o forse hai la mano troppo grande ????


11/11/2012, 20:01
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Salve a tutti,
ciao Lino, ti ho lasciato poco fa nella "stanza di..Ubalda" e ti ritrovo qua!
Mi dispiace, veramente.. ma anche questa volta non è andata bene.. Potrei semplificare le cose mostrando una foto della mia mano sinistra che impugna l’arco ma anche con ciò non ti aiuterei, sarebbe come guardassi la tua (immaginandoTi, ovviamente, normodotato e senza particolari “artigli”, così come simpaticamente definiti da Raff in un suo precedente post..)

Caro Lino, visto che il quesito è ancora irrisolto :roll: - ma anche a Te che ci stai leggendo - ti suggerisco di andare oltre.. e di non fermarti alla mano dell'arco. Immagina di voler tirare.. cosa fai, dopo aver impugnato l’arco?

Mentre il gioco è ancora aperto, rimanendo in tema di “artigli”.. la cosa mi ha veramente appassionato, vi mostro quello che, mentre ne prendeva l’apparente forma, sembrava ed è(!) l’unico vero “artiglio” in questo Tread.. :twisted:
Allegato:
tip mix.jpg
Predisposti i tips per accogliere la corda, possiamo cominciare finalmente l’equilibratura per meglio comprendere il movimento dei flettenti l’uno in rapporto all’altro (e non singolarmente come finora fatto)..
Allegato:
tiller mix.jpg
Peraltro, prendendo spunto dalle astruse immagini composte da più foto che si vedono circolare anche qui e rendendomi conto che la cosa fa comunque risparmiare tempo prezioso e spazio al “nostro” Forum, sperando che la cosa non vada a discapito della qualità, sto tentando anch’io di adeguarmi a tale buon uso, imparando a comporre i "quadretti"..

Nella successiva pluri-immagine ho evidenziato i punti sui quali ritengo ci sia da intervenire..
Allegato:
interventi da fare.jpg
..in definitiva: sull'impugnatura e risalita (in spessore verso la stessa) del flettente superiore; alleggerire quest’ultimo, tutto, e, in ultimo, solo la parte relativa al nodo sul flettente inferiore (lato sinistro dell’immagine) che risulta già essere, nella sua globalità, un po’ più cedevole dell’altro..
.. che ne dite di questo caos?

Il risultato auspicato, apprezzandone i primi movimenti - oltre che rendere questi ultimi più armoniosi ed equilibrati - è di riuscir a far lavorare l’arco (anche) fin dentro l’impugnatura..

Infine, forse questo arco di asimmetrico avrà ben poco ma la forma, il lavoro che comincia a svolgere e le esperienze fatte con questo legno (..e con l’osso!) non mi dispiacciono.. ma.. se rendessi riflessa anche un po’ l’impugnatura? Tempo al tempo - questa volta mi rispondo da solo - una cosa per volta..
A presto, Peppe :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/11/2012, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
...prendi la mira! per questo dicevo che forse hai l'occhio dominante sinistro e ti trovi meglio di altri mancini con occhio dominante destro...
alla prossima puntata dei misteri di sagittando!
Francesco


15/11/2012, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Caio Peppe,
Mannaggia ai mosaici, :oops: fai una foto intera del solo arco, sul tiller, dandogli un pò più di carico e postala, così avremo una situazione più chiara.
Complimenti per le tue capacità dimostrate nel ricavare i tips
Un saluto da Raff


15/11/2012, 1:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
gbr1967 ha scritto:
Salve a tutti,
ciao Lino, ti ho lasciato poco fa nella "stanza di..Ubalda" e ti ritrovo qua!
Mi dispiace, veramente.. ma anche questa volta non è andata bene.. Potrei semplificare le cose mostrando una foto della mia mano sinistra che impugna l’arco ma anche con ciò non ti aiuterei, sarebbe come guardassi la tua (immaginandoTi, ovviamente, normodotato e senza particolari “artigli”, così come simpaticamente definiti da Raff in un suo precedente post..)

Caro Lino, visto che il quesito è ancora irrisolto :roll: - ma anche a Te che ci stai leggendo - ti suggerisco di andare oltre.. e di non fermarti alla mano dell'arco. Immagina di voler tirare.. cosa fai, dopo aver impugnato l’arco?

Mentre il gioco è ancora aperto, rimanendo in tema di “artigli”.. la cosa mi ha veramente appassionato, vi mostro quello che, mentre ne prendeva l’apparente forma, sembrava ed è(!) l’unico vero “artiglio” in questo Tread.. :twisted:
Allegato:
tip mix.jpg
Predisposti i tips per accogliere la corda, possiamo cominciare finalmente l’equilibratura per meglio comprendere il movimento dei flettenti l’uno in rapporto all’altro (e non singolarmente come finora fatto)..
Allegato:
tiller mix.jpg
Peraltro, prendendo spunto dalle astruse immagini composte da più foto che si vedono circolare anche qui e rendendomi conto che la cosa fa comunque risparmiare tempo prezioso e spazio al “nostro” Forum, sperando che la cosa non vada a discapito della qualità, sto tentando anch’io di adeguarmi a tale buon uso, imparando a comporre i "quadretti"..

Nella successiva pluri-immagine ho evidenziato i punti sui quali ritengo ci sia da intervenire..
Allegato:
interventi da fare.jpg
..in definitiva: sull'impugnatura e risalita (in spessore verso la stessa) del flettente superiore; alleggerire quest’ultimo, tutto, e, in ultimo, solo la parte relativa al nodo sul flettente inferiore (lato sinistro dell’immagine) che risulta già essere, nella sua globalità, un po’ più cedevole dell’altro..
.. che ne dite di questo caos?

Il risultato auspicato, apprezzandone i primi movimenti - oltre che rendere questi ultimi più armoniosi ed equilibrati - è di riuscir a far lavorare l’arco (anche) fin dentro l’impugnatura..

Infine, forse questo arco di asimmetrico avrà ben poco ma la forma, il lavoro che comincia a svolgere e le esperienze fatte con questo legno (..e con l’osso!) non mi dispiacciono.. ma.. se rendessi riflessa anche un po’ l’impugnatura? Tempo al tempo - questa volta mi rispondo da solo - una cosa per volta..
A presto, Peppe :)

Ciao Gbr67,
mi vedo costretto ad arrendermi , le mie ridotte risorse mentali non mi danno ulteriori spazi ( fantasia scadente ) ; ad ogni buon conto mi hai incuriosito e spero tu voglia sciogliere il dilemma, ciao.
Lino


15/11/2012, 10:13
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 10:52
Messaggi: 87
Amici carissimi, ce n’è per tutti.. tranne che per i 357gr. rimasti dopo aver sistemato un po’ meglio l’impugnatura e le sue estremità verso i flettenti..
Allegato:
impugnatura 357g.jpg
Caro Raff, credo che domani lo riposizionerò sul tiller per poter apprezzare il “lavoro” dell’arco e scatterò la foto richiesta.. la precedente immagine sul tiller era la prima incordatura dell’arco.. in quel frangente non ho voluto tendere di più l’arco in quanto i movimenti dello stesso non erano “fluidi”.. molte delle resistenze, come avevo accennato “visivamente” con il mosaico “interventi da fare” di cui sopra, erano concentrate proprio nella parte centrale dell’arco.. alias, in quei pochi grammi di polvere e filamenti di legno, levati..
Allegato:
DSCN4020b.JPG
..mi chiedo, ma alla fine, dell’arco cosa resterà?!? ..spero non solo le foto esposte e i nodi sull’impugnatura che lascio :lol: .. a forza di grattare, lo sto consumando tutto!

Per Francesco, ma non solo.. Uhm...Vediamo un po’.. Tra il quesito fatto a Lino: “cosa fai, dopo aver impugnato l’arco?” e il tuo secondo - se pur gradito ma non volermene, ripetivo - tentativo di risposta, mancherebbe comunque qualche altra.. Azione.. senza della quale, risulterebbe anche inutile prendere la mira.. quale sarà la soluzione, chi potrà riuscire (oltre a me) a tirar frecce con questo arco? Ciao ciao ;)

A presto, Peppe :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/11/2012, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010