Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:11



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 libraggio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2011, 8:19
Messaggi: 19
ciao a tutti sto costruendo con molta calma il mio primo arco e vorrei farvi delle domande:

1) come faccio a determinare quanto sono forti le mie braccia? mi spiego meglio come faccio a determinare il mo libraggio senza a ver mai tirato un arco?

2) io costruisco il mio arco ma poi quello che ho costruito a un libraggio troppo elevato per le mie forze per diminuire il libraggio devo lavorare sui flettenti in fase di tilleraggio?

3) se c'è qualche anima buona in zona como-milano che a voglia di insegnare ad un povero ignorante come me le basi io vi ringrazio. ciao a tutti e grazie ale


24/11/2012, 12:28
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
il libbraggio che ognuno di noi riesce a gestire dipende da tanti fattori , in genere ti basta provare con archi gia fatti per scoprire il limite,
poi se sei ancora dubbioso sappi che se parti lungo a costruire un arco , il semplice accorciamento dei flettenti cm dopo cm ti porta ad incrementare il libbraggio , provando e accorciando , l'arco te lo costruisci su misura .


24/11/2012, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
rex-1988 ha scritto:
ciao a tutti sto costruendo con molta calma il mio primo arco e vorrei farvi delle domande:

1) come faccio a determinare quanto sono forti le mie braccia? mi spiego meglio come faccio a determinare il mo libraggio senza a ver mai tirato un arco?

2) io costruisco il mio arco ma poi quello che ho costruito a un libraggio troppo elevato per le mie forze per diminuire il libraggio devo lavorare sui flettenti in fase di tilleraggio?

3) se c'è qualche anima buona in zona como-milano che a voglia di insegnare ad un povero ignorante come me le basi io vi ringrazio. ciao a tutti e grazie ale

Ciao rex 1988,
penso che tutti coloro che viaggiano nel forum si siano imbattuti e dibattuti sullo stesso tuo problema e dilemma; parlando della mia esperienza diretta posso dirti che ho iniziato anni fa al circolo FITARCO dove bravi istruttori ti mettevano a disposizione degli archi scuola, di diverso libraggio e loro, in base alla loro esperienza , valutando la tua staura fisica , probabile capacita' muscolare, facendoti fare delle prove di trazione, previo riscaldamento muscolare onde evitare dolori e strappi, ti indicavano quella che a loro parere era la tua " portata " la tua capacita' di allungo insomma , in base al libraggio dell'arco; passando poi alle prove sul bersaglio ( freccia spennata , ditanza dai vari bersagli )
ecc. tutti questi orgomenti sono trattati sul Forum ,
Io stesso, nonostante abbia praticato il tiro con l'arco , sia con longbw , l'arco monolitico, e l'arco olimpico, nutro seri dubbi di conoscere la mia capacita' : 45 - 50- 55 libre.
Variabile mutevolissima, condizioni fisiche, allenamento e presenza sul campo.
Quando poi sposti la problematica nella costruzione degli archi l'affare si complica, non sai mai se il legno che lavori e' piu' forte o meno di te.
Per esperienza, piccoli passi d'approccio anche nella lavorazione . Io ed e' gia' qualche tempo che ci provo, sono pieno di dubbi e cio' lo puoi verificare con i miei interventi sul Forum ; infatti se dovessi dar retta alla mia natura l'arco lo taglierei e cercherei di forgiarlo in un giorno ( per portare il discorso al paradosso ) , non e' possibile , ci vuole tanta pazienza e sopratutto sapere con quali legni si ha a che fare.
Sappi che il mio vuole essere un incoraggiamento a perseverare ed a continuare , lo so l'e' dura e te lo dice l'ultimo degli ultimi.
Ciao Lino. ;)


25/11/2012, 15:05
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Ciao rex
1) questo è un metodo empirico e assolutamente non preciso ma ti serve per determinare all'incirca la forza delle tue braccia. Una libbra è circa mezzo kilo, qualcosina in meno, quindi puoi anche fare alcune prove con un peso da 13 kili e mezzo. Dato che tutte le volte che scagli una freccia è come se sollevassi un peso, 13 kili e mezzo sono l'equivalente di un arco a 30 libbre. Ti metti a 90 gradi, sciogli i muscoli delle spalle e delle braccia e li scaldi (MAI fare sforzi fisici senza un riscaldamento, prima). Prova a sollevare qualcosa che abbia quel peso. Non procedere a scatti, ma fallo lentamente e senza soluzione di continuittà. Non usare i bicipiti ma fai in modo che sia il gomito a sollevarsi e portalo dietro la schiena, attendi 2-3 secondi e fai cadere il peso. occhio ai piedi... ;) Dato che con un arco non scagli solo una freccia, dovrai ripetere l'operazione una decina di volte. Fallo con entrambe le braccia, dopo un periodo di riposo. Se sollevi il peso con un po' di sforzo ma nulla di preoccupante allora vuol dire che gli archi a 30 libbre sono circa alla tua portata.
Ci sono un miliardo di altri fattori da considerare e ripeto che questo metodo è largamente incompleto, ma almeno ti da una, seppur vaga, idea della tua forza muscolare.
E ripeto ancora: MAI fare sforzi fisici a freddo.

2) non ho mai costruito un arco, quindi non posso/voglio consigliarti su una cosa che non conosco

3) spiacente, abito all'estero.


25/11/2012, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
be...

1) non è una questione di forza (non solo) ma di tecnica. Se cerchi di far da solo forse dopo sei o sette mesi arrivi a capire come fare. Probabilmente rinunci prima.... Ma se fai un corsetto, i fondamentali li impari in un mese e poi puoi cominciare a capire gli altri tipi di tiro.... Fiarc - Fitarco o anche UISP. Ma il corsetto fallo. ;)

2) Si, di solito parti da un oggetto con un sacco di libbre e poi riduci e, riducendo, cerchi di equlibrarlo al meglio.

3) Sono di Genova.....

cia
Luca


25/11/2012, 16:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010