Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:50



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Primo arco autocostruito 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Dopo aver seguito il corso de L'Arc mi sono lanciata nella costruzione del mio primo arco fatto totalmente da sola. Avevo una doga in nocciolo che stagionava nella mia cantina da 1 anno ed ho pensato di provare con quella.
Dopo lo sbozzo con accétta, ho messo mano al coltello a due manici (mi piace da morire lavorare con quell'attrezzo) ed ho iniziato il lavoro di assottigliamento dei flettenti. Dopo averlo provato decine di volte sull'albero di equilibratura, rifinito con rasiera e pielletto piccolo nelle ultime fasi, oggi sono arrivata a questo punto (vedi foto - scusate la qualità son fatte con il cell)
L'arco è lungo 167 cm (io sono alta 162 cm), ha i flettenti non simmetrici (uno è lungo 72 cm e l'altro 74 cm) ed al mio allungo (23") misura 39. Purtroppo gli ho lasciato (non so come) un'immanicatura molto lunga 18 cm (troppo lunga) che mi ha fatto penare non poco per equilibrarlo. Tutta esperienza per la prossima volta. La corda passa per il centro, svergola leggermente verso la fine di 1 puntale...ma non so ancora come tira. In settimana spero di poterci fare qualche freccia.
Per adesso è ancora intero, e questo credo sia comunque un bel traguardo. Io sono molto soddisfatta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/12/2012, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
la forma dell'arco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/12/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Bello.
Ma è una mia impressione o è asimmetrico? Il flettente sopra mi sembra più lungo e hai piazzato l'arco leggermente spostato sul Tiller.
Non sono critiche, beninteso, ma sto imparando anch'io e sto cercando di capire anch'io come si fa.

Comunque ripeto: bel lavoro! :)


09/12/2012, 23:14
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
:D ...bello bello bello ....per la maniglia puoi sempre trarne vantaggio a tuo favore, ti abbassi di qualche cm con la presa della freccia e ti trovi al centro dell'arco ...per la lunghezza del flettente di due cm più lungo , se poi è quello che sbieca da un lato
lo accorci e hai risolto un po di problema ...Mario


09/12/2012, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Sì sì è asimmetrico, come scritto i flettenti hanno misure differenti causa il mio errore nel lasciare la maniglia troppo lunga. Quando mi sono accorta dell'eccessiva lunghezza (chissà a cosa pensavo... :? ) avevo oramai sagomato la maniglia, e più di tanto non sono riuscita ad accorciarla. Ma non credo che 2 cm di differenza nei flettenti possano creare problemi, o sbaglio?

L'ho tillerato sia dove passerà la freccia sia al centro esatto dell'arco (che non è esattamente al centro della maniglia :roll: ), ecco perchè nella foto si vede che è spostato dal centro. Sono errori che mi serviranno di lezione per la prossima volta. Però stavolta ho imparato un sacco di cose nuove, anche e soprattuto le proprietà dei vari attrezzi che ho usato, oltre ai vari passaggi di costruzione.
Un primo mattoncino del sapere :D


09/12/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi piace, anche l'idea di lasciare lungo il manico !

asimmetrico: perchè voi conoscete archi perfettamente simmetrici ?

bel lavoro!


10/12/2012, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Brava TVLLIA,complimenti e' molto bello; super per essere il primo.
Ciao. Lino ;)


10/12/2012, 10:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ottimo lavoro Tvllia .
E sopratutto, come hai detto, importanti conoscenze per i prossimi .


10/12/2012, 11:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010