Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:29



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 stagionatura nocciolo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2013, 11:59
Messaggi: 20
grazie ,infatti sia i succhioni che i polloni (so cosa sono, ho terreni ed ho lavorato in campagna fin da piccolo e poi sono perito agrario ehehehheehe) ,crescono se non disturbati abbastanza dritti,ma tu dici di trovare questi per questo motivo o sono buoni per altri motivi?

comunque oggi non son riuscito a farli,siamo andati con famiglia per festeggiare il compleanno di mia moglie e dopo il pranzo mi ero ripromesso di farne qualcuno ma sono andato a fare gli asparagi per una frittatina e poi ho raccolto anche delle cicorie selvatiche per cui poi non ho avuto piu tempo.....................mi sono consolato con uno spicchiom di frittata e domani me magno una padellata di cicorie fritte ed il resto a minestra conj fagioli e cotiche ehehheh ;) ;) ;)


21/04/2013, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Kit (abbrevio che il tuo nik è troppo lungo), i polloni e i succhioni vano bene per fare archi. Sempre se di olivo selvatico e ben stagionati.
Azz fagioli e cotiche, na cosa leggera...estiva, e mettici pure due padellate di salsicce cotte a vino bianco e alloro e completi!
ciao


13/05/2013, 16:50
Profilo

Iscritto il: 02/01/2019, 12:42
Messaggi: 2
Salve a tutti. vorrei fare alcune domande essendo alla prima esperienza.
mi sono procurato due rami di nocciolo di 2 metri e mezzo circa tagliati 5 giorni fa, ma ho trovato pareri discordanti per quanto riguarda la stagionatura. la mia idea era quella di scortecciare i rami e ungerli con lo strutto senza sbozzarli ne lavorarli, facendoli stagionare per circa un mese per poi procedere. va bene ?
un'altra domanda è: quello che sarà il dorso dell'arco non va scortecciato ugualmente ?


02/01/2019, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
...il dorso va scortecciato.. se no seccando di solito la corteccia si stacca da se...

Per il resto... non amo quel legno... ma non lo farei stagionare tanto 8-)
Il "tanto" è relativo al diametro... che non hai menzionato... ma essendo nocciolo penso sui 5 cm, giusto?
Ciao
Luca


07/01/2019, 12:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010