Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:00



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Longbow in Orniello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Ciao a tutti,
ho di recente incominciato a lavorare al mio primo longbow (finora mi ero solo cimentato in flat) e, dal risultato, mi sono sorti alcuni dubbi.

Innanzitutto le dimensioni: ho lavorato un tronchetto intero senza spaccarlo in doghe perchè era abbastanza piccolo, ma per paura di non asportare troppo materiale (errore che ho già commesso più volte) credo sia ancora troppo massiccio.
I puntali sono 15x15mm (per una densità di 16 anelli per 15mm- che mi sembra buona) e a livello dell'impugnatura sono 36mm di larghezza x 30 di spessore.

Premesso che non so se nemmeno queste misure siano corrette, i flettenti perdono solo 3mm di larghezza nei primi 30cm (33mm) e 8mm in 60cm (28mm) per raggiungere le dimensioni dei puntali già dette in 96cm totali per flettente.

Ora non so se queste misure diano un'idea precisa (a breve allegherò delle foto) della forma dei flettenti e credo (e tra l'altro spero) che i flettenti siano da assottigliare nella parte che va dall'impugnatura a metà flettente perchè altrimenti non mi spiegherei il fatto che non fletta quasi niente.

Un altro problemino è che, come di norma :lol: , uno dei flettenti è leggermente incurvato e l'altro no, quindi sarebbe da raddrizzare a caldo; ora non avendo una pistola a caldo, mi chiedevo se l'opzione migliore fosse ricorrere al vapore o ad un attrezzo come, ad esempio, un asciugacapelli sparato a manetta :twisted: e se, nel caso, questo non faccia perdere troppa umidità al legno.

Grazie,
Gabriele

P.S.: a più presto le foto dell'arco.


10/02/2013, 10:19
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
a occhio e croce dovresti essere quasi in condizione di mettere una corda con brace di 10 cm
poi se riesci a fare questo inizia a metterlo sul tiller e guarda il bilanciamento, che sia simmetrico e che curvi armonicamente, della curva sul fl andrebbe vista e se non è eccessiva non preoccupartene troppo per il momento. tieni presente che una sezione tondeggiante per l'orniello non è il top anche se dovrebbe comunque tenere vista la lunghezza.


10/02/2013, 12:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Aspettiamo le foto ,
intanto quando dice che non flette cosa intendi esattamente , se appoggi un tip a terra tieni una mano sull'altro e spingi alla mezzeria non si muove proprio ?
Io per incordarlo aspetterei , piuttosto userei una corda lunga e proverei a tirarlo sul tiller
PIANO però !!
se non hai voglia di intagliare gli alloggiamenti per la corda puoi usare due tasche in cuoio ,
una cosa come questa: viewtopic.php?f=8&t=126
ma più semplice , giusto le tasche per i puntali .


10/02/2013, 15:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
jeval ha scritto:
intanto quando dice che non flette cosa intendi esattamente , se appoggi un tip a terra tieni una mano sull'altro e spingi alla mezzeria non si muove proprio ?
Io per incordarlo aspetterei , piuttosto userei una corda lunga e proverei a tirarlo sul tiller
PIANO però !!


Esattamente come dici tu: riesco a flettere l'arco, ma non riesco a piegarlo abbastanza da avere una differenza di lunghezza tra arco e corda sufficiente ad ottenere anche solo 1cm di brace...
per riuscire a mettere la corda devo tenerla abbastanza lunga da permettere all'arco di tornarsene tranquillo alla sua posizione di riposo tirandosi dietro anche la corda, che probabilmente non è perfettamente anelastica.

Ho tentato anche di tenderlo con l'aiuto dell'albero da tiller e, come è naturale che sia, il flettente leggermente ricurvo flette molto meno e rende asimmetrica la curva dell'arco, il che mi riporta alla questione piegatura caldo/vapore.


10/02/2013, 15:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
ha o.k quindi la corda lunga la usi già.
un amico canadese mi diceva che se non riesci a incordarlo l'arco e' troppo potente per te
( ma diceva anche che se lo incordi troppo facilmente e' troppo debole )
tornando a noi :
Fai due foto poi ne parliamo .
NON farti prendere dalla fretta , ricordati che a togliere legno e' un attimo ma rimetterlo e' impossibile .
vediamo com'è.
Con le dimensioni che hai non dovrebbe essere un problema raddrizzarlo
Nessuna esperienza personale con l'orniello, manx però ci sta facendo il telaio delle ciaspole
e non dovrebbe essere molto diverso dall'olmo comunque aspettiamo chi ci ha già provato.
io di solito faccio cosi :
vapore per almeno 45 min. dall'inizio del bollore , dima , morsetti , spessori pronti hai qualche minuto ( pochi) per tirarlo il 20% in più di quello che servirebbe , che poi un poco ritorna .
Poi vediamo di lavorare sul libraggio , anche perché con i sintomi che descrivi e le misure che hai potresti essere parecchio alto ( Un olmetto su cui sto lavorando con centro 28*24 al momento sta sulle 80 # ( calcolo teorico pesandolo a 20 e facendone la proiezione a 28 , mai tirare un arco oltre il libraggio a cui si vuole arrivare , problemi in agguato :cry: )
vediamo di far lavorare i flettenti allo stesso modo poi abbassiamo tenendo presente che se lavori ai fianchi la riduzione e' lineare ma se lavori il ventre la relazione e al cubo
( se dimezzi la larghezza dimezzi la potenza e da 8 magari ti ritrovi a 4 , se dimezzi lo spessore da 8 ti ritrovi a 2 , poi ci sono le considerazioni relative alla stabilità torsionale ma quella e' un'altra storia
dimenticavo per l'asciuga capelli io ho avuto scarsi risultati
( la temperatura necessaria strinerebbe i capelli )
per l'umidità persa se vai di calore secco scottex , o megli straccio bagnato e domopack alu sopra -
In ogni caso io lascio reidratare per qualche giorno in ambiente umido ( non ho problemi , in laboratorio attualmente ho il 65% di umidita e 8° C se non accendo il turbo a gas


10/02/2013, 16:26
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
come dice bene Jeval il tutto andrebbe visto, a volte quando la curva non è eccessiva metto l'arco quasi finito ventre all'aria leggermente caricato al contrario mettendo degli spessori ad hoc e poi procedo a tostare il ventre con intrugli di cere e fiamma libera, così becco due piccioni con una sola sfiammata.
Immagine
era più o meno lungo 180 cm per 60# con spessore al centro sui 2.5-2.7 se non ricordo male
tempo fa postai questo qua in orniello , ma aimè dopo un centinaio di frecce è esploso un puntale, forse per colpa del fatto che era un pollone con anelli quasi da mezzo cm.


10/02/2013, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Un'ultima cosa prima di caricare le foto:
il legno lo devo fermare con le morse nella posizione ideale durante il processo di riscaldamento a vapore o dopo che si è smollato?

Così provo a piegarlo subito e vi allego le foto dell'arco già raddrizzato 8-)


P.S.: io non credo di riuscire a gestire più di 50#, quindi non sono alla ricerca di una potenza esagerata :)


10/02/2013, 18:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Luke3D ha scritto:
Così provo a piegarlo subito e vi allego le foto dell'arco già raddrizzato 8-)

Speetttaaa !!!
concedimi una battuta , ammiro il tuo entusiasmo e voglia di fare ,poi penso che l'entusiasmo e la fretta sono stati la causa dei miei più clamorosi insuccessi e mi freno :roll:

veniamo a noi , buona la seconda ma se vuoi aiuto fai le foto prima e controlla se i disadattamenti sono su un asse o su due .
Potrebbe essere necessario raddrizzare contemporaneamente sui due assi .


10/02/2013, 19:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010