Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:10



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Flatbow in frassino (Primo arco) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Fix87,
Alcuni tagliano senza seguire la luna, per cui se non puoi proprio disporre di tempo taglia pure quando vuoi, ma l'anno prossimo regolati per tempo.
Visto che metti in cantina, che è al riparo dei venticelli pericolosi di marzo ed aprile che oltretutto hanno anche il potere di fessurare i mobili vecchi in casa, scorteccia pure a Pasqua.
Lo scortecciamento fallo partendo da un'estremità strappando la corteccia, verrà via in strisce senza danneggiare la superfice sottostante che diventerà il dorso del tuo futuro arco.
Dal momento che togli la corteccia dovrai stare attento a non rovinarne la superficia sottostante: niente raschiamenti, tagli, incisioni, graffi e colpi.
Il togliere anelli sarà una cosa che imparerai dopo aver imparato a modellare archi in modo sicuro.

Fix87 ha scritto:
Come rovinare completamente un arco, ve lo dice un inesperto come me. Purtroppo con questo coltello a due manici ci devo fare bene la mano. Praticamente stavo asportando materiale con il coltello a due manici e ad un certo punto il coltello si è portato più legno del dovuto. Mi spiego meglio: di norma quando si asporta legno con il coltello a due manici la parte di legno tagliata rimane liscia o mi sbaglio? Bene nel tagliare via un po' di legno dal ventre del flettente il coltello credo che non abbia tagliato bene il legno e si è come dire "strappato" il legno portandoselo dietro, ha tipo lacerato il legno e non tagliato. Che non sia affilata bene la lama? Però cavoli l'ho comprato nuovo di zecca. Cmq posto una foto dell'arco ormai perduto, e dell'attrezzo che uso, anche se un po' fuori topic, ma vedevo esagerato aprire un nuovo topic solo per un coltello.
Attendo "cazziate" come si suol dire dalle mie parti :)

Nessuna "cazziata"; è normale che il coltello a due manici incontrando attorcigliamenti di fibre o nodini, o contro vena, come si suol dire, tenda a strappare porzioni di legno o a piantarsi profondamente, in special modo se non hai fatto pratica a sufficienza.
Devi solo prestare attenzione a queste condizioni e procedere con attenzione considerando il fatto che il legno tolto non lo puoi più rimettere. Quando ti succede abbandona il coltello e vai di raspa o rasiera: http://utensiliprofessionali.com/zieh.html
Considera che il coltello a due manici ti debba servire solo a sbozzare e togliere il grosso, per il resto raspa, rasiera o pezzi di vetro e per finire carta abrasiva.
Un saluto da Raff


23/02/2013, 14:22
Profilo

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Ha casa ho una raspa da legno, quindi com'era nel caso del mio arco che ho postato in foto era meglio procedere con la raspa invece del coltello a due manici?


23/02/2013, 15:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
hmmm , brutta bestia lo stubai ,
perchè e' un stubai vero ?
Immagine

attrezzo da sgrosso ( molto sgrosso :evil: ) ma poco indicato per i lavori di fino .


23/02/2013, 15:51
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Si si, è uno stubai, infatti nonostante la mia inesperienza con tale attrezzo dopo un po' di tempo di utilizzo (circa 3 giorni) mi sono accorto che non era il massimo per la precisione. Meglio andare di raspa nella fase di tilleraggio?


23/02/2013, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
raspa o anche surform (della Stanley) ma con attenzione che toglie parecchio...
Poi raschietto...

Ciao
Luca


23/02/2013, 18:29
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Visto che ce l'ho già allora vado di raspa ;)
Beh che dire, grazie mille a tutti per gli aiuti.
Sicuramente ci risentiremo quando sarà ora di mettere mano al coltello a due manici verso Pasqua, per scortecciare i tronchetti recuperati in questa settimana
Grazie mille a tutti per la disponibilità e l'umilta (difficile da trovare in parecchi forum)

A presto
Felice


23/02/2013, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Felice, l'umiltà dovrebbe essere al pari della disponibilità, una delle principali doti di chi vuol fare divulgazione e non deve vendere niente. Detto questo imparerai tante cose e spesso a tue spese! Se non hai una rasiera o una raspa giusta, vatti a bere una birra con gli amici, portati a casa la bottiglia e con tanta cura, rompila. I pezzi di vetro ti aiuteranno meglio di tanti strumenti a togliere legno poco per volta. Se poi vivi vicino a qualche posto dove c'è la selce o l'ossidiana, allora stai a posto. Ne prendi una scheggia e la usi come facevano i nostri avi. Il coltello a due manici se proprio vuoi puoi usarlo strisciandolo con la lama posta verticalmente al legno...ma ne vale la pena?
Ciao Francesco


23/02/2013, 20:22
Profilo

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Sì infatti mio padre che è completamente inesperto di archi mi ha detto comunque di posare quell'attrezzo e di prendere una bottiglia di vetro spaccarla e passarcela sopra. Eh se uno stesse a sentire i propri genitori capirebbe molte cose senza fare danni. Però io la penso finché non si fanno danni enormi e recuperabili meglio fare i danni così si capisce a cosa si va incontro la prossima volta che si rifà il danno. Comunque mi farò risentire non appena dovrò mettere mano sui tronchetti che in questi giorni andrò a tagliare ;-)


23/02/2013, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Mi raccomando... LUUUUUUUNGHI.... ;)
Prendili un palmo più lunghi di te.... Così le cose si semplificano molto.... (a parte il trasporto)

Ciao
Luca


23/02/2013, 21:51
Profilo WWW

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Sì di solito li prendo di circa 2 metri o su di li, anche se devo dire la verità ho letto sempre di tagliarli piuttosto lunghi ma non capisco esattamente il motivo di tale scelta.


24/02/2013, 1:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010