Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:05



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Flatbow in frassino (Primo arco) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Buongiorno a tutti,
premetto che è il mio primo arco, quindi se vi sembra irrecuperabile, lo spezzo in due e ci faccio il fuoco :lol:
Sto proseguendo con il tilleraggio ma ora sono bloccato, non so più dove asportare materiale. Secondo me se procedo lo finisco di distruggere, quindi mi affido ai vostri occhi se potete.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/02/2013, 13:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Che ganzo il bastone di equilibratura!

Non sei tanto lontano... io proverei a grattare (GRATTARE) il felttente a destra, la parte vicino al puntale (dicaimo, oltre la metà-2/3 del flettente).....

Poi sarà poco simmetrico ma... poi si vedrà...

Ciao
Luca


22/02/2013, 13:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
salve a tutti,
ciao Fix87 e benvenuto.
Aspetta a buttarlo, hai bisogno di acquistare manualità ed esperienza ragion per cui, anche se risulterà un arco troppo debole, tenta di portarlo ad assomigliare a qualcosa di più perfetto.
Allegato:
DSC_0840-m.JPG

Correggi asportando delicatamente e poco per volta materiale dal ventre nelle zone che ti ho evidenziato con la striscia rossa. Non toccare assolutamente la zona cerchiata. Prova il risultato frequentemente.
Quando ritieni di aver armonizzato le curve posta una nuova foto.
Un saluto da Raff

Ps: bello il tuo albero di equilibratura, da brevettare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/02/2013, 0:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
...e così non vale Raff, mi hai anticipato di pochi secondi...
Anche io concordo sulle zone evidenziate da Raff, ma darei precedenza a quella più vicino all'immanicatura....hai visto mai che risolve subito....
Non posso far altro che associarmi al tripudio generale sortito dal tuo albero per il tillering. Veramente originale e...unico
Ciao
Francesco


23/02/2013, 0:49
Profilo

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Come rovinare completamente un arco, ve lo dice un inesperto come me. Purtroppo con questo coltello a due manici ci devo fare bene la mano. Praticamente stavo asportando materiale con il coltello a due manici e ad un certo punto il coltello si è portato più legno del dovuto. Mi spiego meglio: di norma quando si asporta legno con il coltello a due manici la parte di legno tagliata rimane liscia o mi sbaglio? Bene nel tagliare via un po' di legno dal ventre del flettente il coltello credo che non abbia tagliato bene il legno e si è come dire "strappato" il legno portandoselo dietro, ha tipo lacerato il legno e non tagliato. Che non sia affilata bene la lama? Però cavoli l'ho comprato nuovo di zecca. Cmq posto una foto dell'arco ormai perduto, e dell'attrezzo che uso, anche se un po' fuori topic, ma vedevo esagerato aprire un nuovo topic solo per un coltello.
Attendo "cazziate" come si suol dire dalle mie parti :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/02/2013, 12:09
Profilo

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Per quanto riguarda l'albero di equilibratura beh si, ho preso una metà di un tronchetto che avevo preparato per un arco, ma mi sono accorto che mio nonno quando è andato a tagliare la legna ha affondato troppo la lama nella corteccia e quindi l'ho recuperato arraggiandoci un albero di equilibratura momentaneo. Magari ora che ho fallito con l'arco, provvederò a costruire un albero di equilibratura più che altro maneggevole in primis e poi andrò a perlustrare un po' la zona alla ricerca di qualche tronchetto da portare a casa per metterci le mani su quest'estate, quando sarà passata l'ondata degli esami universitari.


23/02/2013, 12:14
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
non si puo recuperare in nessun modo?


23/02/2013, 12:48
Profilo

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Beh secondo me devo asportare dappertutto tranen che nella parte rovinata. Però aspetto la parola degli esperti. Alla fine credo che questo arco sarà di una 10ina di libbre :lol:


23/02/2013, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Fix87,
Fix87 ha scritto:
............. andrò a perlustrare un po' la zona alla ricerca di qualche tronchetto da portare a casa per metterci le mani su quest'estate, quando sarà passata l'ondata degli esami universitari.

Dal 3 marzo al 12 datti da fare che è l'ultimissimo periodo di luna adatto al taglio di rami e tronchetti; se di diametro superiori a 8 cm spaccali in due.
Se li vuoi "buoni" da lavorare per settembre tagliali a 2,3 mt e mettili al riparo dal sole , megli se esposti a nord, senza usare grasso; in cantina sarebbe l'ideale. Fra due mesi, a fine di aprile scorteccia e dai su qualcosa di repellente ai tarli: o antitarlo, o pennellature di diluente alla nitro, oppure veleno in soluzione anti pidocchi per le piante.
In alternativa puoi usare il grasso o la gommalacca, ma il tal modo il periodo di stagionatura si allunga di molto.

Un saluto da Raff


23/02/2013, 13:56
Profilo

Iscritto il: 22/02/2013, 12:04
Messaggi: 27
Purtroppo devo andare a tagliare in questa settimana perché dopo ritorno all'università a Firenze quindi non potrò dedicarmi a tale hobby. Va bene uguale? Per il riposo posso tenere tranquillamente i tronchetti in cantina dato che abito in campagna quindi mia madre non mi fa storie. Per lo scortecciamento lo posso fare soltanto durante le vacanze di pasqua. Per quanto riguarda lo scortecciamento, devo già scortecciare seguendo un unico anello di crescita? Se è così ovviamente a settembre dovrò lavorare soltanto sul ventre e sui lati senza toccare il dorso, o sbaglio?


23/02/2013, 14:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010