Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:58



Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Esperimento su Legno di Frassino montano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
secondo me son da coinsiderarsi 2 variabili:
-capacità dei vari legni di resistere ad agenti esterni e
-composizione chimica (acidità-basicità....) dei terreni che li ospitano per secoli
Considera che l'arco di Otzi in tasso è sopravvissuto perchè conservato in una ghiacciaia e per causa fortuita(disgelo) è stato rinvenuto


Manx Manx Manx (come dice spesso il Maon)
non capisco il tuo ostinarti a non accettare la realtà del fatto che il tasso in Europa da quando c'è stata la necessità di avere archi potenti e sicuri sia stato il legno più utilizzato in assoluto.
so che mi consideri un po ottuso e grezzo (come i miei archi :lol: ) per il fatto che da anni essendo un appassionato di arceria storica, faccio solo archi bastone di tasso, ma così facendo consideri anche grezzi e ottusi i costruttori di archi del passato. temo che tu sia contagiato dalla presunzione tipica di molti arcai moderni che guardano con sufficienza quei "rozzi bastoni" convinti del fatto che loro, uomini moderni ed evoluti, alla luce dei risultati dell'arceria sportiva moderna (soprattutto americana) possono fare molto meglio anche nella categoria "arco storico".
in realtà quei rozzi bastoni di tasso sono il frutto dell'esperienza di migliaia di arcai che nel corso dei secoli hanno realizzato armi con quello che avevano a disposizione che dovevano garantire la sopravvivenza sia a caccia che in guerra. il risultato è in verità un arco molto semplice ma sicuro ed efficace anche se agli occhi degli arceri moderni può sembrare grezzo e scomodo da usare col loro stile di tiro.
certo, per una gara, un roving ecc. magari son meglio archi di sambuco, nocciolo, giunco o che so io magari con una forma che garantisca la massima precisione ed efficenza con frecce leggere, ma non era questa l'esigenza di un tempo.
continua pure sulla strada della "ricerca" ma se speri di scoprire l'America e riscrivere la storia dell'arceria Europea stai perdendo tempo.
ci vorrebbe un po di umiltà e comprendere che gli arcai di un tempo erano forse rozzi ed ignoranti ma assolutamente non stupidi e sapevano fare il loro mestiere poichè dal loro lavoro dipendeva l'esistenza di molti!

ho sopstato la discussione nel pub. se vuoi rispondere è meglio che andiamo avanti lì per non inquinare oltre la discussione di Maon.


06/11/2010, 13:39
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
no, assolutamente! :twisted:
non ti considero ne grezzo ne ottuso
ma piuttosto un grande amico da cui continuo ad imparare moltissimo ;)

per lo spostamento hai fatto benissimo,
il mio intento è di discutere e magari mettere in crisi teorie consolidate ma non per questo meno valide, anzi molto probabilmente dalla discussione ne escono ancor più avvalorate...
che poi oltre ai lunghi bastoni in tasso(a volte anche corti :roll: ) dalle ragguardevoli potenze che considero la Formula1 dell'arcieria storica voglia ogni tanto anche costruire un arco diverso questo è tutto un altro discorso, vuoi perchè mi piace cambiare-scoprire-inventare, vuoi perchè mi piacerebbe continuare a vedere qualche tasso dritto in piedi
detto questo vado subito nel pub
scusa maon se ho rubato tempo e attenzione verso il tuo frassino in costruzione


06/11/2010, 14:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Intanto non mi avete disturbato e poi ho sospeso la costruzione per quel tik che mi ha lasciato perplesso.
In più ho notato che, come avevo già detto, vi sono degli anelli di crescita che non mi convincono.
Sospendo e poi vedrò
Ciao.


07/11/2010, 18:56
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
fai bene maon: il tempo nella costruzione è molto più importante dell'asportazione
studiatelo per bene
io normalmente sono incredibilmente lento a costruire un arco
mi piace gustarmelo, a far il primo tiro c'è sempre tempo ;)


07/11/2010, 19:42
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1WPNdGjojxI[/youtube]


90# in frassimo
almeno così dichiara :roll:
slan ;)


11/12/2010, 8:22
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
secondo me collassa :arrow: :oops:


11/12/2010, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2010, 17:52
Messaggi: 166
-mANx- ha scritto:
però centro e sud Italia, Penisola Iberica, Francia, Balcani e via discorrendo allora non usavano archi?

secondo me Maon cede in compressione


Non so se puo' essere utile alla discussione, ma so che nella mia particolare zona, il gargano, crescono molti esemplari di tasso, le particolari situazioni climatiche rendono questi alberi fra i piu' grandi d'europa.....Alcuni sono millenari!(visti con i miei occhi).


27/12/2010, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010