Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:33



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Flatbow in carpino bianco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Claudio; scusa per il ritardo ma a me era "scappato" il tuo post.
Sembra che abbia bisogno di correzzione; al flettente sinistro è quella più evidente, ma non effettuarla per il momento.
Fai una foto con l'arco a 16-18" di apertura e, se riesci, misurane anche il libbraggio e posta il tutto.
Un saluto da Raff


15/04/2013, 21:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Quoto Raff e aggiungo che mi sembra di vedere una flessione notevole vicino all'impugnatura e di seguito flettenti abbastanza rigidi .
Non so che potenza vuoi avere ad arco finito ma cerca di non superarla nella fase di equilibratura
una bilancia da bagno o un dinamometro digitale preso per una decina di euri da uno shop cinese possono aiutarti a no superare il libraggi finale cercato .
Se lo superi potresti avere deformazioni e potrebbe seguire la corda


15/04/2013, 22:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Premetto che nel frattempo ho tostato leggermente il ventre dell'arco. Lunghezza 67 pollici ntn.
A circa 18 pollici di allungo ho misurato 23 libbre. Mi chiedevo se ci fosse una regola sulla riduzione della lunghezza dell'arco per aumentarne la potenza, del tipo "ogni pollice in meno corrisponde un aumento di XX libbre".
Se si comporta come altri archi che ho fatto a 28 di allungo dovrei ottenere circa 47-48 libbre.
C'è la possibilità di rinforzare la parte iniziale dei flettenti dove dite che piega troppo ??

Non riesco mai a fare archi da 67" con libbraggio superiore alle 50 libbre. Molto probabilmente parto da tronchetti che non sono il massimo per fare deglia archi. Allego una foto di questo pomeriggio, finalmente un arco sulle 52 libbre circa, in olmo, che mi sembrava bello resistente. mi sembrava ... In effetti in quel punto c'era un bel nodone .... ma non me la sono presa piu' di tanto .....
un saluto a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/04/2013, 22:56
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Non riesco mai a fare archi da 67" con libbraggio superiore alle 50 libbre


quanti ne hai rotti finora?
io prima di riuscire nell'intento credo di averne fatti fuori una cinquantina e abbozzati almeno un centinaio.
il libbraggio lo fa la zona a ridosso del manico , se inizia a lavorare gia dai primi pollici di allungo difficilmente otterrai un libbraggio pesante.


21/04/2013, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Allora un po' mi consolo !! Diciamo che tiro con l'arco dal 2010, ho iniziato a provare a fare archi nel 2011. Al momento utilizzabili ne ho fatti 8, da cestinare 1, rotti 5. Per il mio arco ho pensato di applicare un rinforzo in pruno sul ventre sopra e sotto l'impugnatura, in modo da far lavorare di piu' i flettenti nella seconda parte. Domani ci lavorero'.
Un saluto


21/04/2013, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio,
Claudio77 ha scritto:
Premetto che nel frattempo ho tostato leggermente il ventre dell'arco. Lunghezza 67 pollici ntn.
A circa 18 pollici di allungo ho misurato 23 libbre.....Se si comporta come altri archi che ho fatto a 28 di allungo dovrei ottenere circa 47-48 libbre.....

Per il calcolo teorico devi dividere le lb misurate per l 'allungo di prova e moltiplicare per l'allungo tuo normale:
23/18= 1,277
1,277 x 28 = 35,75 libbre teoriche finali; ma è un valore che è teorico e può variare in funzione della disposizione delle fibre e della qualità del legno usato, ma si avvicina alla realtà.


Claudio77 ha scritto:
.... Mi chiedevo se ci fosse una regola sulla riduzione della lunghezza dell'arco per aumentarne la potenza, del tipo "ogni pollice in meno corrisponde un aumento di XX libbre"....
Non può esserci una regola fissa generale perchè dipende dagli spessori, forma del flettente e qualità del legno adoperato.

Claudio77 ha scritto:
.... Non riesco mai a fare archi da 67" con libbraggio superiore alle 50 libbre. Molto probabilmente parto da tronchetti che non sono il massimo per fare deglia archi. Allego una foto di questo pomeriggio, finalmente un arco sulle 52 libbre circa, in olmo, che mi sembrava bello resistente. mi sembrava ... In effetti in quel punto c'era un bel nodone .... ma non me la sono presa piu' di tanto .....

La potenza dell'arco dipende, generalmente, dalla qualità e stagionatura del legno, dal tipo di essenza usato, dallo spessore e tipo di sezione dei flettenti. Una cosa è lampante nel lavorare il legno: una volta tolto non puoi più rimetterlo ed un arco, a cui per errore o per disattenzione hai tolto più del necessario in qualsiasi parte del flettente, difficilmente potrà più essere recuperato se la mancanza si è verificata vicino all'impugnatura e la potenza misurata è bassa.
Mi spiego meglio: se il tuo arco, con l'errore commesso vicino all'impugnatura dava una potenza di 55 lb potevi recuperare indebolendo, o meglio tillerando l'altro flettente ed al contempo perfezionando la curvatura del primo, ottenendo un arco di 35 lb ma sicuramente funzionante.
Questo ha una potenza teorica di 35 lb, se si coreggono i flettenti arriveresti ad una potenza di 25 lb, se va bene; ti conviene?
Claudio77 ha scritto:
....... Per il mio arco ho pensato di applicare un rinforzo in pruno sul ventre sopra e sotto l'impugnatura, in modo da far lavorare di piu' i flettenti nella seconda parte. Domani ci lavorero'......

Giusto esperimento, ma mi permetto di farti notare che un rinforzo in due pezzi, come mi sembra di capire, sopra e sotto all'impugnatura non terrebbe per le inevitabili forze di compressione.
Mi permetto di suggerirti di spianare tutta l'impugnatura ed applicare una nuova metà impugnatura lunga, che andrà a coprire il punto debole a sinistra ma anche verso destra con pari lunghezza (deve essere simmetrico), Questo nuovo pezzo, che dovrà combaciare uniformemente, lo dovrai incollare con l'aiuto di morse e morsetti, ben stretti, posti ogni 4-6 cm, lascia asciugare per 5-6 giorni, tillera nuovamnete l'arco senza tenderlo a più di 20-22 pollici dopodichè effettua una legatura continua con spaghetto di lino o canapa che andrai ad imbibire di colla. Questo esperimento è già stato fatto da altri su mio consiglio ed ha tenuto.
Sarà brutto ma ci potrai tirare.
Un saluto da Raff


21/04/2013, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ho preparato un rinforzo in pruno selvatico da applicare sul ventre. Oggi lo ho incollato (con morsetti vari) e poi procedero' con nuova regolazione e legatura con cordino di canapa. Vi aggiornero' sul risultato. Grazie a tutti per i consigli.
Buona serata ....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/04/2013, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio,
spero che la lunghezza della parte incollata superi in lunghezza la parte debole dell'arco vicino alla manicatura.
Un saluto da Raff


22/04/2013, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Non serrare i legni diretatmente con le ganasce in metallo della morsa, rischi di rovinarli. Io interpongo delle piccole tavolette in legno tra ganasce e arco.

Ciao Giorgio


22/04/2013, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ciao a tutti, vediamo cosa ho combinato; ciao Giorgio per non rovinare l'arco di solito utilizzo uno straccio molto spesso nelle ganasce.
allego tre foto: la prima senza rinforzo, la seconda particolare del rinforzo in pruno selvatico, la terza con rinforzo. Sembrerebbe lavorare meglio nei pressi dell'impugnatura. Non ho ancora verificato se ho recuperato qualche libbra, voglio prima fare le legature. Faro' anche delle decorazioni su questo arco che mi sento ispirato .... vi faro' vedere piu' avanti .... spero non esca una schifezza ... ciao e buona serata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/04/2013, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010