Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:09



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Secondo tentativo: sambuco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Questo è il tronchetto di partenza; presenta una naturale curvatura e pensavo di sfruttarla tenendo la parte concava come dorso..per il resto è bello dritto ha solo un grosso nodo che alla fine dovrebbe trovarsi sul dorso..dopo averlo interamente scortecciato le sue misure sono:
lunghezza 186 cm
diametri 8.5 cm alla base e 6,5 all'apice..
l'ho messo in morsa e sto iniziando a togliere con il coltello a due manici..se riesco stasera vorrei arrivare fino al midollo su entrambi i flettenti e poi mettere su uno scaletto..
ora vado a mangiare e poi riprendo..buona cena a tutti! :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/04/2013, 19:37
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Credo di aver trovato una brutta sorpresa...stavo andando di coltella e inizio a vedere dei segni neri sul tronchetto..poi guardando meglio la base mi rendo conto che quello che credevo fosse semplicemente sporco penso sia una zona marcia(?)..non è che sia molle è semplicemente scuro..boh cmq non corre per tutta la lunghezza perchè dall'altra estremità è sano..per il momento ho fermato tutto non sapendo cosa fare se è da continuare o meglio lasciar perdere...ho ingrassato e riposto via così come è..è ancora troppo grande per metterlo su uno scaletto..consigli?

un altra domanda: io uso quel coltello lì..è normale che mi faccia quel tipo di trucioli? sembrano più scaglie..forse lo uso in maniera sbagliata ..che dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/04/2013, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Se il coltello lo usi come in foto, cioè con i manici in basso rispetto alla lama che taglia, va bene.
Il coltello non lo conosco, io ne uso uno molto diverso e più piccolo.
Sulla zona scura non saprei che dirti, non ho esperienze in merito


03/04/2013, 6:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ti sei costruito una panca...?ti serve fidati.


03/04/2013, 7:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Bello il quadrupede come si chiama? :D


03/04/2013, 7:36
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
ciao tvllia! Il coltello lo uso come dici tu..la mia era una perplessità su come venivano fuori i trucioli..guardando le altre foto nel forum mi sembravano molto diversi dai miei..è ben affilato purtroppo però ieri sera si è staccato un manico..ci ho messo della vinavil nel frattempo perchè tenga ma credo che dovrò farne uno nuovo...

ciao vincenzo! la panca è uno dei progetti in corso...se riesco vorrei usare la vite di una vecchia morsa che usavo non più funzionante..si intravede sul pavimento di una delle foto..


03/04/2013, 11:46
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Lui è Totò..nato il 1 maggio di sei anni fa sotto il mio letto da Zoe..trovata nei campi che non aveva neanche un mese..dire che sono le mie ombre è dir poco..dire che gli voglio un bene dell'anime è dire ancora meno!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/04/2013, 11:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
tripudio1 ha scritto:

un altra domanda: io uso quel coltello lì..è normale che mi faccia quel tipo di trucioli? sembrano più scaglie..forse lo uso in maniera sbagliata ..che dite?

dico due robe :
la prima e' che e' questione di allenamento, si dovrebbe gestire l'angolo d'attacco della lama , più l'angolo e' minore più escono trucioli lunghi e sottili .
la seconda e' che sul tuo coltello i manici mi sembrano molto disassati rispetto alla lama e questo non aiuta .


03/04/2013, 12:46
Profilo WWW

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
chiedo una roba: cosa vuol dire "disassati"? :)


03/04/2013, 17:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao tripudio ,
forse non ho usato la parola giusta
i manici mi sembrano ribassati rispetto al piano della lama
se è cosi serve più sensibilità per usarlo
appena ho tempo faccio due foto ai miei e apro un post ad hoc


03/04/2013, 18:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010