Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:41



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Tasso sfida 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ovvero la doga che ho portato a Piacenza, ma che è ritornata a casa mia perchè sembrava troppo ostica. Sembrava.... ;-)
Il ramo si presentava con il lato concavo (quindi, per me, il dorso) completamente libero da nodi o magagne particolari. Sul lato convesso, invece, erano evidenti delle crepe abbastanza profonde, ma che non arrivavano oltre al midollo centrale.
Così, armato di accetta, coltello a 2 mani e surform, fino a che non ho rotto la lama di quest'ultimo, ho cominciato a rimuovere materiale e vedere dove andavo a finire.
Il risultato lo potete vedere qui nelle foto, sperando che si vedano abbastanza. Chiaramente lo devo finire e scaricare ancora sui fianchi, ma mi sembra che sia promettente.
Qualche misura della doga all'origine: lunghezza 197,5 cm, diametro maggiore 55 mm, diametro minore 45 mm, anelli abbastanza centrati e fitti (non li ho contati).
Ho tenuto la manicatura di 10 cm e, per ora, non ho toccato la larghezza.
A voi i commenti.
Ciao :-)

Allegato:
WP_000294 - Copia.jpg


Allegato:
WP_000296 - Copia.jpg


Allegato:
WP_000297 - Copia.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/04/2013, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Qualche altra foto

Allegato:
WP_000300 - Copia.jpg


Allegato:
WP_000303 - Copia.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/04/2013, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Gortham; a me sembra un discreto tronchetto e ti dovrebbe assicurare un buon arco.... ma vuoi fare un flat vista la manicatura?
Se permetti, un consiglio: usa un pezzo di cuoio o pelle nelle ganasce della morsettina; a questo stadio non serve ma fra poco sì.
Bel posto, aria fine, ornielli e noccioli a disposizione... però non vedo la griglia per le costatine :mrgreen:
Un saluto da Raff

Ot per Francesco: ecco come usare la morsettina sul balcone


03/04/2013, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ciao Raff.
No, lo vorrei scaricare ai fianchi e farne un long. Sperèm!
Sulla morsa che ho installato in cantina il cuoio c'è, ma questa è quella piccolina da viaggio e ne ero sprovvisto.
Noccioli li ho davanti a casa, sono quelle piante che vedi sullo sfondo del balcone nella seconda e terza foto; ornielli non saprei, non ci ho mai fatto caso, ma c'è un bosco dietro casa e può darsi che qualcosa ci sia anche lì.
Ah, dietro casa c'è anche la griglia dei miei vicini, e mi hanno dato il permesso di utilizzarla quando voglio :mrgreen: Sai che cosine buone che si riesce a fare? Doppia piastra in ferro e griglia, circa 1,5 mq di superficie di cottura :D (merito anche del macellaio che spaccia una carne a dir poco divina!)


04/04/2013, 7:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Gortham; peccato per quella fessura, solo per il fatto estetico, che si farà notare perchè in quel punto avrai uno spessore, da finito, di circa 27-30 mm ma forse una manicatura di pelle potrà nasconderla.
I frassini/ornielli si notano nell'ultima nell'ultima foto, nel prato oltre la recinzione in legno; se non altro il primo.
Gorthan ha scritto:
..........
Ah, dietro casa c'è anche la griglia dei miei vicini, e mi hanno dato il permesso di utilizzarla quando voglio :mrgreen: Sai che cosine buone che si riesce a fare? Doppia piastra in ferro e griglia, circa 1,5 mq di superficie di cottura :D (merito anche del macellaio che spaccia una carne a dir poco divina!)

Azzz... che goduria, sento già il profumo!!! Però a pancia piena si lavora male, specialmente un arco in tasso.
Un saluto da Raff


04/04/2013, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
Vai così Gorthan!
Se hai bisogno chiama, ok? trucioliamo assieme! :)


04/04/2013, 19:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Grazie Raff, in effetti pensavo di rivestire la manicatura con un po' di pelle, ma ne riparleremo più avanti.
Dom, capiti a fagiolo: avrei bisogno di parlare con te; nel caso, domani sera (venerdi) sei libero? Ti chiamo in giornata.
Ciaoooo


04/04/2013, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
Gorthan ha scritto:
Grazie Raff, in effetti pensavo di rivestire la manicatura con un po' di pelle, ma ne riparleremo più avanti.
Dom, capiti a fagiolo: avrei bisogno di parlare con te; nel caso, domani sera (venerdi) sei libero? Ti chiamo in giornata.
Ciaoooo

Credo di si! Ciao. :)


10/04/2013, 12:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010