Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 5:49



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Prova con Sambuco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2013, 13:06
Messaggi: 5
Un amico mi ha procurato questi due tronchetti di Sambuco (Foto) lunghezza 2m diametro 4cm 3 3cm.
Sono stati tagliati la settimana scorsa.
Vorrei chiedervi se possono essere lavorati subito come mi hanno detto o se occorre attendere che si secchino.
Nel frattempo ho scortecciato il più piccolo (foto 2) che si lavorava come il burro essendo molto fresco.
Ho ottenuto questo risultato (foto 1).
Come potete vedere è un po storto, pensavo di tenere la parte convessa per il dorso.
Domande:
- se non erro sarebbe stato meglio tagliare tra novembre e marzo, ma ciò vale anche per il sambuco?
- siccome presenta nodi un po dappertutto e sul dorso non devono assolutamente essere toccati, quando inizierò a ridurre il ventre li posso spianare?
- posso lavorare così o devo necessariamente raddrizzarlo?
Attendo fiducioso i vostri consigli.
Marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/06/2013, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Marco,
benvenuto su questo forum.
Rey ha scritto:
Un amico mi ha procurato questi due tronchetti di Sambuco (Foto) lunghezza 2m diametro 4cm 3 3cm.
Sono stati tagliati la settimana scorsa.

Male, la prossima volta aspetta almeno la fine di giugno quando la vegetazione di ferma per fruttificare; non è il metodo moderno e classico ma lo usavano i romani di 2000 anni fa. Dà discreti risultati
Rey ha scritto:
Vorrei chiedervi se possono essere lavorati subito come mi hanno detto o se occorre attendere che si secchino.
Nel frattempo ho scortecciato il più piccolo (foto 2) che si lavorava come il burro essendo molto fresco.

Adesso sei costretto a sbozzarlo subito e cospargerlo di grasso o olio per evitare che si fessuri in lunghezza; per lavorarlo aspetta almeno un mese o due, ma per fletterlo (usarlo) non basteranno due mesi. Ma questo è il mio punto di vista e di punti di vista ce ne possono essere tanti.
Rey ha scritto:
- se non erro sarebbe stato meglio tagliare tra novembre e marzo, ma ciò vale anche per il sambuco?

Sì, per il sambuco è meglio non tagliare oltre febbraio perchè ai primi soli inizia a vegetare per prima.
Rey ha scritto:
- siccome presenta nodi un po dappertutto e sul dorso non devono assolutamente essere toccati, quando inizierò a ridurre il ventre li posso spianare?

Nessun Problema a spianare i nodi sul ventre dell'arco. Divieto assoluto a spianare i nodi sul dorso a meno che tu non voglia tendinare.
Rey ha scritto:
- posso lavorare così o devo necessariamente raddrizzarlo?

Ambedue le cose sono valide. Puoi sbozzarlo e legarlo ad un tutore in modo che la correzzione avvenga da sola nello stagionare.
Un saluto da Raff


02/06/2013, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao Marco,aggiungo il mio parere:il sambuco è un'essenza divertente da lavorare,sia per un esperto che per un neofita...ha i suoi pro' e i suoi contro.Per quanto riguarda i tuoi tronchetti se li hai gia' scortecciati oramai devi procedere,cioe io ti consiglio di ingrassare uno dei due e di metterlo in cantina per un paio di mesi,il secondo lo SBOZZI non pesantemente,non incordarlo mai,ingrassalo e legalo a da un tutore cercando di forzare con una legatura il flettente storto. :D


03/06/2013, 8:02
Profilo

Iscritto il: 30/05/2013, 13:06
Messaggi: 5
Grazie dei consigli.
uno è scortecciato e l'altro no. Per cui procedo a sgrossare, ingrassare e legare ad un tutore quello scortecciato.
Cosa mi consigliate per quello che ha ancora la corteccia? Anche questo presenta una curva.

Marco


03/06/2013, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Marco,
Fai la stessa cosa che fai con lo scortecciato: legalo ad un tutore che, in questo caso visto che c'è ancora la corteccia puo essere anche un tubo in ferro. Spessora sotto la curva, lega stretto e riponi in un posto che può essere una cantina ma può andar bene anche all'esterno, ma sempre all'ombra.
Non riporli per la stagionatura, mai in garage caldi e esposti al sole.
Un saluto da Raff


03/06/2013, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010