Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:32



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Tre schianti in tre giorni! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
troppo secco?
Stagionato velocemente?

Ciao
Luca


27/06/2013, 11:35
Profilo WWW

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
Per il sambuco... la corda non è che si è rotta?
Con la rottura della corda mi Ha fatto il medesimo effetto però partendo dal ventre ed era in fase di tiller senza segni di fratture da compressione.
Ad majora prosegui con il prossimo.
...pep...


27/06/2013, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao,per quel che posso dire:i nodi sul dorso vanno rispettati come gli anelli di crescita,il fatto che si spacchino delaminandosi è "giusto"cioe' la crepa segue la fibra,bisognerebbe capire perchè è partita.Guardando una foto vedo una partenza netta,quasi un taglio?! l'altra foto vedo un nodo completamente spianato :?

mi spiace ne ho rotti tanti anche io :cry:


27/06/2013, 12:29
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ma riuscivi a flettere spessori di quel genere?

il ginepro comunque lo fa , il sambuco secco in piedi non è buono secondo me meglio lavorarlo freschissimo.
prova con geometrie flat con spessori 0.7 -0.5 e larghezze sui 4- 6 cm .


27/06/2013, 13:13
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 22:07
Messaggi: 50
Certo mi dispiace un poco, ma fa parte del gioco!
Sapevo bene fin dall'inizio che tanti si sarebbero rotti, sopratutto perchè ho scelto un'essenza (il sambuco) non proprio adatta, e poi anche le doghe non erano sempre delle migliori.
Ma per imparare andavano bene proprio per questo!
E comunque ne ho altri su cui continuare a provare.

Il ginepro era una prova, tanto per cominciare a conoscere questa essenza bella e profumata, che spero in futuro di poter lavorare su una doga migliore.
Comunque il nodo lo ho solo toccato un poco con la raspa, e la rottura non è sul nodo ma un paio di cm dopo, poi è successo mentre stavo solo saggiando il flettente!

Il sambuco secco ci può stare che, non sapendo come è morto e come si è stagionato, potesse riservare delle sorprese!
Però è singolare la similitudine della rottura con l'altro!

L'altro sambuco è stato tagliato in gennaio con luna calante, sbozzato a febbraio e ripreso adesso per finirlo.
Non era destinato a diventare un arco potente, ma speravo di ricavarci qualcosa di buono.
Lungo circa 170 cm, flettenti larghi da 34 a 17 mm spessore da 15 a 11 mm.
Si è schiantato alle prime prove sul tiller, quando ancora non lo stavo flettendo che quel tanto che basta per vedere dove lavorarlo!
Quello che non riesco a capire è stata la "delaminazione" a provocare lo strappo o viceversa?


27/06/2013, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Quando dici "sbozzato a febbraio e ripreso adesso per finirlo" spero che tu dopo la sbozzatura l'abbia tenuto ben ingrassato in questi mesi di stagionatura.
Certo fratture così nette sul dorso (quelle dei sambuchi) sembrano proprio prodotte dal troppo secco e da un mancato rispetto del dorso... mah!


27/06/2013, 18:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010