Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 18:59



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Primo arco: nocciolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Andrea.C,
allora aspetto delle foto e le misure, larghezza e spessore, della manicatura.
Per i tilleraggio aspetta qualche giorno, non affinarla a tutti i costi mentre il legno si muove perdendo umidità.
Un saluto da Raff


14/07/2013, 0:03
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ciao raff,
in effetti, anche sulla scia del discorso fatto da Vincenzo77, mi rendo conto che la risposta dell'arco all'asportazione di materiale è, in questa fase, poco comunicativa in sede di tilleraggio, inoltro noto che, essendo il legno fresco, segue significativamente la corda quindi credo che per ora mi fermerò e comincerò magari a scortecciare e a rifinire la manicatura (purtroppo l'impazienza mi frega). Consigli per la scortecciatura? E' consigliabile o lascio la corteccia?
Più tardi posterò le foto con le misure.
Saluti!


14/07/2013, 8:54
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ecco le foto,
le misure sono:
- lunghezza complessiva arco 180 cm;
- lunghezza flettenti 78 cm;
- lunghezza complessiva immanicatura (zona rigida) 24 cm;
- larghezza max flettente 5 cm che in maniera più o meno regolare si restringe al puntale fino a circa 20 mm;
- spessori flettenti ancora in divenire;
- larghezza manicatura intorno ai 3 cm;
- spessore manicatura intorno ai 4.5 cm;
Lo svirgolamento mi sembrava essere più spinto ma è ad ogni modo presente come è possibile vedere. La leggera torsione del dorso invece non mi sembra visibile da foto.
Saluti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/07/2013, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
anche se l'arco e' un po' svergolato cio' non vuole dire, che non e' in grado di tirare le frecce bene. Molti dei miei archi sono svergolati(e' la natura dell'legno)
e tirano bene. Non fissarti ,con l'ottenere un attrezzo, che segua una linea diritta ;ma asseconda la venaura dell' legno.
Prova a fare una ricerca in Internet, sugli snakebow e rimmarrai sorpreso.
Ciao


14/07/2013, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Allegato:
maggiociondolo snake4.jpg

Questo arco e' solo leggemente svergolato. Si puo' osare di piu'.
Il legno ha carattere ! RISPETTALO.
riciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/07/2013, 21:45
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ciao Alex,
grazie per aver risposto, io rispetto profondamente il legno, è il materiale che più mi affascina. Devo sicuramente imparare tantissimo nel rispettare la sua tendenza ad assecondare o meno particolari lavorazioni. Ad ogni modo mi sono posto il problema dello svergolamento non per un fattore estetico, ma poiché quando tendo l'arco mi si torce in mano e credevo fosse dovuto a quello, secondo il tuo parere potrebbe?
Saluti!


14/07/2013, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Quando lo incordi controlla dove passa la corda.
Se passa (grossomodo) per il centro dell'impugnatura sei OK. Altrimenti io tento il raddrizzamento a vapore con "fissaggio" a fiamma....

Ciao

P.S.
Mai provato sul nocciolo....
Luca


14/07/2013, 21:59
Profilo WWW

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ciao Nitopi,
grazie per la dritta, ci ho pensato un po' e credo di dover migliorare la simmetria dei flettenti soprattutto per quanto riguarda gli spessori perché guardandoli meglio mi sembra che un lato sia leggermente più spesso dell'altro e potrebbe essere questo a generare la torsione.
Saluti!


14/07/2013, 22:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Andrea.C ha scritto:
...............soprattutto per quanto riguarda gli spessori perché guardandoli meglio mi sembra che un lato sia leggermente più spesso dell'altro e potrebbe essere questo a generare la torsione.
Saluti!

Non potrebbe , E' !
Se c'è meno legno piega/cede di più, se c'è più legno piega/cede di meno .
Lavora su quello e tendilo poco e poco per volta , dove cede di più , lato più sottile , le cellule potrebbero collassare e dando origine a deformazioni permanenti .

p.s.
un calibro , magari da due lire o da spessori esterni aiuterebbe
( Immagine )


14/07/2013, 22:24
Profilo WWW

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ciao jeval,
proverò a lavorarci domani, effettivamente un calibro sarebbe molto utile ma non riesco più a trovarlo :roll: !!!
Grazie, saluti!


14/07/2013, 22:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], francesco89 e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010