Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:35



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Primo arco: nocciolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Salve a tutti, sono alle prime armi e sono alle prese con la costruzione di un flatbow in nocciolo. Entro un paio di giorni spero di arrivare alla fase di tilleraggio. A questo proposito volevo chiedervi come realizzare il tiller e in che fasi di allungo eseguire l'equilibratura.
Per quanto riguarda il legno è fresco, è stato tagliato da meno di un mese. La lunghezza totale dell' arco è di circa 70'', i flettenti sono lunghi 30''.
Tra qualche giorno posterò le foto, nel frattempo vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.


08/07/2013, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Andrea,

io il tiller l'ho fatto così:
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=1180
La prolunga per i pollici dispari non l'ho mai usata, puoi anche fare a meno di costruirla.

Prima di fare il tilleraggio devi verificare, piegando un flettente alla volta contro il pavimento, che inizi a flettere. Guarda qui
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=433
In questo post non c'è però niente riguardo il tiller.

Ciao Giorgio


08/07/2013, 22:25
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ciao giorgio,
grazie mille per l'utilissima segnalazione del topic e complimenti per il tiller, proverò al più presto a costruirne uno. Nel frattempo volevo chiederti la lunghezza della corda da utilizzare per il tilleraggio e inoltre se hai dei consigli di qualsiasi tipo sull legno in uso, visto che hai realizzato degli archi in nocciolo.
Grazie!


09/07/2013, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao Andrea,mi inserisco nella discussione partendo dalla corda per il tille,non ha una lunghezza prestabilita o ona regola,io di solito la faccio lunga quanto l'arco in modo da metterla e toglierla con facilita'.Poi chiedevi l'allungo per il tiller...non c'e' una distanza prefissata,devi iniziare flettendolo con gradualita',osservare dove non ti segue,segnare con la matita e togliere un po' di materiale,dopo torni sul tiller e riprovi...ancora ...ancora,finche non ritieni che la curva di entrambe i flettenti sia sufficentemente armoniosa....buoni trucioli...e senza fretta.


09/07/2013, 9:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
quoto Vincenzo e aggiungo che la corda per la prima equilibratura può essere leggermente più lunga dell'arco ed è piu comodo farla terminare con due cappucci in cuoio , un po come i carichini per gli archi tradizionali o tecnologici .

Dopo aver tolto materiale , in un punto solo per volta, e prima di ritornare sul tiller , fletti l'arco una ventina di volte senza esagerare però e senza superare la potenza finale ricercata .
Non sempre gli effetti di una raschiettata si vedono subito , il rischio è quello di togliere troppo materiale e quando si presentano gli effetti vedere un punto rigido trasformato in un punto debole :(


09/07/2013, 11:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
attento Andrea ricorda che stai lavorando un legno giovane e non stagionato.

buoni trucioli


09/07/2013, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Consigli sul nocciolo .... :? li ho rotti tutti e ho smesso :lol:
Comunque, tu continua per iniziare e anche imparare a lavorare utilizzalo pure.
Per il resto ti hanno già risposto.
Ciao
Giorgio


09/07/2013, 12:39
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, soprattutto grazie per il suggerimento sui carichini. Per quanto riguarda ciò che diceva Vincenzo, che tipo di attenzione dovrei fare visto che il legno non è stagionato?


09/07/2013, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Il nocciolo secca molto velocemente, ogni volta che finisci di lavorarlo, dopo aver asportato del materiale, ingrassalo abbondantemente con strutto non salato in modo da ridurre la fuoriuscita di umidità ed evitare fessurazioni


09/07/2013, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao lavorare un legno come il nocciolo da fresco è si veloce ma la risposta al tiller non è subito veritiera,cioè il legno non ha acquistato le sue caratteristiche perchè mancante di stagionatura.Io e dico io lo finirei senza tillerare con precisione,ingrasserei e metterei a riposo per un paio di mesi.O si puo' finirei il lavoro sul tiller e temprare il ventre con fuoco accelerando cosi' la stagionatura.Buoni trucioli. :D


09/07/2013, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010