Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:35



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Primo arco: nocciolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Salve a tutti, sono alle prime armi e sono alle prese con la costruzione di un flatbow in nocciolo. Entro un paio di giorni spero di arrivare alla fase di tilleraggio. A questo proposito volevo chiedervi come realizzare il tiller e in che fasi di allungo eseguire l'equilibratura.
Per quanto riguarda il legno è fresco, è stato tagliato da meno di un mese. La lunghezza totale dell' arco è di circa 70'', i flettenti sono lunghi 30''.
Tra qualche giorno posterò le foto, nel frattempo vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.


08/07/2013, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Andrea,

io il tiller l'ho fatto così:
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=1180
La prolunga per i pollici dispari non l'ho mai usata, puoi anche fare a meno di costruirla.

Prima di fare il tilleraggio devi verificare, piegando un flettente alla volta contro il pavimento, che inizi a flettere. Guarda qui
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=433
In questo post non c'è però niente riguardo il tiller.

Ciao Giorgio


08/07/2013, 22:25
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ciao giorgio,
grazie mille per l'utilissima segnalazione del topic e complimenti per il tiller, proverò al più presto a costruirne uno. Nel frattempo volevo chiederti la lunghezza della corda da utilizzare per il tilleraggio e inoltre se hai dei consigli di qualsiasi tipo sull legno in uso, visto che hai realizzato degli archi in nocciolo.
Grazie!


09/07/2013, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia