Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:09



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Primo arco: nocciolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ciao vincenzo77,
grazie mille per la risposta!


16/08/2013, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Andrea,
Andrea.C ha scritto:
.......mi chiedevo se utilizzando dell'olio paglierino si ottengono dei risultati pari a quelli dello strutto dal punto di vista dell'efficacia.
Grazie!
P.s. presto posterò le foto dei piccoli progressi..

Se vuoi migliorare efficacemente la protezione del legno, all'umidità atmosferica, ci sono sistemi migiori degli olii o dello strutto, quali, ad esempio: il lucido da scarpe neutro (cera + grasso + trementina, oppure cera + resina di pino + trementina) o la gommalacca data a pennello.
Ciao da Raff


16/08/2013, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
All'uso della crema da scarpe, non ci ero mai arrivato. Non avevo mai controllato da cosa essa era composta. E io che mi sbizzarisco, facendo sciogliere resine e cere in olio di lino.
Grazie Raff del consiglio.


20/08/2013, 7:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Alex,
Alex ha scritto:
.............. E io che mi sbizzarisco, facendo sciogliere resine e cere in olio di lino.
Grazie Raff del consiglio.

Non usare come solvente l'olio di lino che è di lentissima essiccazione, al suo posto usa la trementina riscaldando il composto a bagnomaria ed all'esterno dell'abitazione. Per la sua percentuale di impiego, 10-30%, ti baserai in rapporto alla cremosità che vorrai ottenere tenendo presente che una parte di essa evaporerà.
Ciao da Raff


20/08/2013, 14:09
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Salve ragazzi,
dovrei avere del lucido per il cuoio a base di grasso e cera, io però in realtà cerco qualcosa che mi permetta di reidratare le fibre del legno perchè temo che possa essiccare troppo velocemente o peggio che sia già troppo secco. Cosa mi consigliate in merito?
Grazie!


20/08/2013, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Andrea,
penso che tu ti riferisci alla protezione del tuo arco in nocciolo; dal mio punto di vista la "crema" che hai è adatta allo scopo. Per il fatto che sia diventato troppo "secco"
Andrea.C ha scritto:
....... perchè temo che possa essiccare troppo velocemente o peggio che sia già troppo secco..........
devi sapere che un legno, esposto all'umidità giornaliera normale e non tenuto in un ambiente con aria codizionata, ha una percentuale di umidità normale che potrai controllare da te con i metodi riportati qui: viewtopic.php?f=11&t=1539&p=24984&hilit=percentuale+di+umidit%C3%A0#p24984
Ciao da Raff


20/08/2013, 21:17
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Salve a tutti,
innanzitutto grazie a raff per avermi consigliato l'utilizzo del lucido da scarpe, quello che ho provato si chiama aquila numero 3 e si è rivelato molto efficace dal punto di vista della finitura (l'ho provato su un pezzo di legno qualsiasi, per ora). Passo ora ad un altra domanda! Poichè mi si è staccata la corteccia, ma solo nella parte centrale, mi chiedevo come asportarne il resto senza intaccare le fibre e inoltre una volta eliminata come posso intervenire per rifinire il dorso eliminando le macchie che si trovano al di sotto della corteccia stessa?
Grazie!
Saluti da Andrea.


22/08/2013, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao io adopera il coltello da caccia per corteccia e lo uso a modi maschietto quando devo togliere poco materiale.buon lavoro.


23/08/2013, 8:41
Profilo

Iscritto il: 11/06/2013, 16:31
Messaggi: 29
Località: Salerno
Ciao a tutti,
ho scortecciato completamente il dorso ora rimangono quelle macchie visibili in foto, per eliminarle e rifinire il dorso ho iniziato ad usare il coltello come raschietto come suggerito da vincenzo77, dalle foto come vi sembra? Funziona o sto combinando guai?
Grazie a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/08/2013, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Andrea,
usare una lama di coltello per raschiare via la corteccia residua è giusto, ma....raschiare le macchie significa raschiare, levigare il dorso e chiaramente dove le macchie sono più "pesanti" raschi di più perdendo l'uniformità dell'anello esterno.
Questo, su di un dorso d'arco, non è bello.

Ciao da Raff


24/08/2013, 0:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010