Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:06



Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Gasp...ho tagliato un ramo di sambuco, e ora? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
raff ha scritto:
Ciao BertRouge,
rieccomi.... L'albero di tilleraggio è una cosa semplice da costruire, come puoi ben vedere dalle foto.
Per le misure è altrettanto semplice: fra il piano dove appoggerà l'arco e il primo chiodo, vite, scanalatura o piolo, deve esserci una spazio di 6-7 pollici; ogni spaziatura successiva dovrà avere una distanza di inizio-fine di un pollice, o due esatti. Il legno va bene un pò tutto e la sezione consigliata è 3 x 4 cm. Lo puoi fare con piedistallo o senza, a tua scelta. Se usi viti o chiodi fai prima un preforo per evitare che il legno possa spaccarsi sulla linea di inserzione degli stessi.
La sezione di un flettente di un arco di tipo flat (piatto) è una cosa semplice da riprodurre per chi conosce, difficile per chi si appresta alla realizzazione del primo arco in assoluto; allo stesso modo il rispetto dell'anello di crescita e dei nodi.
Allegato:
flettente sezionato.JPG

Nella foto, da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso, ti espongo un flettente in orniello sezionato ogni circa 10 cm per farti vedere l'andamento e la disposizione dei vari anelli: l'anello di crescita è il primo in alto e corrisponde al primo anello di legno subito sotto alla corteccia. Per i neofiti, questo anello và sempre rispettato fino a quando non siete in grado di togliere anelli per migiorare le caratteristiche del tronchetto che avete a disposizione. Se leso, ammaccato, asportato parziamente, vi è la certezza che la vita del'arco sarà breve.
Qui alcuni flettenti:
Allegato:
tipi di flettenti.JPG
quello sezionato è quello che poggia sull'assicella scura.
Ne tuo caso la sezione non è piena avendo, il sambuco, ma anche l'ailanto ed il sanguinello, il midollo centrale abbastanza evidente, ragion per cui modellando un arco esso viene alla luce con relativo fastidio per il modellatore ai primi passi. Niente male, si prosegue nella modellatura o tilleraggio e quando finito, si toglie delicatamente i midollo e si passa una mano di carta abrasiva ad arrotondare gli spigoli della scanalatura; l'arco funzionerà benissimo.
Un saluto da Raff

Raff....non sai quanto sei stato prezioso!! Inizio a capire (e si che di archi ne ho visti tanti). In pratica al dorso levo solo la corteccia e se ci sono nodi non li tocco, mentre in pancia posso scartavetrarli. La" storia degli anelli l' ho capita perfettamente come la costuzione dell' albero di tilleraggio. Ho provato infatti (senza curarmi di romperlo o meno) a chiudere i flettenti (bhe, si, quei cosi che ho fatto) dell' archetto di sambuco...difatti si è spaccato il flettente superiore proprio in prossimità del nodo sul dorso che avevo spianato- Eccezionale!! :) Non c'è niente di meglio che lavorare inutilmente per farti capire una cosa! Adesso non mi rimane che costruirmi l' albero di tilleraggio e tra qualche giorno iniziare a lavorare un altro archetto di sambuco. Vorrei capire la costante ( se così posso chiamarla) per la decrescenza dei flettenti...ma forse è meglio fare un passetto alla volta! Ti ringrazio tantissimo! :D


29/07/2013, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao BertRouge,
BertRouge ha scritto:
........
Raff....... Vorrei capire la costante ( se così posso chiamarla) per la decrescenza dei flettenti...ma forse è meglio fare un passetto alla volta! Ti ringrazio tantissimo! :D

La "decrescenza", diminuzione dello spessore: alcuni la fissano ad un valore massimo corrispondente a 0,010 pollici per pollice di lunghezza: in pratica 1 mm in 10 cm circa, ma basta un nodo e devi correggere.
Un saluto da Raff


31/07/2013, 23:47
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
raff ha scritto:
Ciao BertRouge,
BertRouge ha scritto:
........
Raff....... Vorrei capire la costante ( se così posso chiamarla) per la decrescenza dei flettenti...ma forse è meglio fare un passetto alla volta! Ti ringrazio tantissimo! :D

La "decrescenza", diminuzione dello spessore: alcuni la fissano ad un valore massimo corrispondente a 0,010 pollici per pollice di lunghezza: in pratica 1 mm in 10 cm circa, ma basta un nodo e devi correggere.
Un saluto da Raff

...Insomma...ci sto lavorando....Ho costruito l' albero di tilleraggio.. ho iniziato a raschiare i flettenti, il dorso l' ho lasciato intatto, ho preso le misure per l' impugnatura....mha....sembra che inizi a prender forma...pian piano...Domani posterò un paio di foto....Dopo le indicazioni di Raff e degli altri amici e l' esperimento iniziale con un altro ramo....forse, probabilmente, senza grandi pretese e con tutta la modestia che il caso richiede... :D


02/08/2013, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010