Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:15



Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Gasp...ho tagliato un ramo di sambuco, e ora? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
Ciao a tutti! Ecco, il primissimo passo l' ho fatto (sperando vada bene). Il ramo è lungo 2,16 m. e presenta qualche curvatura verso la fine (ambedue :) ). Ora come posso procedere? (Sono nel panico) Grazie!


17/07/2013, 16:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Gli fai qualche foto , prendi il diametro alle estremità e posti il tutto .


17/07/2013, 16:19
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
Ecco il ramo di sambuco che vorrei lavorare...Abbiate pazienza e non maleditemi! :oops: Scusate la doppia foto, ma non sono ancora pratico..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/07/2013, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Diametro?


17/07/2013, 16:39
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
Lorenzo ha scritto:
Diametro?

Siamo attorno ai 9 cm... Sono proprio alle prime armi....vorrei raddrizzarlo e non so come si fa o meglio: non riesco a farlo in casa anche se in box ho lavandino e cannello a gas...Ma prima dovrei spellarlo? (Oddio, beata ignoranza)..


17/07/2013, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao BertRouge,
ben arrivato; inizio con una domanda: sei sicuro che abbia un diametro di 9 cm o piuttosto quella misura è la sua circonferenza? Ma spererei che la misura tu l'abbia presa in centro al ramo.
Comunque anche se di soli tre cm dovrebbe bastare (ma sei al limite) per ricavarci un archetto che ti permetta di imparare a modellare e a tirar frecce senza pretese.
Io ti consiglierei di tagliare, dalla parte più grande, una lughezza di 1,80 e eliminare la restante parte più sottile.
Se è verde non scorteccierei e, visto che mi sembra di capire che non puoi operare in casa, avvolgerei di alluminio uso cucina la zona curva, in modo stretto, per una lunghezza di 25-30 cm, la riscalderei con una torcetta a gas badando di non avvicinarmi, con la fiamma, a non più di 4 cm per un tempo di minimo 30 minuti. L'azione del riscaldamento deve essere costante ma mantenuta in movimento; non peroccuparti se l'alluminio raggrinzisce e si fonde; al di sotto c'è sempre la corteccia verde che protegge il legno da tostature indesiderate.
Ultimato il riscaldamento lo fisserei ad un travetto, tubo metallico, o altro che faccia da supporto, con la curva che mostra adesso a verso il supporto, ma spessorata di almeno 2 cm. Il tutto velocemente prima che si freddi.
Più o meno così:
Allegato:
170720133472.jpg

Per il fissaggio puoi usare nastro adesivo per pacchi. Lascialo per tre-quattro giorni. Una volta liberato aspetta un mesetto, o più, prima di scortecciarlo perchè può fessurarsi.
Questo, lo ripeto, sei il tronchetto è verde ed appena tagliato se parzialmente secco, o secco, le cose cambiano.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/07/2013, 19:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Se lo hai tagliato ora.... continuerà a germogliare (non sto scherzando...) per almeno un mese...

Ciaooooo

Luca


17/07/2013, 20:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Secondo me puoi semplicemente legarlo ad un travetto e lasciarlo asciugare qualche settimana in posizione diritta, senza piegarlo con il calore. Come dice Raff, il nastro da pacchi va benissimo, io ne consumo a tonnellate.
Con me ha funzionato, si trattava però di tronchetti tagliati in inverno.
Se ne trovi, prendi ancora qualche ramo, inizia poi a lavorarli partendo dal più brutto, così, anche se sbagli, hai sempre quelli più belli e non ti viene l'ansia per l'errore in agguato ;)
Ciao Giorgio


17/07/2013, 21:36
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
giorgio_65 ha scritto:
Secondo me puoi semplicemente legarlo ad un travetto e lasciarlo asciugare qualche settimana in posizione diritta, senza piegarlo con il calore. Come dice Raff, il nastro da pacchi va benissimo, io ne consumo a tonnellate.
Con me ha funzionato, si trattava però di tronchetti tagliati in inverno.
Se ne trovi, prendi ancora qualche ramo, inizia poi a lavorarli partendo dal più brutto, così, anche se sbagli, hai sempre quelli più belli e non ti viene l'ansia per l'errore in agguato ;)
Ciao Giorgio

Ottima idea, grazie giorgio!


17/07/2013, 21:44
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
Nitopi ha scritto:
Se lo hai tagliato ora.... continuerà a germogliare (non sto scherzando...) per almeno un mese...

Ciaooooo

Luca

Spero di no, dai!
:-)


17/07/2013, 21:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010