Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:09



Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Gasp...ho tagliato un ramo di sambuco, e ora? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
raff ha scritto:
Ciao BertRouge,
Lavorato tutto a cartavetro? Sai che sudata col caldo che fa!!
Puoi postare una foto della manicatura e di una nocca fatta di traverso?
Ciao da Raff

Un caldo esagerato....ma ci sono abituato a dire il vero. Domani scatto e posto. Le nocche sono tonde, non ho ancora fatto gli intagli per l' alloggio della corda...ho voluto solamente lisciare l' arco e dare un abbozzo all' impugnatura. :-) Grazie Raff.
Poi una volta che avrò capito il modus operandi sarò meno fastidioso. (Non del tutto meno fastidioso, ma un pochino meno si!) :D


25/07/2013, 19:29
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
BertRouge ha scritto:
raff ha scritto:
Ciao BertRouge,
Lavorato tutto a cartavetro? Sai che sudata col caldo che fa!!
Puoi postare una foto della manicatura e di una nocca fatta di traverso?
Ciao da Raff

Ciao Raff ciao Vince..
Ecco qua tre foto che sper riescano a dare un idea. Uccidetemi pure. :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/07/2013, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao BertRouge,
BertRouge ha scritto:
............
Ciao Raff ciao Vince..
Ecco qua tre foto che spero riescano a dare un idea. Uccidetemi pure. :D

Ucciderti? .... no....non mi piace a vista del sangue. :mrgreen:
Bè.... con la carta vetro hai fatto un ottimo lavoro....di falegnameria. Dal tronchetto di partenza hai realizzato un'asta a doppio tronco di cono, di sezione rotonda e perfettamente levigata...ma che con un arco centra poco. Non ti sei soffermato a considerare il "disegno" di Vincenzo ed io ho commesso l'errore di non avetti detto tutto dall'inizio. Vedrò di rimediare prossimamente con un thread apposito per i nuovi affinchè non si possa ripetere il disguido.
Per intanto:
Nel modellare un arco di tipo flat, semplice, partendo da un tronchetto, non si deve mai ledere l'anello di crescita che rappresenta il lato dorso con colpi, tagli, abrasioni, lavorazioni, ecc.
I nodi presenti dal lato dorso vanno rispettati, ossia solo scortecciati, non lavorati ma lasciati prominenti rispetto al piano. Appiattendoli sarà inevitabile l'interruzione delle fibre, che in corrispondenza del nodo, si sopraelevano rispetto alla superficie e questo porterà, prima o poi al cedimento del dorso. Dal lato ventre, il lato dell'arco che guarda l'arciere, si possono appiattire senza problemi, anzi, si debbono livellare allo spessore necessario al flettente.
Spero, in considerazione del fatto che 15 gg fà ho visto e teso un arco flat in tasso con gli anelli del dorso piallati ed interrotti, che tu il lato dorso l'hai solo levigato ma non profondamente, se è così puoi fare l'esperimento di portare a compimento l'arco appiattendo di due o tre millimetri i flettenti dal lato arciere, se non altro per esperienza personale, ma non pensare che duri molto perchè il sambuco non si presta a modellare flettenti con sezioni circolari.
Prepara l'albero di tilleratura, le nocche e una corda che vediamo se resiste.
Un saluto da Raff

Ps: leggi quest'argomento qui: viewtopic.php?f=20&t=1176
Ma ci sono 9 pagine da curiosare: viewforum.php?f=20


28/07/2013, 0:39
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
raff ha scritto:
Ciao BertRouge,
BertRouge ha scritto:
............
Ciao Raff ciao Vince..
Ecco qua tre foto che spero riescano a dare un idea. Uccidetemi pure. :D

Ucciderti? .... no....non mi piace a vista del sangue. :mrgreen:
Bè.... con la carta vetro hai fatto un ottimo lavoro....di falegnameria. Dal tronchetto di partenza hai realizzato un'asta a doppio tronco di cono, di sezione rotonda e perfettamente levigata...ma che con un arco centra poco. Non ti sei soffermato a considerare il "disegno" di Vincenzo ed io ho commesso l'errore di non avetti detto tutto dall'inizio. Vedrò di rimediare prossimamente con un thread apposito per i nuovi affinchè non si possa ripetere il disguido.
Per intanto:
Nel modellare un arco di tipo flat, semplice, partendo da un tronchetto, non si deve mai ledere l'anello di crescita che rappresenta il lato dorso con colpi, tagli, abrasioni, lavorazioni, ecc.
I nodi presenti dal lato dorso vanno rispettati, ossia solo scortecciati, non lavorati ma lasciati prominenti rispetto al piano. Appiattendoli sarà inevitabile l'interruzione delle fibre, che in corrispondenza del nodo, si sopraelevano rispetto alla superficie e questo porterà, prima o poi al cedimento del dorso. Dal lato ventre, il lato dell'arco che guarda l'arciere, si possono appiattire senza problemi, anzi, si debbono livellare allo spessore necessario al flettente.
Spero, in considerazione del fatto che 15 gg fà ho visto e teso un arco flat in tasso con gli anelli del dorso piallati ed interrotti, che tu il lato dorso l'hai solo levigato ma non profondamente, se è così puoi fare l'esperimento di portare a compimento l'arco appiattendo di due o tre millimetri i flettenti dal lato arciere, se non altro per esperienza personale, ma non pensare che duri molto perchè il sambuco non si presta a modellare flettenti con sezioni circolari.
Prepara l'albero di tilleratura, le nocche e una corda che vediamo se resiste.
Un saluto da Raff

Ps: leggi quest'argomento qui: viewtopic.php?f=20&t=1176
Ma ci sono 9 pagine da curiosare: viewforum.php?f=20

Ciao Raff...l' unica cosa che non ho capito (intanto, grazie) è la "storia" dell' anello di crescita..I nodi li ho "solo" :oops: spianati, non profondamente. Ma cavolo, il sambuco ha il buco! Se appiattisco i flettenti non rischio di scoprirlo? Guarda Raff, sinceramente non mi interessa molto se reggerà o non reggerà....voglio imparare a procedere nel modo giusto ed io sono uno a cui piace far pratica sul campo, nel bene e nel male. Quindi ogni cavolata fatta in questo "esperimento" sarà inevitabilmente accantonata nel prossimo...e così via. Oggi, con questa deliziosa brezza, mi metterò a spianare leggermente i flettenti dal lato arciere. Poi posto...intanto vado a leggere... Grazie e mille!


28/07/2013, 10:16
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
Ciao Raff, oggi, con la temperatura ideale, sono sceso in box e ho appiattito i flettenti. Devo dire che la foto non rende gran che, ma il lavoro mi sembra decisamente venuto bene (non l' arco in se, l' appiattimento dei flettenti :) ) Nella foto il flettente superiore non era ancora delle dimensioni di quello inferiore, ma ho provveduto in seguito, ora sembra che abbiano una certa linearità. Domani costruirò l' albero di tilleraggio anche se non ho ben capito come farlo in modo perfetto. (Sono un po' duro).. Grazie ancora.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/07/2013, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Guarda di tiller stick ne esiston di ogni sorta.
Immagine
Immagine
Immagine


28/07/2013, 19:22
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
Grazie Lorenzo...è che non so come disporre le misure..non mi è molto chiaro. :?


29/07/2013, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao Bert,guarda il mio disegno qualche quota c'è..... :D


29/07/2013, 9:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao BertRouge,
rieccomi.... L'albero di tilleraggio è una cosa semplice da costruire, come puoi ben vedere dalle foto.
Per le misure è altrettanto semplice: fra il piano dove appoggerà l'arco e il primo chiodo, vite, scanalatura o piolo, deve esserci una spazio di 6-7 pollici; ogni spaziatura successiva dovrà avere una distanza di inizio-fine di un pollice, o due esatti. Il legno va bene un pò tutto e la sezione consigliata è 3 x 4 cm. Lo puoi fare con piedistallo o senza, a tua scelta. Se usi viti o chiodi fai prima un preforo per evitare che il legno possa spaccarsi sulla linea di inserzione degli stessi.
La sezione di un flettente di un arco di tipo flat (piatto) è una cosa semplice da riprodurre per chi conosce, difficile per chi si appresta alla realizzazione del primo arco in assoluto; allo stesso modo il rispetto dell'anello di crescita e dei nodi.
Allegato:
flettente sezionato.JPG

Nella foto, da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso, ti espongo un flettente in orniello sezionato ogni circa 10 cm per farti vedere l'andamento e la disposizione dei vari anelli: l'anello di crescita è il primo in alto e corrisponde al primo anello di legno subito sotto alla corteccia. Per i neofiti, questo anello và sempre rispettato fino a quando non siete in grado di togliere anelli per migiorare le caratteristiche del tronchetto che avete a disposizione. Se leso, ammaccato, asportato parziamente, vi è la certezza che la vita del'arco sarà breve.
Qui alcuni flettenti:
Allegato:
tipi di flettenti.JPG
quello sezionato è quello che poggia sull'assicella scura.
Ne tuo caso la sezione non è piena avendo, il sambuco, ma anche l'ailanto ed il sanguinello, il midollo centrale abbastanza evidente, ragion per cui modellando un arco esso viene alla luce con relativo fastidio per il modellatore ai primi passi. Niente male, si prosegue nella modellatura o tilleraggio e quando finito, si toglie delicatamente i midollo e si passa una mano di carta abrasiva ad arrotondare gli spigoli della scanalatura; l'arco funzionerà benissimo.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/07/2013, 13:17
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
Grazie vincenzo...sai. io somo um po' ottusello! :)


29/07/2013, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010