Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:51



Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Gasp...ho tagliato un ramo di sambuco, e ora? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
raff ha scritto:
Ciao BartRouge,
metti a "stagionare". Nei tuoi continui, giri individua le piante che ti possono venire utili poi, a dicenbre o gennaio, ti dedichi ai tagli giusti.
Ciao da Raff

Ed ecco finalmente il legno nudo...Sinceramente so che verrà una ciofeca, ma appunto per questo ho voluto dar forma al famoso ramo di sambuco..E' questo..Ma...gasp...e ora??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


24/07/2013, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao BertRouge,
Azz che fretta che hai...ma se non sbaglio ti avevo consigliato di aspettare almeno un mesetto e .....sono passati solo otto giorni...
Adesso non ti rimane altro che ingrassare o oliare e cominciare a sgrossare.
Quanto è lungo?
Che diametro ha adesso da scortecciato?
Un saluto da Raff


24/07/2013, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao se vuoi ti do' un suggerimento,poi vedi tu... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/07/2013, 7:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vincenzo,
ben fatto. Adesso deve truciolare ma deve anche costrursi l'albero di tilleratura.
Ciao da Raff


25/07/2013, 11:59
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
vincenzo77 ha scritto:
Ciao se vuoi ti do' un suggerimento,poi vedi tu... :D

Wow! Grazie! Suggerimento ben accetto! :D


25/07/2013, 12:51
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
raff ha scritto:
Ciao BertRouge,
Azz che fretta che hai...ma se non sbaglio ti avevo consigliato di aspettare almeno un mesetto e .....sono passati solo otto giorni...
Adesso non ti rimane altro che ingrassare o oliare e cominciare a sgrossare.
Quanto è lungo?
Che diametro ha adesso da scortecciato?
Un saluto da Raff

Raff...sono passati ben 8 giorni e due ore...non 8 giorni! :D Il diametro da scortecciato è di 2.9 cm ed è lungo 168 cm. Il tiller ed il brace non li ho ancora misurati...anche perchè non ho agganciato la corda. Quanto dovrebbero essere? Io mi ricordo che il brace, nel compound, si misurava dall' impugnatura e i tiller dall' inizio dei flettenti alla corda. E' Uguale anche in questo caso? Scusa, magari sembro ridicolo, ma sono proprio a zero....ho solo passione! (E' l' unica cosa che ho :D )


25/07/2013, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao questo è un possibile tiller.... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


25/07/2013, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vincenzo,
vincenzo77 ha scritto:
Ciao questo è un possibile tiller.... :D

Azzz ....sei stao più veloce di un'intramuscolare :mrgreen:
Ciao BertRouge,
Ok, rifacendoti allo schizzo di Vincenzo, comincia a sbozzare l'arco in modo lineare, partendo dalla manicatura che dovrai creare con un'iniziale rastrematura dolce (lunga), arrivando alle nocche con uno spessore non inferiore a 18 mm. Cura che i flettenti siano sullo stesso piano.
Al termine, o fra le soste di lavorazione, ingrassa per impedire un'eccessiva disidratazione. Non provare a incordare e non curarti del "brace", per adesso.
Costruisciti l'albero di tilleratura come da schizzo di Vincenzo e se non comprendi qualcosa fatti sentire.
Ciao da Raff


25/07/2013, 13:41
Profilo

Iscritto il: 13/07/2013, 20:41
Messaggi: 28
Località: Lodi
raff ha scritto:
Ciao Vincenzo,
vincenzo77 ha scritto:
Ciao questo è un possibile tiller.... :D

Azzz ....sei stao più veloce di un'intramuscolare :mrgreen:
Ciao BertRouge,
Ok, rifacendoti allo schizzo di Vincenzo, comincia a sbozzare l'arco in modo lineare, partendo dalla manicatura che dovrai creare con un'iniziale rastrematura dolce (lunga), arrivando alle nocche con uno spessore non inferiore a 18 mm. Cura che i flettenti siano sullo stesso piano.
Al termine, o fra le soste di lavorazione, ingrassa per impedire un'eccessiva disidratazione. Non provare a incordare e non curarti del "brace", per adesso.
Costruisciti l'albero di tilleratura come da schizzo di Vincenzo e se non comprendi qualcosa fatti sentire.
Ciao da Raff

Ciao Raff, ciao Vincenzo. Credo di aver ben compreso e mi sono messo all' opera. Ho sgrossato prima con carta vetra grossa e poi ho rifinito con carta vetra più fine. L' impugnatura è appena accennata e alle nocche sono arrivato con lo stesso diametro su entrambe i flettenti. (1,9 cm). Domani costruirò l' albero di tilleraggio. Mi sembra non molto differente da quello che si vede in foto...solo che è liscio. :D


25/07/2013, 18:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao BertRouge,
Lavorato tutto a cartavetro? Sai che sudata col caldo che fa!!
Puoi postare una foto della manicatura e di una nocca fatta di traverso?
Ciao da Raff


25/07/2013, 18:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010