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 Costruzion arco in rattan 
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vincenzo77 ha scritto:
ciao :D foto!

Ciao Vincenzo! Provvedo subito....


30/09/2013, 9:30
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eccole


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30/09/2013, 9:44
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30/09/2013, 9:45
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Bravo veramente un bel lavoro. :D
*hai un problema di deformazione,succede quando in dima di piegatura storti involontariamente il flettente.
*lo puoi correggere anche dopo la fiammata(che va data a lavoro finito :evil: )solo perche' è rattan.
*per gusto personale non amo gli spigoli vivi,se riesco ad armonizzare un qualsiasi spigolo dovuto a lavorazione lo faccio :D

tutto quello che ti suggerisco oviamente è un parere personale,quello che è certo è che hai fatto un bel lavoro.


30/09/2013, 9:52
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vincenzo77 ha scritto:
Bravo veramente un bel lavoro. :D
*hai un problema di deformazione,succede quando in dima di piegatura storti involontariamente il flettente.
*lo puoi correggere anche dopo la fiammata(che va data a lavoro finito :evil: )solo perche' è rattan.
*per gusto personale non amo gli spigoli vivi,se riesco ad armonizzare un qualsiasi spigolo dovuto a lavorazione lo faccio :D

tutto quello che ti suggerisco oviamente è un parere personale,quello che è certo è che hai fatto un bel lavoro.


Grazie mille Vincenzo per la tua pazienza e la tua disponibilità! E grazie anche per i complimenti!!!
Non sapevo che la fiammata andasse data a lavoro ultimato, pensavo che andasse data subito dopo aver piegato il legno per fissarlo definitivamente...un'altra cosa che imparo!
Gli spigoli li armonizzerò sicuramente, l'arco è solo abbozzato, devo ancora equilibrarlo per bebe, rifinire l'impugnatura e i flettenti e costruire i bischeri in osso.
Quindi escludi che la deformazione che l'arco assume una volta incordato sia imputabile ai tips asimmetrici?
Ora mi accingerò a riammorbidire i flettenti col vapore, cercherò di correggere le due curvature in modo da renderle identiche, quindi procederò con la correzione della deformazione.


30/09/2013, 9:59
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Ciao Raff tu che ne pensi?


30/09/2013, 10:01
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Salve a tutti,
vincenzo77 ha scritto:
Ciao Raff tu che ne pensi?

Bè....volevo, visto il mio stato, solo leggervi per un pò poichè lo stare seduto e nel contempo battere dei tasti mi costa fatica e dolore, ma ormai...
Bell'arco Ishi, stai appredendo velocemente e i risultati si vedono. Per le ricurve ti consiglierei di costruirti questo: viewtopic.php?f=21&t=364&start=20 semprechè tu voglia cimentarti ancora con altri ricurvi; ha il grade vantaggio che l'allineamento sarà automatico.
Le deviazioni assunte dalle pieghe che hai effettuato, nel rattan che è un'erba sostanzalmente priva di fibre lunghe al pari di un legno fibroso quale può essere l'olmo o l'orniello, sono solo dovute, e qui sono d'accordo con Vincenzo, al fatto che mentre stiamo curando la piega inavvertitamente ci dimentichiamo di curarne l'allineamento; nel caso di legno fibroso o nodoso può succedere che la piega effettuata col vapore, asciugando in presenza di una leggera corrente d'aria, si "storti" perchè asciuga prima da una parte. Comunque niente di male se non fosse che hai "fiammato" il tutto, operazione da me ritenuta inutile e deleteria.
Perchè inutile? semplice: perchè non serve se hai operato il riscaldamento in modo giusto, se hai piegato prima del raffreddamento del legno: bisogna essere veloci e non come quello che riscaldava in casa e poi si recava in garage a piegare: il legno caldo ma umido perde velocemente il suo calore esterno e si rischia di mettere in dima un legno con l'esterno ormai freddato col rischio di aver curve che non tengono.
Perchè inutile? perchè se non siamo in presenza di un legno verde la presenza di una fiamma su di una piega appena ottenuta provoca, oltre ad una tostatura-carbonizzazione, una veloce disidratazione in grado di far fessurare il legno del flettente. Nel caso di arco costruito da verde il passaggio su fiamma provoca una perdita di acqua, superficialmente al legno, che è in grado di aumentare in meglio le caratteristiche dell'arco. Ma l'arco così trattato perderà quanto ha guadagnato nel giro di mezza giornata. Aggiungo anche che se la fiamma ha tostato, inavvertitamente o volutamente, perchè si è insistito, il dorso dell'arco ci troveremo in mano un attrezzo che può cedere in qualsiasi momento perche la tostatura aumenta la resistenza alla compressione del legno ma ne dimiuisce la resistenza alla trazione e trattandosi del dorso avremmo un dorso debole.
Un'altra cosa: tutte le curve fatte col solo vapore sono pienamete recuperabili riesponendole ad un nuovo ciclo di vapore, quelle eseguite con l'aiuto di fiamme o calore diretto non sempre sono recuperabili o "aggiustabili" perchè la inevitabile tostatura, o peggio carbonizzazione....tanto la tolgo dopo, che ha subito il legno o parte di esso, ha deformato anche la struttura delle cellulle che assieme alle fibre ci danno le caratteristiche che noi affannosamente cerchiamo in un'essenza....ed allora, nel caso succeda che una piega "esploda" si afferma che un dato legno non può subire le pieghe.....
Ben vengano le "fiammate", sono anche utili, ma assolutamente solo su legno verde o non completamente stagionato e senza che questo cambi colore.
Vicenzo, nei suoi corsi, cita ed insegna, quando è il caso, la fiammatura, ma è pur vero che utilizza legni verdi o quasi che permettono al neofita un migliore e veloce appredimento delle tecniche di lavorazione, sopratutto con minor fatica e maggior sicurezza, da parte di entrambi.
Un saluto da Raff


02/10/2013, 0:18
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Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
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raff ha scritto:
Salve a tutti,
vincenzo77 ha scritto:
Ciao Raff tu che ne pensi?

Bè....volevo, visto il mio stato, solo leggervi per un pò poichè lo stare seduto e nel contempo battere dei tasti mi costa fatica e dolore, ma ormai...
Bell'arco Ishi, stai appredendo velocemente e i risultati si vedono. Per le ricurve ti consiglierei di costruirti questo: viewtopic.php?f=21&t=364&start=20 semprechè tu voglia cimentarti ancora con altri ricurvi; ha il grade vantaggio che l'allineamento sarà automatico.
Le deviazioni assunte dalle pieghe che hai effettuato, nel rattan che è un'erba sostanzalmente priva di fibre lunghe al pari di un legno fibroso quale può essere l'olmo o l'orniello, sono solo dovute, e qui sono d'accordo con Vincenzo, al fatto che mentre stiamo curando la piega inavvertitamente ci dimentichiamo di curarne l'allineamento; nel caso di legno fibroso o nodoso può succedere che la piega effettuata col vapore, asciugando in presenza di una leggera corrente d'aria, si "storti" perchè asciuga prima da una parte. Comunque niente di male se non fosse che hai "fiammato" il tutto, operazione da me ritenuta inutile e deleteria.
Perchè inutile? semplice: perchè non serve se hai operato il riscaldamento in modo giusto, se hai piegato prima del raffreddamento del legno: bisogna essere veloci e non come quello che riscaldava in casa e poi si recava in garage a piegare: il legno caldo ma umido perde velocemente il suo calore esterno e si rischia di mettere in dima un legno con l'esterno ormai freddato col rischio di aver curve che non tengono.
Perchè inutile? perchè se non siamo in presenza di un legno verde la presenza di una fiamma su di una piega appena ottenuta provoca, oltre ad una tostatura-carbonizzazione, una veloce disidratazione in grado di far fessurare il legno del flettente. Nel caso di arco costruito da verde il passaggio su fiamma provoca una perdita di acqua, superficialmente al legno, che è in grado di aumentare in meglio le caratteristiche dell'arco. Ma l'arco così trattato perderà quanto ha guadagnato nel giro di mezza giornata. Aggiungo anche che se la fiamma ha tostato, inavvertitamente o volutamente, perchè si è insistito, il dorso dell'arco ci troveremo in mano un attrezzo che può cedere in qualsiasi momento perche la tostatura aumenta la resistenza alla compressione del legno ma ne dimiuisce la resistenza alla trazione e trattandosi del dorso avremmo un dorso debole.
Un'altra cosa: tutte le curve fatte col solo vapore sono pienamete recuperabili riesponendole ad un nuovo ciclo di vapore, quelle eseguite con l'aiuto di fiamme o calore diretto non sempre sono recuperabili o "aggiustabili" perchè la inevitabile tostatura, o peggio carbonizzazione....tanto la tolgo dopo, che ha subito il legno o parte di esso, ha deformato anche la struttura delle cellulle che assieme alle fibre ci danno le caratteristiche che noi affannosamente cerchiamo in un'essenza....ed allora, nel caso succeda che una piega "esploda" si afferma che un dato legno non può subire le pieghe.....
Ben vengano le "fiammate", sono anche utili, ma assolutamente solo su legno verde o non completamente stagionato e senza che questo cambi colore.
Vicenzo, nei suoi corsi, cita ed insegna, quando è il caso, la fiammatura, ma è pur vero che utilizza legni verdi o quasi che permettono al neofita un migliore e veloce appredimento delle tecniche di lavorazione, sopratutto con minor fatica e maggior sicurezza, da parte di entrambi.
Un saluto da Raff

Ciao Raff!
Ti ringrazio molto per l'attenzione e per lo sforzo che hai dovuto compiere per rispondere!
La piegatura l'ho effettuata con una dima che mi sono costruito, molto simile a quellla che hai postato.
A questo punto non mi rimane che riscaldare nuovamente i flettenti per armonizzare le curve e tentare di raddrizzare l'arco, anche se prima penso che proverò a sistemare i bischeri e vedere cosa succede...


02/10/2013, 9:05
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...ho rimodellato il flettente che presentava la curvatura minore. Ora le due curve sono identiche, peccato che il flettente che ho ripiegato continua a presentare una piuttosto evidente svirgolatura. Come potrei risolvere il problema :?:


04/10/2013, 8:30
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Calma e vapore :D ...scherzi a parte,questa volata devi "svergolare" il flettente,oviamente sempre a vapore.


04/10/2013, 9:37
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