Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:32



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 arco in castagno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 171
come scritto sopra mi sto cimentando nella costruzione di un arco in castagno che, forse per le ridotte misure 2,5 cm di diametro o forse per il legno, segue molto la corda.
Per ora ho lavorato un solo flettente solo vicino al tip per la parte vicino al manico aspetto i vostri cinsigli.
La lunghezza da tip a tip è di 1,54 cm e la sezione è circolare al centro e man mano diventa ellissoidale...piu tardi postero le foto.


21/07/2013, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
benvenuto. Un arco in castagno su questo forum, che io ricordi, non si è ancora visto. Su qualche forum straniero qualcosa ricordo, ma per il pericolo/caratteristica che dimostra tale legno, quando sottoposto a flessione, di "cipollare" (separazione degli anelli di crescita), nessuno si cimenta e comunque non è ritenuto un legno adatto per archi; leggi qui: https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=108
Oltretutto, a mio parere, hai scelto un pollone troppo giovane e sottile e non otterrai un buon risultato in special modo se tagliato da poco; ti servirà come allenamento per imparare a modellare un arco.
Nella tua zona il castagno è abbastanza comune; se proprio vuoi sperimentare, procuratene un tronchetto da 7-9 cm, sarebbe meglio una doga da spacco ottenuta da tronchetto sui 15 cm col dorso intonso, senza difetti, nodi, abrasioni o tagli. Un palo per le viti, se non è stato conservato alle intemperie può andar bene.
Ma per un archetto serio devi cercare legni buoni.
Un saluto da Raff


21/07/2013, 23:58
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 171
ci stavo provando per far pratica dato che in zona è pieno e che il mio arco in nocciolo segue molto la corda...cmq sono riuscito a portare a termine il mio arco in carpino , poi sono passato al nocciolo che ho abbandonato e all' acero campestre che ha fatto crak ma anche quello seguiva molto la corda...raff se conosci la mia zona ti chiedo il favore di consigliarmi un legno buono pero' mi dovrai spiegare anche com'è fatto l'albero dato che a me sembrano tutti uguali


22/07/2013, 2:59
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Un arco in castagno su questo forum, che io ricordi, non si è ancora visto.


ahiahiaiahiahaihaiia i

tempo fa ne postai uno e anche Magin ne postò uno della sua infanzia tornato alla luce quasi come reperto archeologico.

https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=913&p=15818&hilit=arco+in+castagno#p15818

del mio però non è rimasto traccia l'arco si ruppe e la foto è andata persa .

il mio consiglio è fai pratica , qualche arco performante ce lo tiri ance fuori ma non aspettarti l'affidabilità le esplosioni sono all'ordine del giorno.


22/07/2013, 11:59
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Dalle mie parti si dice ( con tutto il rispetto)
Legno de castagnar e testa de montagnar
sempre da perder e mai da guadagnar ;)


22/07/2013, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco89,
francesco89 ha scritto:
.......raff se conosci la mia zona ti chiedo il favore di consigliarmi un legno buono pero' mi dovrai spiegare anche com'è fatto l'albero dato che a me sembrano tutti uguali

Permettimi di consigliarti, se non l'hai già fatto di leggere qui: viewtopic.php?f=30&t=108 dove troverai anche i link ai siti dove ti mostrano la pianta nei particolari indispensabili a riconscerla.
Per l'orniello, visto che manca di link, segui questo: https://www.google.it/search?gs_rn=21&g ... W4O_i1gbgD se ha dei dubbi fatti sentire per i chiarimenti.
Scegli piante senza biforcazioni di rami, dritte il più possibile cilindriche, taglia a 50-60 cm da terra pezzi lunghi almeno due metri ma non adesso, ma da dicembre a gennaio ed in luna calante.

@ Bac, quello di Maghin era un archetto da ragazzi.... del tuo ormai non vi son foto e poi s'è rotto e ... sul forum non esiste niente di realizzato che funzioni :oops:
Ciao da Raff


22/07/2013, 23:51
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
è il concetto di funzionamento che va chiarito

il castagno si rompe , non regge all'uso ma non è detto che un arco in castagno non possa tirare alla pari di altri legni.


23/07/2013, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,
bac ha scritto:
è il concetto di funzionamento che va chiarito

il castagno si rompe , non regge all'uso ma non è detto che un arco in castagno non possa tirare alla pari di altri legni.

Condivido le tue parole, occorre pensare a sperimentarne uno serio: niente rami ma la base di partenza deve essere una pertica dritta, senza nodi.
Ciao da Raff


24/07/2013, 12:54
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
da un po di tempo non mi ci dedico più , una volta iniziai a sperimentare flettenti extrapiatti della serie 8-10 cm alla base che terminavano a 3-4 cm in punta a spessore costante in castagno , praticamente spaccavo tronchetti lunghi 50 cm e ricavavo tavolette di 0.6 -0.4 cm.

questi fl poi li bullonavo su riser di 70 cm , per farla breve un giorno ho visto scollinare una freccia e credo di aver superato i 250 metri .

però ripeto è un legno che soffre l'uso intenso.


adesso però lasciate perdere i riser che sono anti storici e soprattutto meglio dotarsi di un compound a quel punto.


24/07/2013, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Bac,[quote="bac"]....... una volta iniziai a sperimentare flettenti extrapiatti della serie 8-10 cm alla base che terminavano a 3-4 cm in punta a spessore costante in castagno , praticamente spaccavo tronchetti lunghi 50 cm e ricavavo tavolette di 0.6 -0.4 cm.
............quote]
In pratica, se comprendo bene, flettenti ottenuti da spacco senza seguire gli anelli di crescita?
Ciao da Raff


24/07/2013, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010