Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Primo arco :) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
Ciao a tutti,
vorrei provare a costruirmi un arco inglese (stile warbow) in un' altro tipo di legno che non sia il tasso, abito nella provincia di Grosseto in Toscana e qui si trovano noccioli, acacie, olmi, ornelli....ovviamente il taglio lo farò in inverno...mi servirebbero un po di consigli :D

Grazie
Mattia.
P.S. tenete conto che ho 17 anni XD e non so cosa verrà fuori XD tiro da 5 anni ma non sono molto esperto ma se potreste darmi una mano passo dopo passo credo di farcela ;)


20/08/2013, 10:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Mattia,
ottimo, comincia a girar per i boschi della tua zona e osserva quanto la natura ti mette a disposizione. Ti consiglio di scegliere tronchetti dritti, dal diam di 8-10 cm, senza nodosità che, se tagliati ad un'altezza di 50-60 cm dal suolo, abbiano una lunghezza di almeno 2 mt. Ricordati della loro posizione perchè, a dicembre-gennaio, con luna calante li dovrai tagliare, portare a casa e spaccarli. Dopo qualche mese, comunque non oltre la fine di marzo, scortecciarli.
Per il tipo di essenze da preferire, il mio suggerimento è per l'orniello e l'olmo, ma non limitarti ad uno o due tronchetti, perchè dopo le prima rottura seguita poi dai successi, ti verrà l'archite acuta ed è brutto non aver materiale a disposizione.
Non hai proprio nessun paletto già stagionato, magari presso qualche parente?
Ciao da Raff


20/08/2013, 13:57
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
:D Grazie ancora approfitto per andare in esplorazione con babbo per le prove di caccia con i cani, dovrei avere qualche paletto ma devo verificare che siano senza nodi..
Consigli per evitare i tarli? Inoltre per la stagionatura qual' è il migliore ambiente?


20/08/2013, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Mattia,
per evitare la formazione dei tarli devi scortecciare prima che le uova si schiudano o che i tarli presenti in forma di larvette nella corteccia sugherosa ( quella screpolata, ad esempio come quella dell'olmo).
Nella tua zona dovrai scortecciare entro la metà di marzo altrimenti ti trovi questi:
Allegato:
spacco olmo.jpg
che per fortuna non mangiano il legno ma si limitano alla corteccia.
Altresì dovrai proteggere le doghe da altri tipi di tarli che attaccano il legno già scortecciato, con un buon antitarlo da dare ad inizio del mese di maggio. Vanno bene anche delle pennenlature con solvente alla nitro da ripetere dopo 15 gg.
viewtopic.php?f=30&t=1653
Il miglior ambiente per la stagionatura, se non hai locali adatti tipo una cantina dove si può stagionare il salame, è un posto all'aperto, dove non arriva mai il sole e non sia esposto a troppe correnti d'aria.
Ciao da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/08/2013, 20:56
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
:) Perfetto ho una cantina quindi non ho problemi ;) grazie di nuovo


21/08/2013, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010