Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Primo arco :) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
Ciao a tutti,
vorrei provare a costruirmi un arco inglese (stile warbow) in un' altro tipo di legno che non sia il tasso, abito nella provincia di Grosseto in Toscana e qui si trovano noccioli, acacie, olmi, ornelli....ovviamente il taglio lo farò in inverno...mi servirebbero un po di consigli :D

Grazie
Mattia.
P.S. tenete conto che ho 17 anni XD e non so cosa verrà fuori XD tiro da 5 anni ma non sono molto esperto ma se potreste darmi una mano passo dopo passo credo di farcela ;)


20/08/2013, 10:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Mattia,
ottimo, comincia a girar per i boschi della tua zona e osserva quanto la natura ti mette a disposizione. Ti consiglio di scegliere tronchetti dritti, dal diam di 8-10 cm, senza nodosità che, se tagliati ad un'altezza di 50-60 cm dal suolo, abbiano una lunghezza di almeno 2 mt. Ricordati della loro posizione perchè, a dicembre-gennaio, con luna calante li dovrai tagliare, portare a casa e spaccarli. Dopo qualche mese, comunque non oltre la fine di marzo, scortecciarli.
Per il tipo di essenze da preferire, il mio suggerimento è per l'orniello e l'olmo, ma non limitarti ad uno o due tronchetti, perchè dopo le prima rottura seguita poi dai successi, ti verrà l'archite acuta ed è brutto non aver materiale a disposizione.
Non hai proprio nessun paletto già stagionato, magari presso qualche parente?
Ciao da Raff


20/08/2013, 13:57
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
:D Grazie ancora approfitto per andare in esplorazione con babbo per le prove di caccia con i cani, dovrei avere qualche paletto ma devo verificare che siano senza nodi..