Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:46



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Primo arco-flatbow 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Buongiorno a tutti!

Ecco l'ennesimo topic sul novizio che si appresta a "struciolare" (non come il Pinocchio di EELST :twisted: ) il suo primo arco.
So che ormai ne avrete viste di cotte e di crude, ma qualunque osservazione e puntualizzazione avrete da fare, vi prego, scrivetela senza remore!

Veniamo al dunque...

La doga "assalita" dovrebbe essere di olmo (sicuro non il legno migliore per iniziare, ma dopo un pò di pratica su delle assi prese in negozio, ho notato che aveva un difetto abbastanza grande per cui mi sono detto che anche se fosse andata male probabilmente non mi sarei perso nulla), lunga 170 cm e larga circa 5, stagionata per circa 1 anno.


Ripulita la doga dall'alburno (forse...ecco, qui già partirà la domanda) e da piccoli nodini (senza mai strappare, ma sempre lavorandoci lentamente attorno) sono arrivato a questo:
Immagine

Come vedete sul flettente sinistro (che dovrebbe diventare il flettente inferiore) c'è una deformità abbastanza "invadente".
La sto piano piano lavorando, ma temo che potrebbe comunque essere il punto di rottura dell'archetto.
E' forse meglio lasciarla lì senza lavorarla troppo?

Ora sto lo sto rifinendo, ma onestamente non capisco se ho rimosso tutto l'alburno o se è rimasto uno strato....mi spiego meglio: ho ripulito il dorso dell'arco e credevo di essere arrivato all'anello più esterno del durame, senonché tornando sull'arco qualche giorno dopo, ho notato delle zone più scure ed altre più chiare....forse non ho tolto tutto l'alburno?
Da questa foto dovrebbe vedersi qualcosa:
[img]
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/ ... 9604_n.jpg[/img]

In settimana tornerò a lavorarlo e posterò altre foto.

A presto!


30/09/2013, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Il durame dell'olmo e' marrone rossiccio, quello è tutto alburno mi pare. Probabilmente le zone piu' chiare e piu' scure sono la zona di crescita primaverile (solitamente piu' chiara) e quella estiva (di solito + scura).

A me pare frassino, se i toni gialli non son del flash


30/09/2013, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Lorenzo ha scritto:
Il durame dell'olmo e' marrone rossiccio, quello è tutto alburno mi pare. Probabilmente le zone piu' chiare e piu' scure sono la zona di crescita primaverile (solitamente piu' chiara) e quella estiva (di solito + scura).

A me pare frassino, se i toni gialli non son del flash


Grazie Lorenzo!
Purtroppo al momento del taglio non ne sapevo ancora nulla di botanica e mi sono fidato della persona che era con me.
Il giallo è un pò accentuato dal flash, ma per essere giallo è giallo! (presumo sia frassino allora :) )

Quindi quello che si vede in secondo piano potrebbe essere olmo?


01/10/2013, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Quella che si vede in secondo piano quasi sicuramente è robinia


01/10/2013, 12:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Lorenzo ha scritto:
Il durame dell'olmo e' marrone rossiccio, ....

Se è olmo campestre o americano concordo , ma gli olmetti montani che taglio in appennino hanno poco o nullo durame e l'alburno è più giallo di quello del frassino .
Poi quello in secondo piano è sicuramente robinia pseudoacacia.


01/10/2013, 13:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Grazie, mi avete tolto un bel dubbio ;)

Ora proseguo con la lavorazione.


01/10/2013, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
jeval ha scritto:
Lorenzo ha scritto:
Il durame dell'olmo e' marrone rossiccio, ....

che taglio in appennino hanno poco o nullo durame


Anche i miei vengon dall'appenino, ed è vero che posson presentarsi senza durame,ma almeno nei miei casi è piu' il poco che il nullo. E cmq quello nella foto di carletto non e' durame. Onestamente il giallo non lo ho mai notato, ma ammetto di usare prevalentemente il campestre, per il semplice motivo che cresce nelle mia terra. Ci butterò un occhio il prossimo taglio

Lorenzo


01/10/2013, 18:16
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 172
appena ripulito l'olmo e devo dire che l'alburno è giallo...come la mia cucina :D


01/10/2013, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Purtroppo , durante la pulizia di quel grosso bozzo, ho "scoperto" un grosso buco nella doga....

Immagine

Credo proprio che sia da scartare...

Avrei dovuto lasciare il bozzo e accontentarmi di una piegatura imperfetta o comunque questo difetto avrebbe lentamente distrutto l'arco?


03/10/2013, 8:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Più che lentamente, direi che ti sarebbe esploso un flettente all'improvviso. Molto doloroso, in certi casi.... :cry:


03/10/2013, 10:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010