Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:51



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Primo arco-flatbow 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao,scusa se mi intrometto,ma la crepa nella foro è posizionata dove?ventre o dorso?Perchè se è sul ventre e non sei ancora arrivato allo spessore voluto del flettente buona parte la puoi ancora asportare.Mi sembra di capere che stai facendo pratica,io ti consiglieri di proseguire con i lavori e rifinire l'arco,poi se si rompe pace. :D


03/10/2013, 10:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
In effetti ho dato per scontato che fosse sul dorso. Se fosse sul ventre e ci fosse abbastanza "ciccia", forse, con cautela, qualcosa si potrebbe tentare. Ma, a vedere dalle foto, credo ne verrebbe fuori un elastico da mutande :?


03/10/2013, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Gorthan ha scritto:
Più che lentamente, direi che ti sarebbe esploso un flettente all'improvviso. Molto doloroso, in certi casi.... :cry:


Ouch! Me la sono scampata allora...

Gorthan ha scritto:
In effetti ho dato per scontato che fosse sul dorso. Se fosse sul ventre e ci fosse abbastanza "ciccia", forse, con cautela, qualcosa si potrebbe tentare. Ma, a vedere dalle foto, credo ne verrebbe fuori un elastico da mutande


Mi sa proprio di sì. E forse neanche abbastanza robusto ^^

vincenzo77 ha scritto:
Ciao,scusa se mi intrometto,ma la crepa nella foro è posizionata dove?ventre o dorso?Perchè se è sul ventre e non sei ancora arrivato allo spessore voluto del flettente buona parte la puoi ancora asportare.Mi sembra di capere che stai facendo pratica,io ti consiglieri di proseguire con i lavori e rifinire l'arco,poi se si rompe pace. :D


Ogni intromissione è ben accetta!
Il difetto è purtroppo sul dorso...ho continuato a rifinire il flettente ma ad una prova di piegatura ho sentito distintamente uno scricchiolio che non lasciava presagire niente di buono!
Peccato perché l'altro flettente era venuto quasi decentemente!


Comunque non mi sono certo fatto scoraggiare e stamattina ho iniziato a lavorare una doga di robinia. E' un pò storta, ma così ne approfitterò anche per impratichirmi con dime e piegature al vapore.

Immagine

Questa però vorrei lavorarla con il profilo classi del longbow con sezione a D. Vediamo se il legno è d'accordo con me :D


03/10/2013, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
La rubinia presentera' subito delle crepe da compressione,la forma a D non è la sua :oops: ,se non hai lavorato la doga è meglio che stai su di un flatbow.(sempre a mio parere)


03/10/2013, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
vincenzo77 ha scritto:
La rubinia presentera' subito delle crepe da compressione,la forma a D non è la sua :oops: ,se non hai lavorato la doga è meglio che stai su di un flatbow.(sempre a mio parere)


La doga è ancora come vedi nella foto, quindi "grezza" e pronta ad ogni lavorazione.
Allora accetto il consiglio e mi indirizzo verso il modello flat. :mrgreen:


03/10/2013, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Data una sagomatura alla doga ho visto che effettivamente aveva qualche problema di "rettilineità" :lol:

Immagine

Quindi, dopo averla sistemata per bene con la stagnola, l'ho messa a cuocere per un'oretta abbondante:

Immagine

Al togliere la stagnola mi sono ritrovato dell'acqua rossastra/marroncina...immagino sia un pò di linfa rimasta nel legno...è normale o vuol dire che non è stagionato abbastanza?

Poi ho provveduto al raddrizzamento (nonchè a cercare di limitare la torsione del flettente).
Ho messo tutto a riposo ieri sera. Un paio di giorni potrebbero bastare?

Immagine


09/10/2013, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao se lo hai scaldato a dovere e la dima di piegatura contempla anche un po' di ritorno due giorni sono anche troppi.Comunque procedi bene,è un bel lavoretto. :D


09/10/2013, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
vincenzo77 ha scritto:
Ciao se lo hai scaldato a dovere e la dima di piegatura contempla anche un po' di ritorno due giorni sono anche troppi.Comunque procedi bene,è un bel lavoretto. :D


Grazie Vincenzo! Sto solo seguendo le varie indicazioni che ho trovato grazie a voi di questo forum!
Allora domattina vado a "liberare" la doga e a raddrizzare anche l'altro flettente. Speriamo bene!

Ho ancora qualche difficoltà a lavorare bene il dorso (ho la mano un pò pesante :mrgreen: )...devo procurarmi una rasiera che con quella "fai-da-me" mi sembra che venga fuori più polvere che truciolini...

PS: la piegatura l'ho fatta senza pensare a compensare il ritorno (fesso me!)....la faccio stare un pò di più? O ormai me la tengo così com'è?


09/10/2013, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Imbroccare la curva giusta alla prima piega non è facile,ci sta' che il lavoro di raddrizzamento di un flettente venga ripreso a piu' battute,non preoccuparti,con il vapore non danneggi la doga.

Buoni trucioli


09/10/2013, 13:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
carletto ha scritto:
[...devo procurarmi una rasiera che con quella "fai-da-me" mi sembra che venga fuori più polvere che truciolini...

per la rasiera e per farci il "ricciolo" corretto
forse questo può aiutarti :
viewtopic.php?f=21&t=374
Cita:
PS: la piegatura l'ho fatta senza pensare a compensare il ritorno (fesso me!)....la faccio stare un pò di più? O ormai me la tengo così com'è?

Buona la seconda .
Pero puoi ripetere il procedimento .


09/10/2013, 14:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010