Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:56



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 A proposito di archi in maggiociondolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ti ringrazio tanto,presto mi metterò al lavoro per farne uno ciao


16/10/2013, 10:39
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ciao vincenzo..no..voi siete bravissimi in questo genere di costruzione..a voi tutta la mia ammirazione,io amo molto gli archi in solo legno,e spesso vedo archi fatti da voi meravigliosi


16/10/2013, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Taccons ha scritto:
Grazie, comunque mi sembra interessante notare come , probabilmente, le due curvature impresse ai terminali del secondo (denominato A&B) comortino il maggior accumulo di energia (curva di carico più alta)


Dici che è tutto merito della precarica ??? Mha..... con il legno è difficile becare due pezzi "uguali dentro" ....
Comunque, Santopino... non gli credere.. è di un pignolo ... ma di un pignolo.... e poi di un preciso, ma di un preciso..... (HI HI HI HI) Però li ho visti dal vivo e sono molto più belli che in foto... (a parte i cornetti di vacca...HI HI HI ) ..
E il maggiociondolo è anche particolarmente fetuso... Parte la scheggia come niente... Sto cercando di portare un dorso al simgolo anello ,ma quando mi sembra di aver finito zik... mi scappa il coltello e passo a quello sotto....

Per taccons... è una belinata ma se hai openoffice, ti posso passare un foglio dove faccio automaticamente il calcolo delll'energia accumulata (metodo dei rettangoli...)

Ciao
Luca

P.S.
Sono fuso... anche se hai excel, ti posso fare la conversione... Magari i grtafici vengono degli aborti ma il foglio dovrebbe funzionare...
Luca


16/10/2013, 20:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Primo, non sono così pignolo come dice Luca... è che mi piace la precisione...
Secondo, non ho problemi a calcolare l'energia accumulata... ovviamente con il metodo dei rettangoli, è che non ho più la possibilità di misurare la velocità della freccia e quindi l'energia rillasciata.
Eppoi il confronto non è più possibile perchè il primo arco è stato regalato dopo aver ridotto il carico a 53# (Una cosuccia da ragazzini... cosa volete...non ci sono più gli arcieri di una volta....)


16/10/2013, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Voi la fate così facile: "basta leggere qui, mettere amore nel lavoro"...e l'arco esce da solo.
Io ragazzi non la vedo così. Un minimo di basi ci vogliono. Io non riesco a prendere un legno, dargli delle accéttate e tutto il resto vien da solo. No no mica è così. Ha ragione Santopino.
Scusate OT


17/10/2013, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Taccons ha scritto:
Secondo, non ho problemi a calcolare l'energia accumulata... ovviamente con il metodo dei rettangoli, è che non ho più la


Non ne avevo dubbi carissimo!
Ma visto che usi (penso) un foglio elettronico per fare il grafico.... il mio ti fa gratis (sottolineo gratis) anche l'integrale ;) ...
Ciao e a presto
Luca


17/10/2013, 19:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Tvllia, non ho certo affermato che l'arco nasce da solo... ti sembra che sia facile dare colpi di accetta nel giusto modo? E' per questo che, penso, sia necessario anche avere passione per il proprio lavoro per procedere nel modo più appropriato. Santopino certamente possiede la tecnica di lavorazione del legno e la passione per ottenere risultati eccellenti qualora se si cimentasse nella realizzazione di uno storico.


18/10/2013, 9:43
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ciao a tutti..ho ritirato delle corna di orice..vorrei realizzare un arco con flettenti interamente in corno,e la manicatura di legno,una sorta di arco di ulisse nella forma,come si curvano le corna?...bella domanda..mi fa anche sorridere..ciao a tutti


18/10/2013, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao ma vuoi costruire un arco puramente estetico? non funzionale vero?Per curvare le corna puoi usare il calore secco o l'acqua bollente,ma attento che devi avere gli stessi accorgimenti di un idraulico :lol: quando piegano i tubi,si schiacciano nel raggio di curvatura. :D (oviamente questo è il mio pensiero,sentiamo gli altri).


18/10/2013, 11:04
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 19:53
Messaggi: 285
ciao..no..no..deve funzionare,e chiaro che le curvature saranno minime..


18/10/2013, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010