Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:29



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 nuovo lavoro - maggiociondolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao Andrea,visto che chiedi consiglio io ti do' il mio:l'arco piega bene,non vedo grossi difetti,nella fotografia ti ho segnato i punti terminali dei puntali per sottolineare che entrambe finiscono sulla stessa linea,segno che i due flettenti non vanno male.
Lunica cosa che farei ora inizierei ad assottigliare i puntali dove ti ho indicato.
Questo è un suggerimento,poi vedi tu. :D ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/11/2013, 8:51
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ciao a tutti,

grazie Vincenzo! ogni suggerimento è certamente ben accetto!... era a grandi linee anche quello che avevo in mente io. Poi se vedo che migliora ulteriormente ci metto su una corda giusta e provo a vedere cosa ci salta fuori.
Continuerò a postare risultati.

Grazie e Ciao


26/11/2013, 12:20
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ciao a tutti,

sorpresa pessima mettendo su la corda della misura giusta :?: Vi posto tre foto dell' arco scarico, incordato ed allungato a 40 cm. L' arco a riposo non è per nulla dritto, e questo lo sapevo... ma con la corda mi sembra sia piuttosto strano... A questo punto, prima di fare danni e andare avanti solo con la mia testa, visto che ho ancora un po di legno su cui lavorare, volevo sapere il vostro parere...
La strana curvatura ad arco incordato puo essere dovuta al fatto che l' arco a riposo non è per nulla diritto?


Grazie
Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/11/2013, 22:47
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 171
prova a raddrizzarlo e vedi come si comporta...per quel poco che capisco ^^


28/11/2013, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Andrea,
Mi dispiace per te ma hai asportato tropo legno a destra della manicatura.
Era una delle due zone che Vincenzo ti aveva raccomandato di non toccare; sai dirmi che potenza sviluppa? Anche desunta a occhio tuo va bene.
Ciao da Raff


29/11/2013, 0:12
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...adesso puoi usare il vapore ...dagli la sagoma con il vapore ...pezzo per pezzo vedrai che funziona


domani se ho un attimo faccio delle foto all'ultimo maggio.... che ho appena finito e vedrai Mario


29/11/2013, 0:45
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ciao a tutti

@Raff
stamattina prima di venire al lavoro ho misurato col dinamometro...non mi sono spinto oltre i 40 cm circa di allungo e l' arco misura 47lb...quindi spero di avere un po di margine. Per quanto riguardo la manicatura l' ho proprio rifinita perché era molto grezza e probabilmente ho sbagliato qualcosa :x :x probabilmente non ho prestato la dovuta attenzione anche se ho lavorato proprio solo sul manico e non mi sembrava di aver tolto cosi tanto legno. Dici che ho margine di recupero? consigli anche tu di piegarlo a vapore?

@francesco @mario

speravo di non dover piegare il legno a vapore perché sono decisamente inesperto in questo aspetto :) comunque se è la mia unica soluzione dovrò per forza provare


grazie a tutti
ciao


29/11/2013, 8:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao Andrea,acci picchia che arco particolare :shock: se vuoi ti suggerisco come io procederei:
*inizia ad asportare poco materiale per volta partendo dal flettente n°1
*controlla spesso il lavoro sul tiller
*solo dopo affinerai il puntale del secondo flettente

Ti sei beccato una bella doga :twisted: ma con un po' di cura lo stabilizzi vedrai

buoni trucioli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/11/2013, 8:49
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
segui il consiglio di Mario, dacci dentro col vapore , panno zuppo d'acqua avvolto attorno al fl e mettici sopra due gri di stagnola poi scalda con un bruciatorino o fornello fino a far fuoriuscire il vapore ,risolvi quella brutta curva a destra vicino al manico.
dopo il trattamento al vapore non toccare l'arco per una settimana circa.


29/11/2013, 9:41
Profilo

Iscritto il: 18/05/2011, 17:21
Messaggi: 81
Ciao a tutti

a questo punto direi che proverò a raddrizzare un po il flettente sinistro a vapore. E' un procedimento che non ho mai provato...ma bisognerà pur iniziare! :)

Aspetto una settimana poi riprovo a metterlo su e vedere come piega.

Grazie ciao


29/11/2013, 12:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010