Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:08



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Sperimentiamo l'oleandro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Salve signori miei, rieccomi con l'ennesima delle mie balzane idee in campo arcieristico, confezionate appositamente per mettere a dura prova la vostra cortesia a rispondere a domande insulse :lol: . Ma basta con le autocommiserazioni e passiamo al discorso serio.
In questo freddo dì Romano mi sono trovato a casa, incollato alla sedia con un piumino addosso e il braccio indolenzito dalla puntura del richiamo dell'antitetanica. Fin qui tutto ok. Ma mentre girovagavo nel forum mi è rivenuta voglia di truciolare (eh si, anche con il freddo) e dunque sono uscito sul balcone per cercare del materiale utile allo scopo. Dato che è circa da un mesetto che ho messo la parte "hobby e stramberie" del cervello in stand-by per i compiti, ho trovato solo il mio raffazzonatissimo tiller in oleandro come pezzo di legno impiegabile all'uso. Complice il fatto che non avevo niente da fare e che mi faceva schifo il pensiero che quell'inutile ma dritto pezzo di legno era solo un tiller ho deciso di giocare con il fuoco e segare allegramente le estremità, preparandomi a truciolare. Un po' di info prima che mi sputiate in faccia telematicamente:

E' bello, oserei dire stagionato (?), ma come tutti sappiamo l'oleandro è tossico se ingerito. Non lo devo certo mangiare, ma la paranoia rimane e il dubbio che si possa morire mentre trucioli un arco non è divertente.

In secondo luogo è secchetto e ha fibre alquanto strane. Non ho idea di come si comporterà allo spacco (non chiedetemi di piallare 2 x 150 ca. cm di legno per fare un ventre, perfavore)

Ora sono allegramente tornato sulla sedia, causa mamma che ha paura per eventuali reazioni del corpo all'antitetanica se faccio qualcosa di movimentato come segare, raspare o tagliare, il tutto inalando simpatiche particelle potenzialmente tossiche.

Quindi, tutto questo per chiedere: me la rischio con l'oleandro?

Scusate la mia eccessiva prolessi nel parlare, pardon, scrivere.

Grazie e ciao! :mrgreen:


27/11/2013, 16:37
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
non è il solo ad essere letale, è in buona compagnia : tasso , maggiociondolo e mi sa pure la robinia nel suo piccolo.


27/11/2013, 18:30
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Ordunque, tento? Voi, ben più esperti e pratici di me, lavorate tasso e maggiociondolo quotidianamente e mi parete (fate le corna regà) tutti in buona salute...
Mi sento in dovere di affermare che potrebbe uscirne qualcosa di epico, sempre che non faccia errori madornali nel mentre o muoia per intossicazione :lol: : la pianta pare avere ottime capacità meccaniche.


27/11/2013, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Arcadio ha scritto:
Ordunque, tento? Voi, ben più esperti e pratici di me, lavorate tasso e maggiociondolo quotidianamente e mi parete (fate le corna regà) tutti in buona salute...
Mi sento in dovere di affermare che potrebbe uscirne qualcosa di epico, sempre che non faccia errori madornali nel mentre o muoia per intossicazione :lol: : la pianta pare avere ottime capacità meccaniche.

Da inesperto quale sono ti giro il consiglio datomi da un arcaio: quando lavori legni velenosi è d'obbligo l'utilizzo di una mascherina. Ovvio che quando lavori di ascia o di coltello a due manici puoi tralasciare questa precauzione. Il discorso cambia quando cominci a produrre segatura fine....


27/11/2013, 18:41
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
se fai polvere di qualsiasi tipo non respirarla usa le mascherine


27/11/2013, 18:44
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Uh, distrazione grave. Ho segato le estremità del legno senza nessuna protezione. La mia è stata una grave disattenzione. Per mia fortuna sono ancora in vita e sembro in ottime condizioni :mrgreen:

Fatemi prendere l'aspirapolvere per la segatura va...


27/11/2013, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Arcadio,
Arcadio ha scritto:
............. ma come tutti sappiamo l'oleandro è tossico se ingerito.
..............
Quindi, tutto questo per chiedere: me la rischio con l'oleandro?
............

L'oleandro è tossico anche per contatto delle polveri fini sulla pelle o che puoi ingerirle sia per inalazione o ingestione; esplica la sua azione tossica anche sul cuore oltre che sui polmoni.
Ma questo non dovrebbe spaventarti perchè tutto dipende dalla quantità di principio attivo che inavvertitamente potresti assumere, ma se ti proteggi con adeguata maschera e guanti ed oltretutto operi all'aperto, la sua pericolosità è minima.
Un buon sito dove trovare una tabella sulla tossicità delle essenze è qui: http://www.scribd.com/doc/2892869/wood-toxicity-table
Altrimenti cerca con S. Google "wood toxicity table"
Ciao da Raff


27/11/2013, 22:37
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Grazie a Dio lavoro all'aperto, e comunque si la quantità di scorie è minima. In più a quanto ho capito solo pochi principi rimangono attivi dopo l'essicazione, e dato che il ramo è bello secco allora non dovrei aspettarmi niente . Bando alle ciance e gettiamoci nella mischia, nel pomeriggio dovreste avere le prime foto del pezzo sbozzato


28/11/2013, 8:39
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:09
Messaggi: 66
Buongiorno

Io da piccolino, gli archi me li costruivo propio con oleandro (che cresce ancora attaccato al muro di casa) come legno e lenza da muratore come corda, purtroppo, sarà per via della non stagionatura, direttamente dalla pianta all'incordaggio, già dopo un paio di giorni l'arco aveva seguito la corda e non serviva piu a nulla :o

Saluti


28/11/2013, 12:57
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Tranquillo, anche da stagionato/essiccato tende a seguire leggermente la corda...tuttavia risulta davvero elastico. Per mia sfortuna però il tronchetto faceva alquanto schifo (era avvitato all'interno) quindi lo spacco è andato bene solo da un lato ( un flettente era ok, l'altro no). Per mera sperimentazione ho lavorato il flettente buono anche solo per vedere come si comporta il legno. Devo ammettere che sembra discreto come legno da archi, molto compatto e come dicevo prima elastico, ma solo se fate molto fino il flettente. C'è da dire che non è una pianta divertente da lavorare. Troppi nodini e la lama del coltello (non so quello a due manici, io ne ho usato uno normale ) non riesce a scalfire il legno. Sta di fatto che aspetterò di trovare qualcosa di più consono per l'arco :lol:


28/11/2013, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010